Le ipotesi per spiegare la scelta davvero irrituale sono diverse, in primis quella che il capo dello Stato abbia nuovamente individuato qualcosa che non lo convinceva nei nomi presentatigli da Cottarelli. Ipotesi verosimile non fosse che il governo neutrale per forza di cose è ampiamente condiviso da presidente e premier incaricato, ed è assai poco probabile che uno dei due “faccia una sorpresa” all’altro. Molto più probabile, invece, un’altra spiegazione: dopo che tutti i partiti hanno detto che non voteranno la fiducia al governo Cottarelli e dopo che anche il Pd ha dichiarato che si sarebbe astenuto, il premier incaricato e il capo dello Stato devono essersi chiesti quale senso avrebbe avuto costruire un governo con tante personalità importanti per poi portare tutto al macero e tornare al voto dopo poche settimane.
Voci accreditate dicono che Cottarelli tornerà sì al Quirinale domani, ma per rimettere il mandato al capo dello Stato. Intanto, il premier incaricato starebbe tenendo “consultazioni informali” a Montecitorio, tastando ancora una volta il polso delle forze politiche.
Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13344592/sergio-mattarella-carlo-cottarelli-quirinale-fallimento-governo-italia-caos.html
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.