venerdì 19 maggio 2017

"RENZI SEI UN CRETINO".Bufera in diretta:l'ospite dice ciò che pensa realmente e tutti ci rimangono male




Rispolveriamo questo video, sempre molto gustoso. La professoressaAmalia Signorelli, antropologa, ci ricorda un modo di dire caro alla sua infanzia. A suo dire gli scout sono "dei bambini vestiti da cretini, guidati da un cretino vestito da bambino

La professoressa conclude la sua similitudine spiegando che l'attuale premier Matteo Renzi ha un atteggiamento simile a quello di un capo scout. Traete voi le conclusioni, ma il concetto pare abbastanza chiaro. No?

CHI E' AMALIA SIGNORELLI - Sono nata a Roma. Ho insegnato nelle Università di Urbino, Napoli e Roma, più alcune Università straniere, dove sono stata invitata. Il mio mestiere è antropologa. Più precisamente, antropologa culturale. Come tale, da sola o partecipando a gruppi, ho fatto molte ricerche: sui processi di modernizzazione dell'Italia meridionale, sulle migrazioni, sulla condizione femminile, sulle culture urbane. 

Tra i miei libri, il più attuale, anche se non il più recente, è del 1983: si chiama Chi può e chi aspetta. Giovani e clientelismo in un'area interna del Mezzogiorno (Liguori,Napoli) e dimostra che già a quella data era possibile prevedere lo sfascio politico-istituzionale in cui siamo piombati qui in Italia. Infatti il mio problema ora è capire perché la nostra classe dirigente prende sistematicamente decisioni i cui nefasti effetti sono largamente prevedibili; e perché gli italiani continuano a lasciarglielo fare. Una questione di mentalità, penso: e dunque un oggetto preferenziale per l'antropologia culturale. Sono piuttosto anziana, ho tre figli e tre nipoti. Fare la mamma e la nonna mi piace e mi è sempre piaciuto quanto fare l'antropologa.

Photo by fabiolopiccolo:

8 commenti:

  1. Nonostante i suoi discorsi e tutta la sua verve, Matteino non è riuscito neppure ad arrivarci sul monte Cimino...

    RispondiElimina
  2. Voi prendete questo video come il massimo dell' intelligenza della questione, anche e pur trattandosi di una Professoressa: ma,in fondo, riflette un atteggiamento buonista. Il Provvedimentismo, figlio dell' Inciucismo, piaga ormai da molti anni del nostro cortile politico e sociale, è però una questione molto più seria.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Bravissima...Sebbene l'abito del cretino nasconda una natura da lupo affamato.

    RispondiElimina
  5. PIENAMENTE D'ACCORDO CON LA PROFESSORESSA HAHAHA

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.