giovedì 10 novembre 2016

"Un attestato agli studenti che seguiranno l’intervista di Renzi”. Il documento vergogna dell’ufficio scolastico

Ecco la circolare che è stata inviata a tutto il personale docente per chiedere e ottenere la partecipazione degli studenti di un istituto tecnico commerciale all’intervista del premier in teatro

La circolare diffusa nell'istituto Acerbo di Pescara
La circolare diffusa nell'istituto Acerbo di Pescara

di Lilli Mandara
Un attestato ufficiale a tutti gli studenti che andranno a seguire oggi il premier Matteo Renzi nella sua intervista al Circus di Pescara di oggi, al festival delle Letterature. Sono l’ufficio scolastico e la dirigente scolastica dell’Istituto tecnico commerciale Tito Acerbo a mettere l’iniziativa nero su bianco. Nell’invito si spiega chiaramente che per ottenere l’attestato gli studenti devono assistere all’intervista e non al resto degli appuntamenti del festival previsto negli altri giorni o nella ore a seguire la visita del presidente del Consiglio.

Studenti scandalizzati

Ma a scandalizzarsi sono per primi gli studenti ed il collettivo di Pescara: «E’ inaccettabile  e per giunta l'incontro prevede "in cambio" un attestato di partecipazione», afferma Saverio Gileno, coordinatore del Collettivo Studentesco Pescara.

Il testo del documento

"Gent.mi Di­ri­gen­ti,
Gio­ve­dì 10 no­vem­bre alle ore 18.00, pres­so il Tea­tro Cir­cus di Pe­sca­ra, si apri­rà la XIV edi­zio­ne del Fe­sti­val del­le Let­te­ra­tu­re di Pe­sca­ra con l’in­ter­vi­sta da par­te di Luca So­fri al Pre­si­den­te del Con­si­glio Mat­teo Ren­zi . Le Isti­tu­zio­ni Sco­la­sti­che con i loro stu­den­ti  han­no sem­pre mo­stra­to gran­de in­te­res­se ver­so que­sta ma­ni­fe­sta­zio­ne che rap­pre­sen­ta un con­te­sto cul­tu­ra­le at­ti­vo di scam­bi di idee e co­no­scen­za; per que­sto mo­ti­vo si de­si­de­ra coin­vol­ger­li spa­zio ad una loro am­pia par­te­ci­pa­zio­ne.
Si in­vi­ta­no, per­tan­to, le SS.LL. a dare mas­si­ma dif­fu­sio­ne del­l’i­ni­zia­ti­va tra gli stu­den­ti e i do­cen­ti e si co­mu­ni­ca che, in con­si­de­ra­zio­ne del­l’im­pe­gno in ora­rio ex­tra­cur­ri­co­la­re, ai par­te­ci­pan­ti ver­rà ri­la­scia­to un at­te­sta­to di pre­sen­za."

Il comitato d'accoglienza

Ma non è tutto in una scuola elementare di Spoltore (a due passi da Pescara), dove Renzi andrà a inaugurare un edificio adeguato alle norme anti-sismiche, sono stati selezionati e muniti di bandierine alcuni bambini che dovranno accogliere il premier.

Corteo contro il governo

Per l’arrivo di Matteo Renzi oggi si fermerà la città, strade chiuse e divieti di sosta in tutto il centro: nel frattempo il fronte del No al referendum costituzionale ha organizzato un corteo che attraverserà Pescara proprio nel momento in cui il premier arriverà al cinema Circus per inaugurare il Festival delle letterature. 
fonte: http://notizie.tiscali.it/politica/articoli/attestato-studenti-intervista-Renzi-documento/

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.