lunedì 7 novembre 2016

Sondaggio storico: c'è il sorpasso. Numeri mai visti prima. Ecco i numeri choc

Sondaggio Pagnoncelli: il Movimento 5 Stelle sorpassa il Pd


Certo i sondaggi sono sempre da prendersi per quel che sono. E un mezzo punto in più o in meno è roba ben diversa da un mezzo punto in più o in meno in sonanti preferenze. Ma il sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera segna un sorpasso storico: quello del Movimento 5 Stelle ai danni del Partito democratico.
Secondo Pagnoncelli, Grillo e i suoi sono davanti a tutti con il 30,8% contro il 29,7% del Pd. Dietro c'è praticamente il vuoto, con Forza Italia appena sopra il 12% che scavalca la Lega di Salvini (11,3%) che appare significativamente in difficoltà in queste ultime settimane. Fratelli d'Italia chiude la fila dei partiti maggiori col 5,2%. La rilevazione rende ancor più credibile l'avvertimento lanciato giusto l'altroieri da Silvio Berlusconi a Matteo Renzi, impegnato a farsi bello alla Leopolda: "Occhio, perchè così fai vincere Grillo".

Anche perchè nell'ipotesi di ballottaggio tra le prime due liste, prevista dalla legge elettorale attualmente in vigore (italicum), i grillini prendono il largo, stracciando il Pd 57,3% a 42,7% nello stesso sondaggio Ipsos. Con la lista unica di centrodestra, sempre al ballottaggio, i 5 Stelle vincerebbero 62,5 a 37,5. E in caso di secondo turno tra Pd e una lista (non coalizione) unica di centrodestra, il Pd uscirebbe di nuovo con le ossa rotte: il centrodestra Forza Italia più Lega più Fdi avrebbe la meglio col 55,1% delle preferenze contro il 44,9% del Pd.
Sempre secondo Ipsis, l'incide di gradimento del governo a novembre è on salita di tre punti (al 39%) rispetto alla rilevazione di ottobre, mentre il gradimento del premier Renzi passa dal 35% di luglio al 38% di ottobre. Ma alla luce degli altri numeri, queste per Renzi e i suoi sono consolazioni davvero magre.

Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/12009883/sondaggio-pagnoncelli-ipsos-movimento-5-stelle-sorpassa-pd-renzi.html

2 commenti:

  1. Ritengo che il calo di consensi del PD sia dovuto a chi li ha chiesti con troppa insistenza. Ad un certo punto i cittadini possono anche rompersi le scatole.

    RispondiElimina
  2. Stanno facendo lo stesso giochetto fatto alle europee.
    Falsi sondaggi per incutere timore alla classe media italiana per non far andare avanti il movimento.
    Ma prima o poi c'è la faremo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.