domenica 9 luglio 2017

FATE PRESTO, CONDIVIDETE: ADESSO POSSIAMO MANDARE VIA LA BOSCHI. GUARDATE COSA E' SALTATO FUORI..

Gli obbligazionisti dell’ex Banca Etruria (ora Banca Tirrenica S.p.A.) lunedì scorso si sono radunati sotto casa di Maria Elena Boschi a Laterina per chiedere le dimissioni dell’ex ministra.
L’iniziativa è stata presa dall’Associazione vittime del Salvabanche, che riunisce appunto gli obbligazionisti della vecchia Banca Etruria, i quali nella notte tra domenica e lunedì hanno issato striscioni lungo la strada principale del paese toscano.
Giornali e tv si sono ben guardati dal riportare questa notizia. Ma li capiamo… In un momento come questo, in cui il Pd è ai minimi storici, è meglio non buttare benzina sul fuoco.
Gianluca Baldini racconta la vicenda nei dettagli su La Verità:
“La scelta della location non è casuale: a Laterina vivono i genitori del sottosegretario (Maria Elena Boschi, ndr), e il padre Pierluigi ha ricoperto la carica di vicepresidente di Banca Etruria prima del commissariamento. Lo stesso padre e manager che – per la terza volta – è stato multato come alto dirigente di Banca Etruria.
In ordine di tempo, l’ ultima multa comminata a Boschi senior è di inizio giugno e ammonta a 120.000 euro. A richiederla è stata la Consob, istituto che ha comminato una maxi sanzione da 2,6 milioni per 33 consiglieri del gruppo aretino. La commissione di vigilanza delle società quotate contestava le carenze del prospetto informativo diffuso da Etruria: secondo l’ autorità di vigilanza, la banca non avrebbe sottolineato il corretto livello di rischio delle obbligazioni vendendole come prodotti comuni anche al mercato dei piccoli risparmiatori, quelli che avrebbero dovuto invece esserne esclusi.
Sono proprio loro, gli investitori comuni, quelli che si sentono più gabbati. E così la principale strada di Laterina ieri era tappezzata di striscioni con scritto «La nostra vita azzerata» e «Dimettiti», rivolti tutti alla famiglia Boschi. I cittadini che hanno perso tutto con la risoluzione delle quattro banche dicono: «Non siamo risparmiatori di serie B, gli unici azzerati della storia del risparmio italiano», come si legge in un comunicato diffuso dall’ Associazione vittime del Salvabanche. «Non si rassegnano a essere governati da uno Stato ingiusto e assente, che dopo aver fatto finta di rimediare all’ azzeramento di tanti cittadini truffati, scarica sulla fiscalità pubblica gli altri disastri bancari e si guarda bene dall’ istituire una commissione di inchiesta», conclude il comunicato.
Inoltre, bisogna considerare che, mentre i risparmiatori attendono ancora i soldi bruciati con Banca Etruria, il prossimo bubbone destinato a esplodere è quello legate alle due banche venete: Banca popolare di Vicenza e Veneto Banca. Se non si trova un accordo in tempi brevi, il rischio concreto è che migliaia di risparmiatori che hanno creduto nei prodotti dei due istituti del Nord Est finiscano ugualmente impantanati. D’ altronde, come dar torto ai piccoli investitori di Banca Etruria & company? Sulla questione delle banche «c’ è la volontà di massima trasparenza e chiarezza e, se possibile, vorrei che gli arbitrati siano gestiti dall’ Anac di Raffaele Cantone, un autorità terza, autorevole, per la massima trasparenza», diceva Matteo Renzi a dicembre 2015.
Ma a quasi due anni di distanza la situazione è ben diversa e tutt’ altro che rosea. Non solo il 31 maggio si è chiusa la possibilità di accedere al meccanismo di rimborso forfait per le obbligazioni azzerate con il salvataggio delle quattro banche (le vecchie Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti), ma, attraverso il Fondo interbancario, sono state aperte poco più di 600 pratiche aggiuntive rispetto alle oltre 15.000 ricevute entro gennaio. In totale quindi il Fitd ha liquidato 9.000 pratiche restituendo ai risparmiatori oltre 110 milioni di euro. All’ appello, però, mancano oltre 6.000 persone e le stime dicono che la cifra liquidata dovrà superare i 200 milioni di euro”.

5 commenti:

  1. chidere la restituzione di quanto incassato fraudolentemente

    RispondiElimina
  2. E' questo che dobbiamo fare, andare ha protestare sotto casa dei ladroni e costringerli a dimettersi, quando si hanno le prove dei loro imbrogli che rovinano intere famiglie!!

    RispondiElimina
  3. Sequestro dei beni, è restituire il mal tolto. Cosa aspettiamo ha fermare questi criminali mafiosi e ladri.

    RispondiElimina
  4. Tutta immondizia da processare per il grave disastro economico che hanno fatto a questo paese. Hanno amministrato questo paese come hanno amministrato il Monte dei Paschi di Siena. I consigli di amministrazione devono essere processati per associazione a delinquere finalizzato alla truffa. Il cittadino qualunque.

    RispondiElimina
  5. Solo se si cacciano via non con la forza ma con la prepotenza riuscirete ad arrivare a governare. Se andate sul mio account facebook: Antony Marino . Vedrete di cosa sono responsabili tanti che ci stanno governando e che ci hanno governato. Fate girare please, Grazie

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.