martedì 3 gennaio 2017

"Roma sporca? E’ inutile prendersela con chi amministra.". Ecco il pensiero di Piero Angela.

Ha collezionato un record di 180 mila spettatori paganti con il suo spettacolo divulgativo Viaggio nei Fori, col quale - insieme a Paco Lanciano - ha voluto valorizzare l'importanza e la centralità dei Fori Romani nella cultura italiana, e ora non ci sta a sopportare oltre la spartizione che divide il centro storico di Roma. Piero Angela, in un'intervista rilasciata a Repubblica, si scaglia contro l'amministrazione dei beni culturali, che crede debba essere molto diversa.

Con particolare riferimento alla giornata di domenica primo gennaio, in cui è stato aperto il cancello che separa i Fori di competenza statale da quelli di proprietà del Comune, il divulgatore più famoso della tv italiana ha raccontato il suo sogno per Roma.

"In occasione del nostro allestimento del Foro di Cesare fu anche riattivato un passaggio sotterraneo che passa sotto il grande viale e attraversa i resti del quartiere demolito durante il Ventennio. Non so se scavando si troverebbero ancora resti della Roma imperiale, ma a me piacerebbe molto l’idea di ritrovare la continuità dei Fori. Eliminando la strada e tutti i cancelli. E tornando a quel livello se ne avrebbe un’idea completa, si avrebbe la meravigliosa sensazione di essere veramente nei luoghi maestosi dell’antica Roma, di calpestare il suolo che calpestavano gli antichi romani. L’emozione sarebbe più forte".
Restituire il centro storico delle capitale alla popolazione locale e ai turisti, secondo Angela, darebbe nuovo lustro all'Italia tutta.

"I Fori sono il grande tesoro di Roma, perché riuniscono, con il Colosseo e gli altri monumenti, non solo la storia della città, ma quella dell’umanità intera. Tutto quello che si può fare per valorizzare quest’area è una cosa che va a vantaggio dell’intera Roma, non solo della cultura".
Del resto, Piero Angela ci tiene a precisare che la colpa del degrado di Roma non può essere imputata solo a chi la governa.

"Roma ha problemi antichi che si trascinano, ma credo che ci sia anche una grande mancanza di senso civico. E’ inutile prendersela con chi amministra la città sporca e non con chi la sporca. Ho abitato anche a Bruxelles e lì ogni negoziante deve tenere pulito il tratto di strada davanti con acqua e sapone tutti i giorni".

fonte: http://www.huffingtonpost.it/2017/01/03/piero-angela-sogno-roma-senza-cancelli_n_13935254.html?ncid=fcbklnkithpmg00000001

4 commenti:

  1. ... Sono pienamente daccordo con Piero Angela, ... lo stesso discorso non vale solo per Roma, .. ma per tutti i luoghi frequentati dall'uomo (chi più, chi meno) ... !!!

    RispondiElimina
  2. Inoltre, andrebbero anche diminuite le tasse sulla spazzatura, considerato che tale pulizia sarebbe a carico dei cittadini.

    RispondiElimina
  3. Daccordissimo, tutti i condomini devono tenere pulito tutta la zona circostante il proprio palazzo, tutti i negozianti devono spazzare davanti ai loro locali, gli ambulanti non devono lasciare immondizia quando smontano i banchi, il comune deve creare un sito dove mandare e pubblicare le foto degli animali che portano a spasso i loro cani e non raccolgono le feci. Dobbiamo collaborare tutti affinché la tassa che attualmente paghiamo non lieviti maggiormente.
    Inoltre il Governo deve fare leggi affinché le confezioni degli alimenti aiuti i cittadini a fare la raccolta differenziata non come attualmente succede che plastica e carta fanno corpo unico mettendo in difficoltà i cittadini in quanto non è ne carta ne plastica.

    RispondiElimina
  4. No non sono d'accordo, allora perché pagherei tutti questi soldi, a Parigi lavano le strade una volta a settimana con l'acqua ,qui se non piove le strade puzzano....se devo pagare la pulizia anche della strada alla mia ditta condominiale allora non dovrei pagare così tanto di Ama, i romani sono sporchi ma questo non esime il comune a pulire correttamente le strade, io sono per il movimento 5 stelle ma credo che qui i problemi sono altri, le due municipalizzate Ama e Atac hanno fatto calare le mutande al movimento perché sono schierate con l'opposizione. Inoltre la Raggi si è dimostrata presuntuosa e ingrata nei confronti del suo partito.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.