giovedì 4 maggio 2017

Renzi ai suoi fedelissimi: "Inchiodiamo il M5S sui vaccini: sarà la loro banca Etruria"

Per la sua prima mossa da neosegretario del Pd, Matteo Renzi ha indossato subito la divisa da guerra e lanciato le truppe contro l'unico vero nemico capace di riaggregare le schegge impazzite del suo partito, dopo una campagna elettorale che non ha lasciato feriti sul campo. Troppo ghiotta l'occasione dell'attacco del New York Times contro le campagne anti-vaccini del Movimento Cinque Stelle per farsela sfuggire, così ai suoi fedelissimi Renzi ha ordinato di "inchiodare i grillini sui vaccini - come riporta un retroscena del Corriere della sera - Questa deve essere la loro Banca Etruria. Non è possibile lasciar fare al M5S disinformazione su un tema così delicato. Dobbiamo far fare ai grillini la figuraccia che meritano. Devono tornare indietro e chiedere scusa".
del Movimento Cinque Stelle per farsela sfuggire, così ai suoi fedelissimi Renzi ha ordinato di "inchiodare i grillini sui vaccini - come riporta un retroscena del Corriere della sera - Questa deve essere la loro Banca Etruria. Non è possibile lasciar fare al M5S disinformazione su un tema così delicato. Dobbiamo far fare ai grillini la figuraccia che meritano. Devono tornare indietro e chiedere scusa".
La batteria di fuoco Dem è stata già evidente ieri, dopo che lo stesso Renzi ha rilanciato l'articolo del Nyt e preteso che Beppe Grillo si scusasse. Quel post ha goduto di condivisioni importanti, a cominciare dal sindaco di Milano, BeppeSala, seguito dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Due che alle ultime primarie non si sono di certo schierati con lui, ma che in questa battaglia ritrovano il terreno comune per mettersi accanto al segretario e far bella figura.
Renzi ha tutte le intenzioni di ricompattare il partito, il nemico grillino per questo scopo è il cemento perfetto. Quel che rende tutto più complicato per i Dem è il campo di battaglia, cioè quel web che già allo scorso referendum costituzionale ha dimostrato la debolezza del Pd. Renzi ha fatto tesoro di quello scoppolone, così da quando è rientrato nella stanza dei bottoni al Nazareno ha rilanciato l'idea della piattaforma Bob, un social network interno al Pd che incentiva con un premio in punti chi rilancia articoli e contenuti di propaganda su Facebook, Twitter e Whatsapp. Di legge elettorale e "chiacchiericcio romano" Renzi non vuol neanche sentir parlare in questo momento, punta tutto sui "problemi reali della gente". Insomma è ripartita la campagna elettorale, con l'elmetto. 

Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/12375290/renzi-grillo-vaccini-banca-etruria-inchiodiamo-grillini.html

Photo by fabiolopiccolo:

4 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.