sabato 22 aprile 2017
Luigi Di Maio e Marco Travaglio. Diffusa poco fa questa clamorosa notizia:..
Brutte notizie per l’Italia sul fronte della libertà di stampa. Nell’annuale classifica di Reporters sans Frontieres il nostro Paese perde quattro posizioni, scendendo dal 73° posto del 2015 al 77° (su un totale di 180 Paesi) del 2016. L’Italia è il fanalino di coda dell’Ue (che è comunque l’area in cui c’è maggiore tutela dei giornalisti), seguita soltanto da Cipro, Grecia e Bulgaria.
Classifica: ecco le prime 10 posizioni (Fonte: rsf.org)
GIORNALISTI NEL MIRINO
Fra i motivi che - secondo l’organizzazione con base in Francia - pesano sul peggioramento, il fatto che «fra i 30 e i 50 giornalisti» sarebbero sotto protezione della polizia per minacce di morte o intimidazioni. Nel rapporto vengono citati anche «procedimenti giudiziari» per i giornalisti che hanno scritto sullo scandalo Vatileaks. I giornalisti in maggiore difficoltà in Italia, dunque, sono quelli che fanno inchieste su corruzione e crimine organizzato
DIETRO BENIN E BURKINA FASO
Per farsi un’idea dell’allarmante situazione italiana basta dare un’occhiata alla classifica: ci precedono Paesi come Tonga, Burkina Faso e Botswana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessuno riesce a capire x che sono contro a chi dice la verità è come è classificata lItalie è vergognoso .
RispondiEliminaC'è da chiarire una cosa: l'indice sulla libertà di stampa è calcolato sulle denunce aperte verso i giornalisti. Non è calcolato in base a presenza omogenea dei rappresentanti politici o sul controllo di RAI dai partiti.
RispondiEliminaPoi è inconfutabile che in Italia siamo messi malissimo in quanto a Libertà di TG e giornali.
Sono anni che non credo più a certe notizie di certi giornali e tv.I fatti mi hanno dato ragione.
EliminaSono anni che non credo più a certe notizie di certe televisioni e di certi giornali.I fatti mi hanno dato ragione.
EliminaA seconda delle statistiche siamo all'incirca lo stesso livello della Grecia e Bulgaria , non considerando Cipro che mezza è gestita dalla Grecia E mezza dalla Turchia
RispondiEliminaConsiderarndo che gli Usa , non ammettono nella gestione politica personaggi che controllano qualsiasi mezzo di informazione , qui in Italia è l'opposto !
RispondiElimina