domenica 2 aprile 2017

IL PD E’ FINITO! ECCO IL CLAMOROSO SONDAGGIO: IL PARTITO DEI LADRI E’ FINALMENTE IN CADUTA LIBERA!

I dati di Ipr per Cartabianca e Piepoli per la Stampa. Nel primo caso si registra il distacco più ampio tra Cinquestelle e democratici, mentre nel secondo i due partiti sono dati per appaiati in testa. Il centrodestra conferma lo stallo, ma è vicino agli altri due poli. Primarie: Renzi trionfa

In parità con il Pd, come dice l’istituto Piepoli? O i Cinquestelle hanno il vantaggio più ampio mai misurato finora dai sondaggi, come dice Ipr Marketing? Le certezze sono due, comunque: il M5s è primo partito – solo o non – e la tendenza lo dà in crescita, a differenza dei democratici, in depressione ormai da oltre un mese secondo tutte le rilevazioni. L’altra conferma, rispetto ai giorni scorsi, è che il centrodestra si ritrae, mentre i sondaggisti hanno evidentemente qualche problema a misurare la forza del Movimento dei Democratici e Progressisti, cioè i fuorusciti del Pd, che secondo Ipr possono arrivare addirittura al 6.

Secondo l’istituto diretto da Antonio Noto per Cartabianca, il Movimento Cinque Stelle è al 31 per cento, una cifra che conferma i dati di altri istituti elaborati negli ultimi 15 giorni. Magro, invece, è il risultato del Pd che non va oltre il 24 per cento, un risultato che se fosse vero sarebbe peggiore di quello del partito a guida Bersani nel 2013, le elezioni “non vinte”. Forza Italia e Lega Nord sono appaiate al 12 e insieme a Fratelli d’Italia (al 5) il centrodestra unito raggiungerebbe il 29. In questo quadro, dunque, si confermerebbe lo scenario perfettamente tripolare con M5s al 31, centrosinistra (Pd più Mdp) al 30, centrodestra al 29. Fuori dalle alleanze, come ha ripetuto più volte in questi giorni Angelino Alfano, Alternativa Popolare che comunque conferma di essersi ripresa e tocca quota 4 per cento. Non supererebbe invece la soglia di sbarramento Sinistra Italiana, ferma al 2,5. Non pervenute le forze “nuove” come il Campo Progressista di Giuliano Pisapia.

Per l’istituto Piepoli che ha pubblicato oggi un sondaggio sulla Stampa, i Cinquestelle sarebbero invece un po’ più bassi, cioè al 29, ma comunque in crescita di mezzo punto rispetto alla settimana precedente. In questo caso è il Pd che appare paralizzato, sempre al 29. La Lega Nord raccoglierebbe il 12,5, Forza Italia l’11,5 e i Fratelli d’Italia il 4,5, per un totale di coalizione di poco meno del 29. Tra i partiti che supererebbero la soglia di sbarramento dell’Italicum, al 3 per cento, i Democratici e Progressisti (che Piepoli dà a un livello non proprio brillante, al 3,5) e l’Alternativa Popolare degli alfaniani, comunque non oltre il 3. Gli altri di centrosinistra, da Sinistra Italiana (al 2,5) a Pisapia (non pervenuto), sarebbero fuori dal Parlamento.

Piepoli ha confermato la tendenza in vista delle primarie del Pd in programma il 30 aprile. Matteo Renzi sembra avere davanti a sé una prateria, mettendo insieme il 65 per cento dei consensi degli intervistati, mentre gli avversari sono parecchio distanti: Andrea Orlando non va oltre il 21 per cento, Michele Emiliano raggiunge il 14. Tutte cifre che – se vere – darebbero di nuovo la leadership del partito all’ex presidente del Consiglio.

