Prosegue la trattativa tra M5S e Lega per la formazione del nuovo esecutivo, ma per il momento non ci sono aggiornamenti sulla premiership.
Luigi Di Maio al termine del colloquio con il Capo dello Stato ha fatto sapere che stanno avanzando “le varie interlocuzioni” tra le due forze politiche su quello che è “il contratto di governo”.
Si tratta, ha spiegato il capo politico pentastellato, di un accordo “che è il cuore di questo governo di cambiamento”, che si sta cercando di far partire “il prima possibile”.
“Abbiamo chiesto a Mattarella – ha dichiarato – qualche altro giorno per poter chiudere definitivamente la discussione sui temi. Se parte questo governo, parte la Terza Repubblica”.
Di Maio ha poi detto che i riti della politica stanno cambiando: “Si discute prima delle questioni che riguardano gli italiani e solo dopo chi saranno gli esecutori”.
“Sia io che Salvini – ha proseguito – siamo d’accordo sul fatto che nomi pubblicamente non ne facciamo”.
E ha aggiunto: “Siamo consapevoli che ci sono scadenze internazionali che ci impongono di fare presto e noi vogliamo fare presto. Ma siccome stiamo scrivendo il programma di governo dei prossimi 5 anni, per noi è molto importante farlo nel migliore dei modi”.
Il governo che verrà è modellato su quello tedesco, che “mette insieme i punti programmatici dei due movimenti”.
“Noi – ha spiegato il leader 5 Stelle – lo sottoporremo ai nostri iscritti con un voto online che deciderà se far partire questo governo”.
E ha concluso: “Sono molto orgoglioso delle interlocuzioni e soddisfatti del clima che si respira, ma soprattutto dei punti che si stanno portando a casa su temi come la legge Fornero, la lotta agli sprechi, la lotta alla corruzione, il carcere per chi evade il fisco”.
Forza Luigiii noi confidiamo in te, è giusto quello che state portando avanti...siamo orgogliosi di voi...perché il vostro motto è l'onesta...W il M5S sempre 🌟🌟🌟🌟🌟
RispondiEliminaHai fatto malissimo a fidarti di Salvini !! Ti ha portato dove voleva Berlusconi.. a perdere tempo x andare a votare a settembre!!!!
RispondiEliminaAdesso che il Nano di arcore è riabilitato, il governo sara quasi impossibile, il guinzaglio non si strappa, sempre agli ordini di Berlusconi.
RispondiEliminaAbbiamo fiducia in voi, siete giovani e siete due forze percepite come anomalie rispetto al Sistema. Ce la farete e farete bene. Buon lavoro. Siamo con voi.
RispondiEliminaPerò un consiglio FATE PRESTO!!
RispondiEliminaVogliamo solo Di Maio capo del governo
RispondiEliminaChi può ancora dubitare della capacità e autorevolezza di Di Maio? Io non vedo nessun pari ovunque!
RispondiEliminaDi Maio premier perchè è persona rispettabile e capace! L'inesperienza è superabile col buonsenso e con il contributo di tecnici esperti di finanza, economia, lavoro e politica estera.
RispondiEliminaLuigi, sei un grande.
RispondiEliminaCol voto vi e stata confermata la fiduccia. Percio' avanti tutta ! siamo sempre fiducciosi del vostro correto impegno lavorativo.
RispondiElimina