I dati, sviluppati dall’associazione OpenPolis, lasciano esterrefatti: in aggiunta al ruolo istituzionale, 138 politici nazionali hanno almeno un incarico in società, di questi 86 hanno un solo incarico e 52 ne svolgono in contemporanea più di uno. Insomma, tra parlamentari, ministri o sottosegretari, quasi il 14% dei politici nazionali ricopre anche incarichi all’interno di società e aziende di vario tipo .
Nel dettaglio, durante il 2014 hanno (o hanno avuto) incarichi in società 49 senatori, 83 deputati e 6 esponenti di governo. Tra questi, si contano ruoli multipli per 21 senatori, 26 deputati e 5 esponenti del Governo di Matteo Renzi. Ma per restare davvero sorpresi, passiamo ai nomi.
Il numero maggiore di incarichi multipli ricoperti dalla stessa persona è addirittura 23: titolare della sfilza di incarichi è il deputato Paolo Vitelli (Scelta Civica).
Il secondo “classificato” per numero di incarichi in società è il deputato Gregorio Gitti, anche lui Scelta Civica. Al Senato invece il record spetta a Andrea Marcucci (Partito Democratico), titolare di 11 incarichi in contemporanea al ruolo di parlamentare.
Ma quanti soldi prendono al mese , e xè in televisione non ce lo fanno sapere ? Chi non ha la possibilità di avere internet come può saperlo ? Diventa un modo di andare a mangiare alle loro case o dei famigliari .
RispondiEliminale televisioni sono controllate da loro, non te lo verranno mai a dire. Siamo in dittatura. sta a te parlarne e diffondere questo schifo.
RispondiEliminaCHI RUBA NON LO DICE. CASTA NON BOTARLI E
RispondiEliminaTUTTO FINISCE.NESSUNO DI LORO HA PERORATO
PER UN SOLO INCARICO..............................
COSTORO DORMONO ANCHE CON LA CADREGA PER INTASCARE SEMPRE DI PIU'!E NOI PAGHIAMO PER DIRLA ALLA TOTO'!
RispondiEliminafanno i protettori. Null'altro.
RispondiEliminapossibile mai che i giovani sono a spasso e senza lavoro e questi parassiti hanno tutti questi incarichi, perchè devono mangiare piu' del dovuto come Mastropasqua ex presidente dell'InPS, dove è andato a finire chissa' se gli hanno sequestrato tutto quello che ha rubato
RispondiElimina