mercoledì 28 giugno 2017

APPLAUSI, TUTTI IN PIEDI PER PAPA FRANCESCO: CONDIVIDIAMO QUESTA NOTIZIA INCREDIBILE.

Anche Papa Francesco vuole abolire le pensioni d’oro.
Il Santo Padre nel discorso di stamane ai delegati della Cisl, ha detto che “non sempre e non a tutti è riconosciuto il diritto a una giusta pensione, giusta perché né troppo povera né troppo ricca: le ‘pensioni d’oro’ sono un’offesa al lavoro non meno grave delle pensioni troppo povere, perché fanno sì che le diseguaglianze del tempo del lavoro diventino perenni”.
E ha aggiunto: “Quella che costringe gli anziani a lavorare troppo a lungo e obbliga una intera generazione di giovani a non lavorare quando dovrebbero farlo per loro e per tutti”.
Poi il Papa ha parlato di giovani e lavoro:
“mancano energia, entusiasmo, innovazione, gioia di vivere, che sono preziosi beni comuni che rendono migliore la vita economica e la pubblica felicità,” ha detto Francesco, che ha aggiunto: ” allora urgente un nuovo patto sociale umano, un nuovo patto sociale per il lavoro, che riduca le ore di lavoro di chi è nell’ultima stagione lavorativa, per creare lavoro per i giovani che hanno il diritto-dovere di lavorare. Il dono del lavoro è il primo dono dei padri e delle madri ai figli e alle figlie, è il primo patrimonio di una società. È la prima dote con cui li aiutiamo a spiccare il loro volo libero della vita adulta.”
Infine la stoccata ai sindacati, i quali, se sono incompresi, ha spiegato Papa Francesco, è perchè non fanno abbastanza “nei luoghi dei ‘diritti del non ancora’: nelle periferie esistenziali, tra gli scartati del lavoro”. E ancora: “la corruzione è entrata nel cuore di alcuni sindacalisti”.
Secondo il Papa il sindacato rischia di “diventare troppo simile alle istituzioni e ai poteri che invece dovrebbe criticare” e con il passare del tempo ha finito “per somigliare troppo alla politica, o meglio, ai partiti politici, al loro linguaggio, al loro stile”.

6 commenti:

  1. Sembra un discorso di ENRICO BERLINGUER !!!

    RispondiElimina
  2. pensione a 60 anni come è sempre stato 1000 euro anche per chi ha percepito uno stipendio milionario divieto assoluto di lavorare oltre i 60 anni solo volontariato gratuito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei grande ma non basta , i lo potere c'è la, allora intervenga veramente solo lui può aiutare tutti noi

      Elimina
  3. Papà Francesco spero che le tue parole entrino nei cuori di tutte quelle persone che finora hanno fatto i loro sporchi interessi a danno della brava gente!

    RispondiElimina
  4. Deve essere allontanato o eliminato....essere ripugnante della setta criminale chiamata Chiesa. ..

    RispondiElimina
  5. Bene Papa Francesco speriamo che il parlamento il governo e Mattarella intervengano a fare attuare le sue parole per avere giustizia divina:eliminare vitalizio e pensioni d'oro.

    RispondiElimina