lunedì 30 maggio 2016

Scoperta choc della Gabanelli! Mangi prodotti Amadori? Ecco il documento che fa tremare la famosa azienda



Il cartello fuori dall’allevamento è rassicurante: “Zona protetta in biosicurezza”. All’interno però le immagini choc mandate in onda ieri sera da Report nella puntata “Resistenza passiva”, dedicata ai super batteri resistenti agli antibiotici e al rischio che questi batteri si trasmettano con il cibo, mostrano davvero altro: maiali con escoriazioni rinchiusi in box angusti, topi che si aggirano saltando da un animale all’altro e ancora igiene carente e un gran quantitativo di confezioni di medicinali usati, tra i quali sembra molti antibiotici.
Spiega Milena Gabanelli dallo studio: “Abbiamo visto, all’inizio, allevamento in biosicurezza, che non vuol dire biologico, ma è l’insieme delle misure e delle precauzioni utili per ridurre al minimo i rischi per l’ambiente e la salute umana e quella animale. Ora, certo non ci scandalizziamo per qualche topo: entrano, lo sappiamo bene, anche nei pollai nostrani di campagna, però, di chi è questa meraviglia di allevamento che sta in Romagna?”. La risposta lascia spiazzati: Amadori. Nel video che segue si può vedere tutta la parte della videoinchiesta di Sabrina Giannini con la collaborazione di Ilaria Proietti.

 “Abbiamo – prosegue la Gabanelli nel racconto – almeno una cosa in comune con i polli, i tacchini, i maiali, e mucche: prendiamo gli stessi antibiotici. Mangiando la carne che arriva dagli allevamenti intensivi, possiamo fare il pieno. C’è possibilità di scelta, però, perché c’è altro, fortunatamente. L’Italia esporta nel mondo la sua cultura alimentare, è nota per la varietà dei suoi prodotti agricoli e abbiamo delle eccellenze su tutte le filiere. Quindi una realtà alternativa che c’è, meno rappresentata dalla pubblicità, perché investire in immagine costa, e se lo possono permettere soltanto i grandi, che danno anche tanti posti di lavoro. E i grandi sono anche, possono anche essere delle eccellenze. Però, poi vedi una cosa come questa e il minimo che ti puoi augurare è che sia solo un caso isolato“.
Amadori aveva negato alla trasmissione di poter visitare gli allevamenti.  Report però ha mostrato alcune immagini di un allevamento avicolo, girate dall’associazione Essere Animali che aveva segnalato diverse violazioni nelle norme sull’igiene e al benessere animale. La trassissione non dice di quale allevamento si tratta nè a quale marchio appartiene: quello però che mostra è poco rassicurante, come le immagini di un dipendente che fa pipì all’interno dell’allevamento. 

4 commenti:

  1. O resistito dicendo 8,10, parolaccie ,!!ma come si fa l,ufficio igiene o il ministero della sanita ,!!vigila ,!!opuure e latitante come tutti i loro compari ,!!!chiuderlo sarebbe il minimo ,trovare il principale o i principali responsabili e mandarli in galera minimo 10,13 ,anni sulla salute delle persone non si deve transigere ,!!!!

    RispondiElimina
  2. E quante ce ne saranno che non lo sappiamo.

    RispondiElimina
  3. sono ormai esterrefatto che in Italia non esista piu' la benche' minima dignita' umana. eravamo il miglior popolo d'Europa oggi siamo la vergogna del mondo. peccato

    RispondiElimina
  4. Amadori non comprerò mai più i tuoi prodotti siete degli schifosi.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.