lunedì 17 aprile 2017

Zero tasse, benzina a 1 euro, mare da urlo. La terra promessa: sei italiano? Vieni qui..

Dalle sòle al sole. Un accento che può rivoluzionarti la vita. Sono ormai quasi 30 mila gli italiani emigrati alle Canarie e qualche migliaio ha scelto come base privilegiata Lanzarote, l' isola della luce (4.800 ore all' anno, la più luminosa d' Europa), del clima mite sempre (la temperatura non scende mai sotto i 19 gradi), della tassazione agevolata (aliquota al 20%, Iva al 7%,), della qualità di vita molto alta (niente smog, pulizia ovunque, semplicità nel vestire), dei costi stracciati (il 70% in meno l' assicurazione dell' automobile, la benzina che può scendere anche sotto l' euro al litro, il dentista che ha costi pressoché dimezzati rispetto all'Italia , la raccolta della spazzatura che in diverse località viene "regalata" dal Comune...).

Un luogo per ripartire, dunque, lontano da uno Stato che ti ha vessato ed umiliato. Una sorta di Erasmus del lavoro, dove se ci arrivi con un progetto concreto, una volontà forte e un senso di legalità assoluto puoi rimetterti in gioco e vincere la tua sfida. «L' Italia mi ha spremuto come un limone - racconta Viviana, 44 anni, di Pisa - e fatto fuori in un mese. Facevo la ragioniera in un' azienda fallita, ci siamo ritrovati nel vuoto senza alcuna tutela. Sono scappata ed è stato il mio Bingo. Ora lavoro in un' agenzia immobiliare, faccio vedere case soprattutto ai connazionali».

Lasci un Paese in ginocchio e ti ritrovi su un' isola dove il comune denominatore è il sorriso. «Io l'ho ritrovato - svela Giorgio, 51 anni, di Genova - dopo due anni di depressione. Un amico mi ha chiamato per aiutarlo ad avviare un ristorante a Playa Blanca. È stata la mia salvezza. Pago un affitto che è un terzo di quello italiano, non ho bisogno dell' auto e mi sono dimenticato di cosa sia il riscaldamento».

PARCHEGGI GRATIS
È anche vero che non bisogna creare false illusioni perché a Lanzarote, sia chiaro, un' attività con 20 mila euro non la apri e devi essere sicuro di quello che fai.

«Per esempio il settore della ristorazione - specifica Andrea, 35 anni, cuoco in un locale sulla Costa Teguise - ormai lascia pochi spazi di manovra. Negli ultimi 5 anni bar, gelaterie, ristoranti e pizzerie sono spuntati come funghi. Poi diventa una guerra dei prezzi e dei menù turistici...». Ma alla fine sono proprio quei prezzi a far venire più voglia di uscire di casa. Un "english breakfast" completo lo paghi 2 euro, un cocktail mojito 4, un boccale "large" di birra 1,50, una grigliata di carne con patate intorno ai 15 e il buffet "all you can eat" (cioè "mangi tutto quel che riesci") in un locale asiatico 9. Puoi spostarti in macchina senza problemi, qui non esistono strisce blu: parcheggi ovunque gratuitamente. Sono i dettagli che fanno la differenza.

REGOLE RISPETTATE
A Lanzarote i giovani ci approdano spesso con l' aiuto dei genitori, ma poi ricambiano. Come è successo a Letizia, 54 anni, di Livorno: faceva la guida turistica, arrivò qui 24 anni fa e se ne innamorò. Ora fa la wedding planner in un hotel e nella sua casa c' è anche la mamma che gode i vantaggi della defiscalizzazione sulla pensione. In parole "spicciole", ogni anno si ritrova in tasca 1.600 euro in più rispetto alla sanguisuga Italia: bei soldi per una 90enne. Sembra davvero un paradiso questa Lanzarote... «Lo è perché tutti rispettano le regole - sottolinea il gelataio Franco -, senza ricorsi o appelli. Non paghi una multa per divieto di sosta? Il giorno dopo i termini di scadenza si procede al prelievo forzato sul tuo conto corrente. Non paghi l' affitto? Dopo 3 mesi di ritardo (corrispondenti alla cauzione, ndr) ti sigillano il locale e tutto ciò che c' è dentro passa al proprietario».

Chi continua a farla franca sono le massaggiatrici cinesi. Girano in formazione da 3 sulla spiaggia e ai turisti propongono le loro mani illegali: una ventina di minuti per 10 euro. È l' unico punto di contatto tra Italia e Lanzarote.

di Paola Pellai


fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/12359197/lanzarote-canarie-fuga-italiani-zero-tasse-sole-mare.html

Photo by fabiolopiccolo:

10 commenti:

  1. Sono interessato, mettetemi in contatto con le persone giuste e dalla mitica Sardegna (Caraibi) ma sempre in Italia che ti spreme come un limone sono disposto con mio figlio a venire a Lanzarote per vivere una vita dignitosa e dare a lui un futuro...nobiledicolle@yahoo.it cell. 3461663078

    RispondiElimina
  2. Lascio tto e vengo volentieri anche io mariannavi69@libero.it

    RispondiElimina
  3. Ma magari.. sono anni che ci sto pensando.. ma faccio il saldatore ho un bel posto e ho paura di partire alla cieca avendo un bambino anche io. Ma se avete una bella offerta davvero molto volentieri.. Brescia.joe.90@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Ma magari.. sono anni che ci sto pensando.. ma faccio il saldatore ho un bel posto e ho paura di partire alla cieca avendo un bambino anche io. Ma se avete una bella offerta davvero molto volentieri.. Brescia.joe.90@gmail.com

    RispondiElimina
  5. per gli artisti come è la situazione? mi piacerebbe saperlo proporre il mio progetto che ho presentato in Italia se ci sono delle possibilità volo da voi. grazie per l'informazione

    RispondiElimina
  6. Io sono un infermiere professionale di 51 anni che possibilità ci sarebbero per me a Lanzarote?

    RispondiElimina
  7. Salve sono un infermiere professionale di 31 anni sarei interessato anche io se c'è possibilità varricchio@outlook.it

    RispondiElimina
  8. Mi manca ancor un po' per la pensione ma sono un trasportatore ed anche velista di 60 anni con la voglia di mollare questa sanguisuga chiamata Italia.Potrei mollare anche velocemente tutto con la giusta offerta. marianig1@tin.it

    RispondiElimina
  9. Ciao nel 2018 andrò in pensione con 800 euro al mese lordi , che possibilità avrò per vivere a Lanzarote? Se qualcuno mi può aiutare !! Grazie!.ginotaxi76@gimail.com

    RispondiElimina
  10. Ciao nel 2018 andrò in pensione con 800 euro al mese lordi , che possibilità avrò per vivere a Lanzarote? Se qualcuno mi può aiutare !! Grazie!.ginotaxi76@gimail.com

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.