mercoledì 19 ottobre 2016

ULTIM'ORA BOMBA! SONDAGGIO TOMBALE PER RENZI. IL "NO" È ARRIVATO A UNA PERCENTUALE SPAVENTOSA

Sui social network il No vola al 76 per cento

Indagine di Reputation Manager. Renzi accusato di dire bugie e annunciare catastrofi

Jacopo Granzotto
Roma Blog, siti on-line, social network per monitorare l'aria che tira sul Referendum Costituzionale del 4 dicembre. E magari farsi un'idea sull'intenzione di voto. L'analisi è stata condotta da «Reputation Manager», istituto italiano leader nell'analisi e misurazione della reputazione online di brand e figure di rilievo pubblico. Diciamo subito che secondo questa prospettiva di analisi a oggi il «No» vincerebbe facile. C'è un 76,18% di commenti contro il Decreto Legislativo proposto dal Ministro Boschi e un restante 23,55% a favore. Bello scarto. La maggior parte dei commenti si trova all'interno delle testate giornalistiche (36,6%), seguono blog (21,1%) e siti di news (19,1%).
Cominciamo dalle ragioni di chi sostiene il «No». Innanzitutto è criticata la scelta della data, a ridosso del ponte dell'Immacolata «per scoraggiare i cittadini a presentarsi alle urne». C'è chi fa notare che non c'è abbattimento dei costi, un esempio è dato «dal fatto che il Senato sarà riempito di sindaci e consiglieri regionali che godranno dell'immunità parlamentare». «Inoltre - fanno notare molti internauti - si cerca di distogliere gli italiani dal votare «No» prospettando «presunti scenari apocalittici come meno sicurezza contro il terrorismo, meno risorse per fronteggiare l'Isis e aumento dello spread».
Quelli che invece tifano per il «Si» sostengono che la riforma della seconda parte della Costituzione «rappresenta l'opportunità di dotare il Paese di stabilità rendendolo maggiormente credibile nei confronti dell'Europa». Ritengono anche che si «abbatterebbero i costi della politica e delle province». E che votare sì «potrebbe essere un investimento per le nuove generazioni».
All'interno delle conversazioni on-line il protagonista è sempre Matteo Renzi, citato nel 54% delle conversazioni, seguito dal Movimento 5 Stelle (24%) e dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella (12%). Il Premier viene criticato per la personalizzazione del voto, poi ritrattata. E per certe false promesse utili come la riduzione di politici, in realtà irrisoria: solo 215.
Capitolo Social Network. Anche qui spopola il «No». Il 67% delle pagine Facebook che parlano di Referendum Costituzionale sono promotrici del «No» (totale di 64.994 fan), il 30% del Sì (con un totale di 10.929 fan) e il restante 3% (totale di 224 fan) hanno solo scopo informativo e quindi nessuna connotazione politica. Si nota, insomma, che c'è poco spazio nel mondo di Facebook per l'informazione non politicizzata. Quanto a Twitter sono stati rilevati 551.000 tweet riguardanti il Referendum e quasi 53.000 utenti attivi. La classifica degli hashtag è guidata da «Io voto No» con il 37% dei tweet. Seguono una miriade di contatti non superiori al 12%. Polvere. Siamo vicini al plebiscito?


12 commenti:

  1. I sondaggi non contano, quello che conta sono i voti, lo vedremo al 5 dicembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno i vostri parenti voteranno SI.Dimettetevi ora fareste un figurone.

      Elimina
    2. Nemmeno i vostri parenti voteranno SI.Dimettetevi ora fareste un figurone.

      Elimina
  2. I sondaggi non contano, quello che conta sono i voti, lo vedremo al 5 dicembre.

    RispondiElimina
  3. Incominciate a farvi le valigie che state per partire definitivamente.

    RispondiElimina
  4. il 5 dicembre se ha un minimo di dignita' dovrebbe dimettersi....con tutta la banda !!!!!!

    RispondiElimina
  5. E ovvio che vince il no chi oggi può dare credito a questa classe politica ....la seconda fase importante sarà dopo il referendum dovrebbero andare via e dare la parola al popolo sovrano e rispettare la costituzione vedremo ...

    RispondiElimina
  6. Non si dimette nessuno.
    Il No vincerà e Renzi perderà l'unica occasione di poter governare con un potere quasi totale.
    Rimarrà comunque al governo e saremo costretti a sopportarlo fino alle prossime elezioni.

    RispondiElimina
  7. tranne di elezioni anticipate ma cosi non puo' governare e fare quel che vuole io votero no e spero che dopo la batosta che prendera' al referedum del 4 dicembre abbia il coraggio di andarsene a fanculo perche' di gente come questa se ne trovano a bizzeffe in questo paese chiamato italia

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.