mercoledì 23 maggio 2018

ITALIANI:E' ORA DI SCENDERE TUTTI IN PIAZZA: CONDIVIDETE QUESTA VERGOGNA INFAME!

È ufficiale: per andare in pensione non ci vorrà la terza età ma la reincarnazione.
L’Italia è già uno dei paesi dove si va in pensione più tardi e questo triste primato si appresta a peggiorare: l’età minima della pensione potrebbe essere innalzata a partire dal 2019 a 67 anni dagli attuali 66 anni e 7 mesi.
Il motivo? La speranza di vita si allunga e allora bisogna allungare gli anni di lavoro.
Il decreto, spiega il Corriere della Sera, è atteso dopo l’estate.
Leggiamo su TgCom:
“Il provvedimento è atteso per dopo l’estate, sempre che le imminenti elezioni politiche non facciano cambiare idea al governo Gentiloni. Come riferisce il “Corriere della sera”, i tecnici stanno per ora lavorando a un decreto che potrebbe rivedere l’età minima per andare in pensione a 67 anni (adesso servono 66 anni e 7 mesi). Si è infatti, innalzata la speranza di vita che l’individuo ha quando ha compiuto 65 anni: per gli uomini si è allungata a 19,1 anni dai precedenti 18,6 anni; per le donne invece, si è arrivati a 22,4 anni dai 22 secchi.
A mitigare gli effetti dell’impopolare provvedimento, potrebbe essere l’Ape (anticipo pensionistico) a pieno regime. Questo strumento è da poco entrato in vigore ma soltanto nella versione Ape sociale, vale a dire quella riservata a disoccupati, invalidi, chi ha svolto lavori usuranti.
Chi riceverà l’Ape sociale potrà avere anche il bonus di 80 euro previsto per i redditi da lavoro bassi con la conseguenza che l’indennità annua netta percepita nei tre anni precedenti la pensione (erogata per 12 mesi l’anno invece dei 13 previsti per la pensione) potrà essere uguale o anche maggiore del reddito da pensione.
Lo ha spiegato Stefano Patriarca, uno dei tecnici che ha lavorato al dossier Ape ricordando che per i pensionati non è previsto il bonus di 80 euro. Patriarca ribadisce che l’Ape sociale non è una forma di pensione anticipata, ma un nuovo ammortizzatore sociale per i lavoratori anziani in difficoltà, uno strumento che finora non esisteva”.

Fonte: https://www.silenziefalsita.it/2017/06/18/eta-minima-pensione-67-anni-2019/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.