mercoledì 3 maggio 2017

L'appello di Zuccaro al Senato: "Fatemi usare intercettazioni"

Il pm di Catania: "Indagini ferme, servono strumenti per intercettazioni satellitari sugli scafisti". Sulle Ong: "Indagare su finanziamenti delle più recenti"

Bisogna "individuare i trafficanti che speculano sulle esigenze degli immigrati". Una battaglia "non vana" per il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro che parla oggi della sua inchiesta sui legami tra ong e trafficanti davanti alla Commissione Difesa del Senato.
"Noi abbiamo constatato come il fenomeno dei migranti stia provocando un numero immenso di vittime e ci sono organizzazioni criminali che su questo traffico creano il loro impero e le loro ricchezze", ha spiegato Zuccaro, secondo cui ora la figura dello scafista non è più quella classica: i trafficanti, infatti, sceglierebbero "tra gli stessi migranti" le persone che devono condurre l'imbarcazione.
Nonostante questo, le inchieste sul traffico di esseri umani "stanno subendo un impasse", per cui la procura di Catania non può provare l'esistenza di legami tra Ong e trafficanti di uomini. "Richiedo strumenti essenziali per poter meglio lavorare e riprendere quelle azioni investigative che stavano producendo effetti", ha quindi spiegato Zuccaro, "Uno strumento interessante potrebbe essere le intercettazioni satellitari. Dall'esame del traffico telefonico dei natanti in mare potrebbero emergere alcuni collegamenti importanti e altri dati utili per l'individuazione dei trafficanti".
Secondo il magistrato, infatti, "gli scafisti ricevono indicazione di gettare gli apparecchi telefonici in mare se ci sono militari durante il soccorso, mentre se sopraggiungono imbarcazioni private i cellulari vengono trovati sul natante". Per questo per i trafficanti il ruolo delle Ong è fondamentale: "Da settembre-ottobre 2016 si è registrata una forte presenza di navi delle ong in acque territoriali più avanzate", spiega Zuccaro, "Questo ha fatto in modo che i trafficanti abbiamo potuto utilizzare barche in condizioni peggiori, utilizzando alla guida alcuni degli stessi immigrati per garantirsi l'impunità".
Tra le Ong, del resto, ci sono persone che hanno "profili di dubbia rilevanza, non collimanti con quelli dei filantropi", aggiunge il pm a difesa delle sue indagini: "Sarebbe utile fornire all'autorità giudiziaria strumenti utili alla ricerca e alla individuazione delle fonti di finanziamento delle Ong di più recente costituzione che operano con mezzi economici assai ingenti", sottolinea, "Da dove proviene il denaro delle Ong che hanno a bordo strumentazioni avanzate?".

Fonte: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/lappello-zuccaro-senato-fatemi-usare-intercettazioni-1392640.html

Photo by fabiolopiccolo:

22 commenti:

  1. Signor eccellenza Magistrato Carmelo Zuccaro,io condivido con lei le indagini sue,però voglio dirle che non si sbilanci troppo con le indaggini se non prima a le prove efficiente da poter incastrare chi da ordine a questi ong le auguro sinceramente che ci riuscirà Auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarnera, le pare che un magistrato con le credenziali di Zuccaro, sia uno sprovveduto? O lei è uno di quei tarati che vota PD e quindi simile a loro?

      Elimina
    2. Kissà xké quando c'è qualcuno ke vuole fare sul serio viene contrastato...non ci mettiamo anke noi poveri ignoranti in materia! Grazie.

      Elimina
  2. Bhè ci è riuscito un ragazzo non ricordo il nome che ha intercettato le rotte delle navi falsate,e non riescono i nostri militari? purtroppo andrà tutto insabbiato come al solito ,gli Auguro al Magistrato Zuccaro di riuscire a dimostrare l'illegalità dell'immigrazione ,la maggior parte degl'italiani sà che è un bussines come ne sono certo io personalmente . purtroppo chi muove i fili riesce sempre a cavarsela alla faccia di chi cerca chiarezza ,il sistema è marcio è ora di rovesciarlo.

