martedì 9 maggio 2017

CONDIVIDETE, FATE PRESTO. LA BOSCHI RISCHIA DI SALTARE SUBITO.L'HANNO BECCATA IN PIENO.

L’Huff Post ha pubblicato degli stralci dell’ultimo libro dell’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli intitolato Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant’anni di giornalismo(edizione I Fari) e che uscirà il prossimo ’11 maggio.
In un passaggio, De Bortoli parla del ruolo dell’ex ministra per le Riforme Maria Elena Boschi nella vicenda di Banca Etruria, di cui il padre era vicepresidente.
La ministra, racconta De Bortoli, chiese all’allora amministratore delegato di UniCredit, Federico Ghizzoni, di valutare una possibile acquisizione della banca del padre.
“L’allora ministra delle Riforme, nel 2015, non ebbe problemi a rivolgersi direttamente all’amministratore delegato di Unicredit. Maria Elena Boschi chiese quindi a Federico Ghizzoni di valutare una possibile acquisizione di Banca Etruria. La domanda era inusuale da parte di un membro del governo all’amministratore delegato di una banca quotata. Ghizzoni, comunque, incaricò un suo collaboratore di fare le opportune valutazioni patrimoniali, poi decise di lasciar perdere.
L’industriale delle scarpe Rossano Soldini mi ha raccontato di aver avuto molti sospetti sul ruolo della massoneria locale nella gestione dell’istituto. Elio Faralli, che ne fu padre-padrone per circa 30 anni, fino al momento in cui fu costretto a lasciare il timone a Giuseppe Fornasari, era notoriamente un massone. Soldini fece molte domande scomode, in particolare sul ruolo del consigliere Alberto Rigotti, il cui voto, probabilmente invalido, fu decisivo per eleggere Fornasari. Rigotti ebbe prestiti dalla banca, mai rientrati, e finì in bancarotta con il suo gruppo editoriale. I consiglieri dell’Etruria godettero di affidamenti per un totale di 220 milioni. Gli organi statutari erano del tutto ornamentali.
Non sarebbe il caso di chiedersi se anche legami massonici o di altra natura non trasparente siano stati all’origine della concessione di troppi crediti facili e della distruzione di molti piccoli risparmi? A maggior ragione ora che alcuni istituti di credito vengono salvati con i soldi dei contribuenti? Alessandro Profumo, ex presidente del Monte dei Paschi, il 15 giugno 2016, durante la presentazione del libro di Fabio Innocenzi Sabbie mobili. Esiste un banchiere per bene? (Codice, 2016) rispondendo a una domanda sul tracollo del Monte dei Paschi se ne uscì con questa frase: «La colpa è tutta della massoneria». Se ne parlò poco. Profumo mi spiegherà poi di avere avuto sempre la sensazione che ci fossero fili sotterranei, strane appartenenze. E che il sospetto dei legami massonici emergesse soprattutto quando si trattava di assumere qualcuno, constatando i diffusi malumori per un no inaspettato. E ha usato un esempio dalla Settimana Enigmistica. Unisci i puntini e scopri il disegno. Ma quanti sono i puntini? E qual è il disegno?”

 Photo by fabiolopiccolo:

3 commenti:

  1. Ma quante cazzate sparate.... Analizzate bene le situazioni.( sono anti politico)

    RispondiElimina
  2. Secondo me le state facendo pubblicità a favore ma forse é proprio quello che si vuole !

    RispondiElimina
  3. La massoneria regna in toscana questa è la realtà

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.