martedì 7 giugno 2016

ULTIM'ORA: sondaggio ballottaggio clamoroso. Ecco le percentuali che fanno tremare il PD

Facile dire: si parte "zero a zero". In alcuni casi, come quello di Milano, è vero, perchè Sala e Parisi sono separati da meno di un punto percentuale. Altrove, invece, è un modo per galvanizzare gli elettori da parte di chi ha perso il primo turno. Ma i numeri, come si dice, sono numeri. E non mentono. A 48 ore dal primo turno, chi prova a mettere un po' di numeri tra le tante parole che sono volate ieri è il sondaggista Renato Manheimer, che sul sito affaritaliani.it pronostica quali saranno i risultati nelle principali cinque città dove domenica 19 giugno si svolgerà il secondo turno. Ovvio che le cosiddette "forchette" siano abbastanza ampie. 

A Roma non c'è storia: il decano dei sondaggisti italiani dà la Raggi sicuramente vincitrice con una percentuale tra il 51 e il 60% e Giachetti attestato tra il 40 e il 49%. A Milano ci sarà il sorpasso di Parisi su Sala, col candidato del centrodestra dato tra il 49 e il 55% a fronte di un Sala tra il 45 e il 51%. In questo caso le forchette si toccano, per cui in realtà un successo di Sala al fotofinish non è da escludersi. Stessa situazione a Torino, dove Manheimer dà Fassino tra il 49 e il 55% contro una Appendino (5 Stelle) tra il 45 e il 51%. Giochi più che fatti invece a Napoli dove il sindaco uscente De Magistris si attesterà tra il 55 e il 60% con Lettieri del centrodestra tra il 40 e il 45%. Vittoria certa del pd a Bologna dove Merola è dato tra il 55 e il 60% contro la leghista Borgonzoni tra il 40 e il 45%. 

"Liberoquotidiano.it"

13 commenti:

  1. A Napoli, se non ci fosse stato DE Magistris,un uomo serio ed onesto, avrebbe vinto il candidato di 5 Stelle.

    RispondiElimina
  2. mi auguro che anche a torino si faccia il colpo a 5 stelle

    RispondiElimina
  3. la televisione di stato (che noi paghiamo)sta raccontando frottole dicendo che il pd sta rimondando e che il voto di domenica era di protesta ma vadano tutti in galera che e una vita che rubano al popolo sovrano tutti destra sinistra centro e abbiamo mantenuto pannella e napolitano e tutti sti parassiti che hanno affamato noi Italiani

    RispondiElimina
  4. *****M5S*****FOREVER*****IO VOTO L'ONESTA'*****

    RispondiElimina
  5. Io sono orgogliosamente 5 stelle e pur di mandare a casa il bimbo minkia sono disposto a chiudere gli occhi e votare Parisi. Diamo un ultima spallata al Pd

    RispondiElimina
  6. Pannella ha fatto solo del Bene all' Italia!!! Le vere importanti riforme per la gente le dobbiamo a lui!! Chi lo accomuna a Napolitano non sa cosa dice...non conosce la storia recente di questo paese!!!Non è mai stato mantenuto!!! Tant'è che si sono guardati bene a nominarlo senatore a vita!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero...ma tante persone non conoscono bene la storia!!

      Elimina
  7. Brava Raggi. Però rischia sulle olimpiadi... Io non avrei lasciato questa opportunità a Giachetti. Avrei detto che la decisione verrà presa dai romani con un referendum. Perché lasciare questa chance a Giachetti?

    RispondiElimina
  8. Brava Raggi. Però rischia sulle olimpiadi... Io non avrei lasciato questa opportunità a Giachetti. Avrei detto che la decisione verrà presa dai romani con un referendum. Perché lasciare questa chance a Giachetti?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.