giovedì 17 maggio 2018

Notizia strepitosa. M5S e Lega taglieranno subito il costo della benzina. Ecco di quanto..

Era atteso da tempo e negli ultimi giorni l’aumento della benzina è arrivato sul seri, con la “verde” che in media è arrivata oltre quota 1,60 euro nella media nazionale e il gasolio che si è issato vicino a quota 1,50. Ecco perché il primo punto all’ordine del giorno del primo consiglio dei ministri del nuovo governo gialloverde non potrà che far saltare dalla sedia gli automobilisti.


Matteo Salvini ha infatti confermato che approverà un taglio alle accise sui carburanti fino a 20 centesimi al litro, che riporterebbe i prezzi là dove stavano un paio d’anni fa. Il provvedimento è uno dei cavalli di battaglia del leader della Lega: “L’anno scorso – aveva detto prima del voto – le accise hanno fruttato 27 miliardi e altri 12 l’Iva sulle accise, che sono la tassa sulla tassa. Io non dico leviamo tutto, ma abbiamo una accisa ancora per il finanziamento della Guerra in Etiopia, che credo sia finita da un bel pezzo”.
Un impegno finito ora nero su bianco nel patto di governo con Luigi Di Maio che al capitolo 10 “Fisco” si impegna a “eliminare le componenti anacronistiche delle accise sulla benzina“. Il provvedimento peserà sulle casse dello Stato per circa 6 miliardi di euro, che ovviamente dovranno essere trovati altrove.


12 commenti:

  1. Ok!come partenza è buona! Ma la benzina ed il gasolio dovrebbe essere lo stesso prezzo come tutta Europa non so i prezzi delle altri nazioni europee ma sarebbe più giusto prezzo massimo 1 euro al litro.

    RispondiElimina
  2. Il prezzo va corrisposto all'Unione europea vogliamo uguaglianza su tutto come giusto che sia

    RispondiElimina
  3. ....il prezzo del carburante dovrebbe essere di 1 euro al litro ...sia benzina che gasolio.....ricordiamoci che il gasolio costa di meno ma inquina di più....quindi come minimo sarebbe più che giusto lo stesso prezzo della benzina!!

    RispondiElimina
  4. se l'Europa deve essere unita,non capisco perchè non unificare i prezzi di qualsiasi prodotto in tutta la comunità europea , e non solo. i costi della politica non ci devono essere queste disuguaglianze.che senso ha dicharare europa unita e poi ognuno fa quel che vuole in base ai propri interessi.

    RispondiElimina
  5. Germania ora si aggira ad 1,33 fino a 1,50 circa

    RispondiElimina
  6. credo che un prezzo equo sia 1,20 x entrambi

    RispondiElimina
  7. 20 centesimi a litro è poco, dovrebbero arrivare intorno ad 1,10 o 1,20. La benzina oggi è arrivata ad 1,70

    RispondiElimina
  8. Le accise sono pochi centesimi, il peso sono le tasse e l'Iva che ammontano al 70% del prezzo finale. Il petrolio costa 40€ al barile (barile=159 lt.)

    RispondiElimina
  9. io vivo a londra e qui la benzina verde costa 1.29 di sterlina e il gasolio a un prezzo maggiore a 1.32 io penso che con l'abbassamento del petrolio il costo della benzina dovrebbe scendere ancora.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.