domenica 1 gennaio 2017

Il capodanno di Roma è un successo. Oltre le piazze piene,ecco dove ha trionfato la Raggi.

Fori uniti e gratis: boom di visitatori
Capodanno, il brindisi della Raggi: «Roma può e deve rinascere»


Circa 35 mila persone, domenica primo gennaio, hanno aderito alla passeggiata congiunta dal Foro Romano a i Fori Imperiali, a ingresso gratuito. Al Circo Massimo la sindaca ha scandito il countdown assieme a 40 mila partecipanti alla Festa di Roma

Ha fatto il piano di visitatori, circa 35 mila, la passeggiata gratuita tra il Foro Romano e i Fori Imperiali, per la prima volta uniti, domenica 1 gennaio dalle 10 alle 16. «Un grande successo. Una dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che l’area dei Fori e del Colosseo è diventata ormai il vero centro della Capitale - ha commentato il soprintendente per il Colosseo e l’area area archeologica di Roma, Francesco Prosperetti - . C’è una domanda fortissima da parte di cittadini e turisti per vivere questo spazio come un pezzo della città, forse il più significativo, capace di evocare nell’immaginario collettivo il vero spirito di Roma. Un’esperienza da vivere senza barriere». Molto soddisfatto dell’iniziativa, il ricongiungimento della parte statale e comunale sperimentato per un giorno, anche il vicesindaco di Roma con delega alla Cultura, Luca Bergamo. «C’è una moltitudine di persone incuriosite che scoprono la più bella area archeologica del mondo. Un successo, che dovrebbe essere la norma. A occhio - ha osservato Bergamo - ci sono tantissime persone in fila su tutti i precorsi che scorrono».

Le feste al Circo Massimo e sui ponti
La visita gratuita all’area archeologica si è sommata alle numerose iniziative organizzate tra la notte di San Silvestro e il primo dell’anno. La sindaca - dopo le polemiche sull’albero di Natale striminzito di piazza Venezia e gli addobbi sottotono - ha preso parte ai festeggiamenti nella lunga notte per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo. «Auguri Roma, benvenuti alla Festa di Roma del 2017. - le parole della prima cittadina sul palco del Circo Massimo, dove ha scandito il countdown fino allo scoccare della mezzanotte assieme a 40 mila persone - . Sono emozionata di essere qui con voi a festeggiare questo capodanno per un 2017 che sia migliore del 2016, che è stato difficile, ma noi siamo qui e voi siete qui. Questa è la prova che la città di Roma può, vuole e deve rinascere». L’inquilina di Palazzo Senatorio ha voluto anche ricordare chi, proprio nei giorni di festa, è stato colpito da eventi drammatici, come la famiglia di Acilia: «Vi abbraccio e vi auguro una splendida serata e di rivedervi alla festa sui ponti - l’auspicio della Raggi-. Un pensiero deve andare alla famiglia che è stata sconvolta (dal crollo della palazzina, ndr) e Roma si stringe attorno a loro».

Il brindisi della sindaca
La sindaca, insieme con il vicesindaco Luca Bergamo, è arrivata in piazza intorno alle 23:30 per assistere agli spettacoli in mezzo al pubblico, piuttosto numeroso, giunto al Circo Massimo per festeggiare. Successivamente è salita sul palco per il tradizionale brindisi di buon anno.



fonte: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_gennaio_01/fori-uniti-gratis-boom-visitatori-capodanno-brindisi-raggi-roma-puo-deve-rinascere-8a2a5662-d034-11e6-a287-5b1c5604d8ca.shtml


14 commenti:

  1. rinasceremo Virginia, Buon Anno e tieni duro che non sei sola .
    Se chiami venismo tutti a difenderti !
    ✨✨✨✨✨🇮🇹

    RispondiElimina
  2. Brava Virginia avanti tutta Buon 2017

    RispondiElimina
  3. Quest'altro anno lo festeggio a Roma.

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri nel 2017 e buon lavoro.

    RispondiElimina
  5. Ieri a mezzogiorno, nel telegiornale di Orfeo all'Inferno c'è stato il solito coprifuoco su Roma: le notizie sulle feste a Napoli, Milano, Torino e in altre località, con interviste alla gente. Su Roma, una breve panoramica sui ponti e un semplice commento: "A Roma la festa sui ponti...". Tanto per sottolineare quello che succede nell'informazione di regime.

    RispondiElimina
  6. Dobbiamo tener duro ma spazzeremo via sta mafia schifosa👎🏼firza Virginia,siamo con te👍🏻

    RispondiElimina
  7. Piano piano la macchia d'olio si espande e la gente si accorge che il cambiamento è in corso ed avrà il suo epilogo con la copertura totale di quel malaffare che ha impestato il paese da quarantanni, e forse prima. La rivoluzione gentile farà rinascere l'italia. Ci credo sempre di più.

    RispondiElimina
  8. Grazie Virginia, a Voi Romani vi dico tenetevela stretta ...un Sindaco così a Roma non lo vedrete piu. sarà di esempio x tutti i Sindaci di Italia x una Italia più onesta e attenta ai cittadini.

    RispondiElimina
  9. NON SAREBBE MAI STATO POSSIBILE VOTARE SI.

    RispondiElimina
  10. Forza Virginia, daje a tutto che devi esse un'ariete di fronte a 'sti muri de infamia che te stanno a mette intorno! non c'è alternativa, daje forte!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.