Infine la fiducia nell’attuale capo del governo e nei ministri. Paolo Gentiloni ha la fiducia di un complessivo 46 per cento degli intervistati che però si dividono in un 10 di chi risponde “molto” e 36 di chi dice “abbastanza”. Non ha per nulla fiducia nel presidente del Consiglio il 20 per cento, mentre poca fiducia viene espressa dal 31 per cento. Dario Franceschini, ministro della Cultura, è il ministro che gode della maggiore fiducia, con il 62 per cento. A seguire il ministro dell’Interno Marco Minniti e quello ai Trasporti Graziano Delrio, entrambi appaiati al 58. Ultimo, staccatissimo dalla penultima (Valeria Fedeli), è il ministro degli Esteri Angelino Alfano che gode della fiducia del 25 per cento degli intervistati.

fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/03/30/sondaggi-m5s-record-7-punti-davanti-al-pd-bersaniani-al-6-ministri-fiducia-top-a-franceschini-il-peggiore-e-alfano/3486820/

17 commenti:

  1. Ne rimangono sempre troppi. Non capisco come mai non sia arrivato allo zero. Ancora c'è gente che sta con i delinquenti, i corrotti, i falsi e i bugiardi, boh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi sta con loro e come loro o ci guadagna o spera di farlo

      Elimina
    2. Ma perchè i sondaggi sono comunque pilotati... E chi li commissiona?

      La realtà è ben diversa, e se andassimo a elezioni quel 40% che fa accedere al premio di maggioranza sarebbe largamente superato.
      I nostri aguzzini pseudo-golpisti lo sanno bene... Perciò frammentano il carrozzone di sinistra e rimandano le elezioni; aspirano ad un frattagliamento dell'elettorato che gli consenta di riportarci prima delle elezioni ad un sistema esclusivamente proporzionale.

      Sarà inutile tranquilli... O andremo a elezioni e perderanno facendo poi la fine che meritano, oppure ci obbligheranno a lasciar perdere il percorso placido e demcratico innescato dal M5S per vedere qualche decina di milioni di italiani andarli a prendere.

      Neanche prima di Piazzale Loreto si sarebbe creduto in quell'evento.. E l'italiano è subdolo, perchè fa il coniglio fino all'ultimo, poi si trasforma in un branco di sciacalli.

      Elimina
    3. un popolo che elegge corrotti, impostori, ladri, traditori, non è vittima
      è complice
      George Orwell

      Elimina
    4. In Italia ci sono almeno dieci milioni di cittadini collusi con le ditte politiche, cittadini che si sono accaparrati case popolari o di enti e posti di lavoro di straforo e illegalmente. Dunque non deve stupire che tante persone lottino con le unghie e con i denti per impedire che una nuova forza politica metta fine a queste attività di compravendita tra cittadini e politica.

      Elimina
  2. Basterebbe che le persone guardassero la manifestazione dei terremotati ,,,((la donna che quasi piange)) e tirare le conclusioni sulle promesse a quei poveracci MAI MANTENUTE DAI DELINQUENTI DEL PD,,QUESTI SI SONO PREOCCUPATI SOLO DEI LORO PRIVILEGI E VITALIZZI ...NON GLI FREGA UN CAZZO DEI CITTADINI O DI CHI DORME IN MACCHINA PER UNA DISGRAZIA.........VE LO DICO CHIARO PIDDINI VOI SIETE DEI FASCISTI MASCHERATI DI ROSSO...AFFANCULO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente daccordo con quanto dici, purtroppo l'Italia è fatta dal 50% di ladri e malfattori, ci vorrà una nuova generazione per eliminare il marciume. Questo dipende da noi nell'educazione dei propri figli.

      Elimina
    2. Magari fossero fascisti tutta sta merda non esisterebbe

      Elimina
    3. Magari fossero fascisti tutta sta merda non esisterebbe

      Elimina
  3. io sono fiducioso!la vecchia politica e finita!WM5S

    RispondiElimina
  4. Renzi dimettiti da segretario per il bene del paese

    RispondiElimina
  5. Il buffone se viene eletto meglio vuol dire che il PD nei sondaggi perde ancora minimo il 10% bella botta non vi pare.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Renzi come hai distrutto l'Italia stai distrugendo il PD..grazie d'esistere bello stronzo !!! W5 STELLE !!

    RispondiElimina
  8. I PARTITI ? MI STO ACCORGENDO CHE SONO TUTTI DELLA STESSA PASTA- CIOE' NON FANNO NULLA PER IL POPOLO MA SOLO I LORO INTERESSI SONO DEGLI POCRITI!!! da gigi

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.