martedì 28 marzo 2017

Zero tasse, mare e prezzi "ridicoli". Addio Italia: c'è il paradiso a 2 ore

Niente tasse sulla pensione per i primi 10 anni se si diventa «residenti non abituali». È questa l’arma con cui il Portogallo ha attratto in questi anni migliaia di pensionari europei. Le regole sono semplici: basta vivere 183 giorni l’anno nel paese necessari per assumere lo status di «residente non abituale» e il gioco è fatto: per dieci anni la pensione è esentasse. L’Inps l’accredita lorda, come previsto dagli accordi bilaterali. E l’erario locale non effettua alcun prelievo.

Guadagna Lisbona (50mila aderenti al programma portano 2 miliardi di Pil l’anno, dice un report Deloitte). È felice il diretto interessato (mille euro netti di pensione italiana possono lievitare a 1.300 sulle rive dell’Atlantico). Il piano portoghese, pensato come una medicina contro l’austerità grazie all’arrivo di clienti di buon reddito viaggia a gonfie vele. Gli inglesi sono arrivati a centinaia. A fine 2015 oltre 5mila francesi, terrorizzati dalle tasse sul lusso di Francois Hollande, si trasferiranno verso sud nella nuova Terra Promessa previdenziale. E l’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, a Lisbona pochi mesi fa per una serie di conferenze, ha avuto la sorpresa di esser accolto da una pattuglia di giornalisti emigrati dopo la pensione sulle rive del Tago.

Non c’è da meravigliarsi: grazie alle agevolazioni la pensione può crescere del tutto legalmente del 30%. L’Inps accredita l’importo lordo, come previsto dagli accordi bilaterali. E l’erario locale non effettua alcun prelievo. E così, complice il passaparola cresce il numero degli interesstai all’esilio (quasi dorato) tra Oporto e Cascais.

«Attualmente riceviamo 20-30 richieste di chiarimenti al mese», rivela Marcello Menichetti della Camera di Commercio Italia-Portogallo. Ma l’appeal cresce, grazie alle testimonianze. «Io sono rinata - racconta Luisa Gaiazzi, 63enne ex impiegata - . A Roma con i miei 840 euro al mese faticavo a far quadrare i conti. In Portogallo, a parte la lingua su cui fatico un po’, mi sento una signora». I suoi 840 euro sono diventati 1.150. Non solo: «D’affitto pago il 25% in meno per un bilocale identico a quello che avevo al Prenestino, il paese è sicuro, la gente accogliente, il caffè costa 60 centesimi al bar».

E la cucina, tra baccalà e scaloppine al Madera, non fa rimpiangere troppo i sapori di casa. Anche perché, sia a Porto che a Lisbona, non mancano caffé e ristoranti made in Italy di buon livello.

Un vero affare, per giunta low cost. Le procedure d’espatrio costano attorno ai 400 euro, consulenza legale inclusa. Per ottenere il codice fiscale è sufficiente presentare un contratto d’affitto o l’impegno all’acquisto di una casa. Poi basta aspettare qualche settimana per completare le pratiche in Italia. Per la rabbia di Tito Boeri, il presidente dell’Inps che già da un po’ di tempo medita di tagliare la parte non contributiva della pensione.

9 commenti:

  1. Non solo il Portocallo....Canarie ( mie conoscenze )Povera Italietta come ti hanno ridotto, Paese a vocazione Turistica ridotto a una pietosa arretratezza.Mi vien da piangere. Speriamo di riveder le Stelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È l`unica possibilitá che ci rimane, io vivo in Danimarca e in Italia ci vado solo in ferie!!! ma questo é un´altro discorso.

      Elimina
  2. Vorrei farlo ma non posso ho figli e nipotini a cui badare, pertanto tutto mi è precluso oppure devo mettere in crisi chi si affida a me e mia moglie. Ma creare problemi ai propri figli è come crearseli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensate a voi che tra qualche anno non ci saremo piú e allora? SI VIVE UNA SOLA VOLTA!!! poi se i tuoi figli sono cosi egoisti allora li avete educati male.... PENSATE A VOI CHE NESSUN ALTRO LO FA!!!

      Elimina
  3. Un vantaggio fiscale solo per i pensionati INPS che provengono dal privato, non per gli ex-dipendenti pubblici.

    RispondiElimina
  4. Questa è una grande ingiustizia, per disparità di trattamento, che l' INPS applica a pensionati ex dipendenti pubblici!!

    RispondiElimina
  5. Partiti due anni fa perle Canarie e felicissimi di questa scelta.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.