martedì 5 aprile 2016

Fisco, modello 730: ecco come pagare meno tasse alla banda Renzi

Tempo di 730, che dal 15 aprile sarà disponibile online ma si potrà continuare a presentare in forma cartacea presso i Caf o ai commercialisti. E il quotidiano "Il Tempo" riporta oggi un elenco di nuove detrazioni con le quali la dichiarazione dei redditi più diventare più leggera.
Spese scolastiche - Si possono portare in detrazione le spese scolastiche per gli istituti paritari oltre a quelle per la scuola materna, primaria e secondaria. Il risparmio netto sarà pari al 19% e il costo da dedurre è quello nell'anno di imposta.
Università e master - Sono deducibili le spese per le università non statali, per le scuole di specializzazione post universitaria o corso di formazione avanzata e i master.
Cuochi, design e dottorati - Sono deducibili le spese di dottorati di ricerca, ma anche di corsi alternativi per cuochi, chef, designer, purchè assimilati a corsi di istruzione secondaria.
Lutti - Detrazione del 19% delle spese per servizi funerari indipendentemente dall'esistenza di un vincolo di parentela col deceduto, per un importo comunque non superiore a 1.550 euro.
Ristrutturazioni edilizie - Prorogata di un altro anno l'aliquota al 50% per le ristrutturazioni edilizie e al 65% per il risparmio energetico. Le detrazioni interessano anche i dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento.
Bonus mobili - Prorogato fino al 31 dicembre 2016 anche il Bonus Mobili, cioè la detrazione fino al 50% su una spesa massima di 10mila euro per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici di grandi dimensioni di classe non inferiore a A+ o A per i forni.
Donazioni alle Onlus - Sconto fiscale pari al 26% fino a 30mila euro sulle donazioni nei confronti di Onlus, università o scuole, ricerca, sport, Chiesa o altro istituto religioso autorizzato.
Separazioni - E' possibile scaricare dalle tasse l'assegno corrisposto al coniuge eccetto quello destinato al mantenimento dei figli, in caso di separazione legale ed effettiva, di scioglimento o annullamento del matrimonio.

FONTE

www.liberoquotidiano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.