sabato 12 novembre 2016

E' dittatura! L'Agcom blocca un servizio de Le Iene contro Renzi e le sue balle. Guarda cosa sta succedendo

Legge alla mano, il Biscione ha fermato la messa in onda di un'intervista sul mancato aggiornamento, da più di 17 anni, dell’elenco dei dispositivi medici, protesi e ausili che le Asl forniscono gratuitamente alle persone con disabilità. La Iena Filippo Roma: "Interpretazione un po' troppo restrittiva". Cappato e Movimento 5 Stelle all'attacco: "Pretesto per evitare al presidente del Consiglio la brutta figura"

No alla messa in onda in tv di un servizio sui diritti negati dal governo alle persone disabili. Il motivo? Par condicio in vista del referendum. E’ con questa spiegazione che Mediaset, dopo aver consultato l’Agcom, ha deciso di non trasmettere nella puntata di domenica 13 novembre de Le Iene un’intervista di Filippo Roma al premier Matteo Renzi sul mancato aggiornamento, da più di 17 anni, del nomenclatore tariffario. Cioè l’elenco dei dispositivi medici, delle protesi e degli ausili che le Asl forniscono gratuitamente ai disabili. Roma già in passato, in diverse occasioni, ne aveva chiesto conto al presidente del Consiglio. Che nell’autunno 2014 gli aveva promesso che sarebbe stato aggiornato “entro un mese“. La trasmissione è tornata sul tema a gennaio 2015 e nel febbraio di quest’anno, ma nel frattempo nulla è cambiato. Per questo motivo l’inviato del programma di Italia 1 è tornato dal premier per sapere cosa era stato fatto. La risposta: poco o nulla. Ma niente di tutto ciò si potrà vedere in tv. L’ufficio legale del Biscione, infatti, ha preventivamente contattato l’Autorità garante le comunicazioni, che ha fatto notare come la messa in onda del servizio avrebbe prefigurato una violazione della normativa vigente. Le Iene, infatti, non è una testata giornalistica (nonostante inchieste e giornalisti professionisti tra gli inviati), bensì un programma di intrattenimento: nei 60 giorni che precedono qualsiasi consultazione elettorale è tenuta a non trasmettere servizi video con la presenza dei politici. La legge parla chiaro. E, seppur indirettamente, fa il gioco di Renzi, che dall’intervista stoppata non ne usciva benissimo.

“Da quello che mi risulta e da quanto mi hanno raccontato i miei autori, l’ufficio legale di Mediaset ha preventivamente contattato l’Agcom per chiedere informazioni sulla messa in onda del servizio” ha detto Roma a ilfattoquotidiano.it. “L’Authority ha spiegato che il nostro servizio non poteva andare in onda perché la sola presenza in video del premier a meno di un mese dal referendum avrebbe potuto influenzare il voto degli italiani. A mio avviso si tratta di un’interpretazione della legge un po’ troppo restrittiva“. Il servizio in questione, tuttavia, sarà visibile sul sito e sulla pagina Facebook delle Iene da domani pomeriggio. Filippo Roma, tuttavia, ha fatto notare un particolare di non secondaria importanza: “Nelle puntate precedenti abbiamo mandato in onda altri servizi in cui comparivano anche i ministri Madia e Pinotti e nessuno ha avuto da ridire”. Ma che cosa dice il premier nel servizio contestato? “Sicuramente non ci fa una gran figura, visto che le promesse non sono state mantenute – ha spiegato Filippo Roma – ma stavolta prende un impegno definitivo e spiega cosa il governo ha fatto negli ultimi due anni per i disabili. Per capirci: Renzi non fa un figurone, ma non è il classico servizio delle Iene in cui l’intervistato viene messo alla berlina”. Secondo la legge e il parere dell’Agcom il contenuto non ha voce in capitolo: il servizio non può essere trasmesso in televisione.

