venerdì 28 aprile 2017

Migranti, lʼOsservatore Romano: "Alcune Ong con fini economici? Possibile e scandaloso"

"Salvare vite è un atto doveroso, non si può infangarlo con interessi e giochi di potere come accaduto per lʼaccoglienza diventata occasione di speculazione da parte di organizzazioni criminali". Ma aggiunge: "Le polemiche di questi giorni non aiutano a chiarire la questione"


Sulla bufera che si è sollevata intorno ad alcune Ong impegnate nel recupero dei migranti interviene anche l'Ossevatore Romano, assai preoccupato dai recenti dubbi sollevati da alcuni esponenti politici come Luigi Di Maio ma soprattutto dal procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro. "Non bastano gli orrori della guerra, gli stenti di fughe interminabili, i rischi del mare aperto, lo sfruttamento economico e sessuale. Sulla pelle dei migranti sta emergendo un ennesimo scandalo: il sospetto - che purtroppo non sembra totalmente privo di fondamento - di una manipolazione a fini economici e politici anche delle operazioni di salvataggio" si legge sul quotidiano dello Stato della Città del Vaticano.

"La questione è stata portata alla ribalta dalle dichiarazioni del procuratore di Catania Carmelo Zuccaro che sta indagando, così come avviene da parte di altre procure siciliane, su presunti contatti tra alcune Ong presenti nel Mediterraneo con proprie imbarcazioni e gruppi di scafisti - continua l'Osservatore Romano -. Il sospetto è che le navi delle organizzazioni non governative vengano utilizzate come una sorta di taxi dai trafficanti di esseri umani per fini tutt’altro che umanitari. Un atto doveroso e irrinunciabile, come quello di salvare vite umane, verrebbe così stravolto, infangato da interessi e giochi di potere. Così come è già accaduto per l'accoglienza diventata occasione di speculazione da parte di organizzazioni criminali".

Infine, l'Osservatore torna con forza a chiedere di abbassare i toni: "Le polemiche di questi giorni non aiutano a chiarire la questione. E la paura che venga meno lo sforzo generoso di molti per il salvataggio dei migranti non può portare a semplificare il problema negandone l’esistenza. È necessario liberare il campo da posizioni preconcette o utilitaristiche, così come è indispensabile tenere costantemente presente il dovere di salvare i migranti anche dallo sfruttamento che può essere fatto del loro dramma. Uno degli obiettivi delle indagini della procura di Catania è quello di accertare la provenienza dei fondi con i quali le Ong sostengono le ingenti spese per il mantenimento delle navi in mare. In tutto questo c'è chi punta a garantire alternative ai viaggi della disperazione. Grazie ai corridoi umanitari, sono arrivati oggi all’aeroporto di Fiumicino altri 57 profughi siriani, dopo i 68 di ieri e i circa 700 dei mesi scorsi. Provengono soprattutto dalle città di Homs e Aleppo ed erano rifugiati in campi in Libano".

fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/migranti-l-osservatore-romano-alcune-ong-con-fini-economici-possibile-e-scandaloso-_3069016-201702a.shtml

Photo by fabiolopiccolo:

1 commento:

  1. Chi difende in Italia la verità va crocifisso....hanno ragione si vive ogni giorno di ipocrisia a vantaggio dei disonesti.
    Rassegniamoci finché ci saranno questi politici al Governo avremo questo...SCHIFO.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.