martedì 19 febbraio 2019

“Un complotto per favorire i Cinquestelle” Renzi, da morir dal ridere! Cosa arriva a farneticare

Basta leggere i quotidiani di oggi per rendersene conto. Un capolavoro mediatico, tanto di cappello”. È nella enews che Matteo Renzi risponde alle polemiche esplose dopo la disposizione da parte della procura di Firenze degli arresti domiciliari per i suoi genitori, Tiziano e Laura Bovoli. Il gip di Firenze Angela Fantechi ha contestato ai due coniugi i reati di bancarotta fraudolenta ed emissione di fatture false. Per il giudice la misura cautelare sarebbe giustificata dal rischio di inquinamento delle prove e reiterazione del reato che emerge “dalla circostanza che i fatti per cui si procede non sono occasionali e si inseriscono in un unico programma criminoso in corso da molto tempo, realizzato in modo professionale”.
La notizia degli arresti domiciliari si è abbattuta su Renzi come un ciclone. Oggi l’ex premier ha, quindi, deciso di annullare la conferenza stampa prevista per le 16 in Senato e affidare alla tradizionale enews il proprio pensiero sulla vicenda giudiziaria che ha svelato il sistema che ha portato al fallimento di tre cooperative (la Delivery Service, la Europe Service e la Marmodiv). Quelle dei coniugi Renzi, a detta del gip Fantechi, sono state “condotte volontarie realizzate non per fronteggiare una contingente crisi di impresa, quanto piuttosto di condotte imprenditoriali finalizzate a massimizzare il proprio profitto personale con ricorso a strategie di impresa che non potevano non contemplare il fallimento delle cooperative”Gli indagati sono complessivamente quindici. Insieme a Tiziano e a Laura Bovoli, figura anche Mariano Massone, 47enne di Campo Ligure che ha alle spalle due condanne per bancarotta (nel 2004 e nel 2016) e quattro condanne per violazioni in materia di lavoro. Di fronte a tutte queste accuse Matteo Renzi risponde facendo muro e assicurando che è determinato a tirare dritto: “Se qualcuno pensa di fermarmi, non mi conosce. Non ci conosce”.
“Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, commenta l’ex presidente del Consiglio. E sottolinea: “I miei genitori, come tutti, hanno diritto a un processo giusto e spero rapido. Non grido ai complotti – incalza- chiedo che i processi si facciano nelle aule dei tribunali e non sul web o nelle redazioni dei giornali. Noi aspettiamo le sentenze, ma le sentenze si pronunciano in tribunale e non nelle piazze populiste”. Poi, però, polemizza con il gip Fantechi per la misura cautelare agli arresti domiciliari“Chi ha letto le carte e ha un minimo di conoscenza giuridica – spiega – sa che privare le persone della libertà personale per una cosa come questa è abnorme”. E attacca: “Anche se in tanti cercano parole di consolazione, io conosco la verità che nessuno vuole dire: se non avessi fatto politica, oggi i miei genitori non subirebbero questo”.
Renzi dice di aver immaginato di scrivervi tutt’altra e-news. Avrebbe voluto raccontare ai propri follower “l’entusiasmo di questo fine settimana”, durante il quale ha girato in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte per presentare il libro Un’altra strada e dove ha trovato “un’accoglienza superiore alle più rosee aspettative”“Poi – racconta – ieri sera mentre firmavo copie a Nichelino, in un centro anziani della periferia di Torino, la notizia più assurda che potessi ricevere, una notizia che gela il sangue: i miei genitori ai domiciliari”. Quindi, ribadisce: “Chi conosce la realtà sa che quelle carte, peraltro, non corrispondono al vero. Ma per questo ci sarà il processo. Tra cinque anni, tra dieci anni, quando tornerà la calma e si potrà analizzare con serenità ciò che è accaduto in questo periodo alla mia famiglia, saranno in tanti a stupirsi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.