Stando ai risultati dell’ultima settimana analizzati dall’istituto SWG, il Partito Democratico risulta piuttosto stabile, con Nuovo Centrodestra che equilibra a livello di percentuale il gradimento dell’elettorato nei confronti del governo. Il Movimento 5 Stelle registra invece la maggiore crescita della settimana, mentre le forze di centrodestra calano pericolosamente in una sola settimana. Andando più nello specifico, si evince che il Partito Democratico, guadagnando 0,1 punti percentuali, sale al 32,1% dei consensi, mentre il Movimento 5 Stelle è subito dietro al 28%, avendo guadagnato in soli 7 giorni 1,6 punti percentuali, e arrivando così a sole 4,1 lunghezze di distanza dal vertice.
Calo vertiginoso per le forze di centrodestra, con Lega Nord che cala di 0,7 punti percentuali scendendo al 14,5%, e Forza Italia che registra una riduzione dell’1,2%, scivolando così all’11,1% delle preferenze. Tra le forze di centrodestra, anche Fratelli d’Italia registra un calo importante di 0,3 punti percentuali, che lo fa scivolare al 3,5%dei consensi. Ne approfitta Sinistra Italiana, che guadagna lo 0,3% che gli permette di arrivare al 3,7% dei consensi, la stessa percentuale raggiunta da Nuovo Centrodestra(+0,2%).
Continua infine a scendere la percentuale del campione che non si esprime o che si asterrà – almeno per il momento – dal voto: dal 41,7% registrato la scorsa settimana, infatti, si è passati al 39,7%.
dall’istituto SWG
RispondiEliminala cosa che piu' mi infastidisce che si stanno ricreando delle caccole all'estrema sinistra che gia' oggi cubano oltre il 4%.
RispondiEliminaCaccole diopposizione al PD ovvio, ma che laddove dovesse servire grazie a una mancetta e 2 poltrone, saranno una bella stampella di governo
Bertinotti docet, pagato a vita dagli itaglioti