mercoledì 12 luglio 2017

REVISIONE AUTO, UNA NUOVA LEGGE PER MASSACRATI E DISSANGUARTI! VUOI PASSARLA? ECCO COSA TI COSTRINGERANNO A FARE

Occhio alla revisione auto: dal 2018 scatta un pacchetto di novità, e tra queste la più importante è il cosiddetto “Certificato di revisione“. L’Italia ha tempo fino al 20 giugno per adeguarsi alla direttiva Ue che mira a tutelare i consumatori dalle frodi in caso di compravendita di veicoli usati. Nel dettaglio, le disposizioni saranno operative dal 20 maggio 2018.

Il documento conterrà una serie di dati importanti, soprattutto in relazione al chilometraggio del veicolo. Il certificato attesterà l’ultimo controllo effettuato, e inoltre registrerà i chilometri percorsi dall’auto. Si tratta di dati che verranno resi pubblici e consultabili da chiunque sul Portale dell’Automobilista, selezionando il tipo di veicolo da controllare (auto oppure moto) e inserendo il numero di targa.

Il primo obiettivo è quello di scoraggiare la manomissione del contachilometri al fine di trarre maggior profitto a danno degli acquirenti: gli ispettori, infatti, potranno verificare la correttezza dell’inserimento dei dati nel Portale da parte del centro revisioni, così un obbligo di legge qual è l’indicazione del chilometraggio percorso potrà essere maggiormente controllabile al fine di evitare le frodi. Il certificato, insomma, attesterà i chilometri effettivi: i furbetti sono avvisati.

Un punto di debolezza della nuova legge, però, riguarda la frequenza delle revisioni: in sostanza il regime stabilito dalla direttiva, per scongiurare frodi e assicurare il rispetto delle norme di legge, varrebbe solo per le auto più vecchie di quattro anni, dopo che è scattato l’obbligo di legge della revisione obbligatoria. Nei primi quattro anni, dunque, il proprietario del mezzo potrebbe ipoteticamente ancora manomettere il chilometraggio della vettura.

FONTE

4 commenti:

  1. e chi ha il contachilometri rotto? quello della mia macchina segna meno di 400mila. ma in realtà ne ha oltre 600 mila che non legge più..... se lo cambio la mia macchina avrà il contachilometri a zero... A me questa pare una grande cavolata...

    RispondiElimina
  2. I nostri politici di scarsa intelligenza non si sono accorti che il nostro paese eccelle nel campo dei motori e vessano chi un motore ha non solo spingono i marchi a fuggire dal bel paese , un tempo si assicurava solo la patente poi potevi avere più vetture era un incentivo a comprare a far girare l'economia ma l'ottusità e la cecità va di pari passo tant'è che non vedono manco che il bollo in Europa è stato detassato

    RispondiElimina
  3. iniziamo a copiare le leggi europee , tutte le leggi.

    RispondiElimina
  4. SU UNA AUTO CHE VALE 500 EURO NE DEVI PAGARE ALTRI 500 DI PASSAGGIO CHE LEGGI SONO QUESTE ? SOLO IN ITALIA ! POLITICI IDIOTI! LA BUROCRQAZIA HA SOTTERRATO QUESTA NAZIONE !

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.