mercoledì 30 maggio 2018

ULTIM'ORA BOMBA - DI MAIO AL QUIRINALE: STA SUCCEDENDO QUALCOSA DI GROSSO!

el pomeriggio, uno dopo l’altro, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto prima il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio e poi ancora Cottarelli per una mezz’oretta. Secondo quanto si può ricostruire finora, la scadenza è fissata a stasera: o ci sarà un governo politico (cioè formato da M5s e Lega) o si procederà con l’esecutivo “di servizio” che dovrà guidare il Paese – anche se probabilmente in ordinaria amministrazione – fino alle elezioni anticipate.

La strada politica è molto difficile, ma non impossibile: Luigi Di Maio insiste con lo schema Conte (ma senza Paolo Savona, la cui nomina è stata contestata dal capo dello Stato), ma Matteo Salvini invoca il voto “ma non a luglio” e ribadisce che se un esecutivo si deve formare deve prevedere la “squadra concordata”, dando per implicito dunque proprio il nome di Savona. D’altra parte la Lega intanto in parallelo, con Giancarlo Giorgetti da regista, evoca “soluzioni di emergenza” che non sarebbero ostacolate, come la “non sfiducia tecnica” a Cottarelli per arrivare in modo ordinato al voto a settembre. Ma proprio Giorgetti guiderebbe nella Lega una strada per tenere in piedi la soluzione “politica”, con un confronto – secondo fonti del fattoquotidiano.it – trasferito dentro al Carroccio, tra il più istituzionale vicesegretario e il più “elettorale” leader leghista. I grillini, per parte loro, per qualsiasi via libera devono invece aspettare l’assemblea congiunta dei parlamentari in serata. Ma Di Maio ha tracciato la via, almeno per ora: o governo politico o voto anticipato.

Fonte: https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/05/30/governo-di-maio-o-politico-o-voto-anticipato-colloquio-al-quirinale-salvini-si-riprova-solo-con-savona-ministro/4391830/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.