LE REAZIONI – “Sarebbe davvero grave se, per il solo fatto che Renzi non fa un’ottima figura sulla vicenda, questo tipo di informazione e denuncia di importanza vitale per centinaia di migliaia di disabili fosse negata con il pretesto della par condicio referendaria, che nulla ha a che vedere con il tema trattato, mentre nel frattempo il Presidente del Consiglio è presente ovunque in televisione”, ha commentato Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, che compare nel servizio insieme, tra gli altri, all’atleta paralimpica Bebe Vio. “Con il Co-Presidente dell’associazione Luca Coscioni, Marco Gentili, spiegavamo anche che l’attuale proposta, inspiegabilmente ferma da 2 mesi a palazzo Chigi, andrebbe comunque modificata per consentire la personalizzazione, sulla base delle esigenze del disabile, di 12 tipi di ausili per i quali il Governo propone una disastrosa procedura di gara per forniture standardizzate”.

All’attacco il Movimento 5 Stelle: “Eravamo rimasti che il ruolo dell’Agcom fosse quello di far rispettare la par condicio”, scrive in una nota la parlamentare M5S Paola Taverna. “Non certo quello di censurare un servizio tv che evidenzia il mancato impegno del governo Renzi sul rinnovo del nomenclatore tariffario, cioè l’elenco degli ausili rimborsabili. E poi con quale motivazione? Che un servizio sui problemi che affrontano i disabili possa condizionare il voto referendario? Ridicoli. Perché l’Agcom interviene solo ora? Perché non mette voce quando il premier occupa ogni spazio televisivo nazionale? Quale ordine esegue in questo caso e per conto di chi?”. “Siamo sconcertati“, aggiunge la capogruppo alla Camera del M5S, Giulia Grillo, “non solo perché non è la prima volta che accade una cosa del genere, basti pensare allo stop di un altro servizio in passato sulle spese pazze del premier, ma perché un tale atto da parte dell’autorità di vigilanza rappresenta una chiara violazione dell’articolo 21 della Costituzione e, non solo, appare cucito su misura solo per salvare l’immagine già sbiadita di Matteo Renzi. Dire che tutto questo sia vergognoso è un eufemismo”.

Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/11/12/mediaset-consulta-agcom-e-non-trasmette-servizio-delle-iene-su-promesse-ai-disabili-non-mantenute-da-renzi-par-condicio/3188073/


9 commenti:

  1. Possibile che il M5STELLE non possa fare un'interrogazione parlamentare sull'episodio. Questa è una grave limitazione della libertà d'inchiesta . Allora le JENE anziché mandare in onda il servizio con RENZI, dovrebbe raccontare l'episodio così come si è svolto, magari facendo sentire le risposte di RENZI attraverso la voce di una JENA facendo l'accento toscano del Bullo. Non ci sarebbe nessuna violazione, ma semplicemente un racconto .

    RispondiElimina
  2. scusate ma perchè non proclamate una discesa in piazza di tutti i vostri elettori cosi da fermare l'italia ad oltranza fino a che il governo cade? va bene denunciare gli abusi, ma alla fine rimangono solo chiacchiere, mentre i ladroni manovrano sempre l'italia. Magari facciamo sta cosa subito dopo l'esito del referendum, anche perchè secondo me cambierà molto poco dopo il voto.

    RispondiElimina
  3. Renzi non e il mio premier fa schifo meglio TOTO RINA almeno sappiamo chi e.......

    RispondiElimina
  4. Renzi non e il mio premier fa schifo meglio TOTO RINA almeno sappiamo chi e.......

    RispondiElimina
  5. dovremmo tirare fuori le palle e fare una rivoluzione armata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA SE I GIOVANI PENSANO ALLA FIGA, ALLA DISCOTECA e poi aspettano il posto fisso, senza rendersi conto che le cose nella vita vanno conquistate con le buone o con le cattive e che il governo rovina principalmente la loro vita e magari lo votano pure. Siamo al capriccio di votare BARABBA al posto di GESU'

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.