    RispondiElimina
  3. Sosteniamo tutti insieme il PM ZUCCARO !!!!

    RispondiElimina
  4. Se la Politica non aiuta il PM ZUCCARO può voler dire che è C O L L U S A :

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia l'ipocrisia ha raggiunto i piani piú alti

      Elimina
    2. Certamente che è collusa! Come potrebbero organizzara una tratta di essere umani senza l'ok della politica, che peraltro esegue gli ordini della finanza internazionale e lobb varie.

      Elimina
    3. infatti, non ci si dovrebbe scandalizzare anzi, le ong dovrebbero essere felici se non hanno nulla da nascondere di indagini verso alcune sospette ne va della in caso contrario ne andrebbe della credibilità di tutte,che qualche cosa non torni è chiaro.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. Difficilmente un magistrato serio come ZUCCARO si espone a fare simili affermazioni se non avesse una ragionevole certezza degli elementi e comportamenti osservati, mi auguro gli mettano a disposizione più strumenti d'indagine e poi vediamo che valore ha tutto il tam-tam di copertura che sento nella stampa nazionale asservita al governo-fantoccio attuale.

    RispondiElimina
  6. "Richiedo strumenti essenziali per poter meglio lavorare e riprendere quelle azioni investigative che stavano producendo effetti" se lo stato non vuole non dà gli strumenti! Purtroppo queste potrebbero essere le parole del generale della Chiesa quando prima di essere ucciso chiese più poteri per la lotta alla mafia.

    RispondiElimina
  7. visto come vanno le cose in italia non ho fiducia che i politici vogliono trovare una soluzione anzi spero che a rimetteri non sia questo magistrato ...l italia e quel paese dove se il ladro viene sparato dopo e il cittadino agredito che deve pagare l italia dell incontrario




    RispondiElimina
  8. Vada avanti Dott.Zuccaro, hanno ucciso i suoi colleghi Falcone e Borsellino e tanti altri giudici per aver urlato la verità. I cittadini onesti, quelli non collusi con i poteri forti sono con lei. Coraggio, non si arrendi a mafia capitale...

    RispondiElimina
  9. Sì certo Zuccaro chiede allo stato corrotto di aiutarlo X intercettare le navi, così li avvisa prima. Ma che intelligenti, come se la marina non avesse a disposizione gli strumenti X intercettarli, noi che siamo i più grossi esportatori di armi automatiche e sofisticate, mi fate ridere.
    MA SVEGLIATEVI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono dubbi sono tutti collusi con le mafie.Insabueranno tutto,Non ci sono dubbi perché devono continuare a rubare e a sostituire gli italiani con clandestini che voteranno loro,Così possono continuare a rubare governando questo paese di vili e pecoroni.

      Elimina
  10. questo uomo,uno dei pochi hà avuto l onestà ed il coraggio di smascherare le malefatte deinostri governanti.per la sua onestà impagabile,sono fiero di questa persona.

    RispondiElimina
  11. Il bello di tutto è che i nostri politici che comandano in Italia pensano e credono che tutti gli Italiani sono sprovveduti del proprio intelletto per non capire nulla di come stanno le cose. Illusi!..........

    RispondiElimina
  12. se siete una persona seria e nella ricerca di un finanziamento potete contattate questa signora che la ha aiutata per un finanziamento che mi ha permesso di aprire il mio negozio.


    Posta elettronica: lucarinimarie@libero.it
    numero di telefono: 0033756817581
    0033755248470

    RispondiElimina
  13. se siete una persona seria e nella ricerca di un finanziamento potete contattate questa signora che la ha aiutata per un finanziamento che mi ha permesso di aprire il mio negozio.


    Posta elettronica: lucarinimarie@libero.it
    numero di telefono: 0033756817581
    0033755248470

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.