domenica 10 febbraio 2019

Sanremo, è arriva la prima denuncia per la truffa del televoto: ecco le prove

Dalle polemiche agli esposti: il finale del Festival di Sanremo è veleno puro. Nel mirino la classifica finale, il fatto che il televoto (pagato) del pubblico, di fatto, conti zero. Vince Mahmood, fatto fuori Ultimo, che da casa era stato votatissimo. Proprio come Loredana Bertè, addirittura fuori dal podio in un Ariston scatenato per un verdetto ritenuto ingiusto. Dunque, puntuale come le tasse, in campo scende il Codacons: “La classifica finale di Sanremo 2019 finisce sul tavolo dell’Antitrust”. L’associazione dei consumatori rende noto che “depositerà domani un formale esposto all’Autorità per la concorrenza denunciando il meccanismo di voto dell’ultima serata del Festival, che ha di fatto annullato le preferenze espresse dal pubblico con possibile danno economico per i cittadini”.

“Nella finalissima di ieri il cantante Ultimo – sostiene il Codacons – è risultato essere il più votato dal televoto, ottenendo il 46,5% dei voti del pubblico, addirittura 30 voti percentuali in più rispetto al vincitore Mahmood, che ha ottenuto solo il 14,1% delle preferenze. Nonostante tali numeri schiaccianti, il voto della sala stampa e della giuria d’onore ha ribaltato la classifica del televoto, assegnando la vittoria a Mahmood. Ma così facendo – denuncia l’associazione che tutela i consumatori – il voto del pubblico da casa è stato di fatto annullato e umiliato, con conseguenze enormi sul fronte economico, considerato che i telespettatori hanno speso soldi attraverso il televoto, un televoto reso inutile dalle decisioni delle altre giurie”.
Il meccanismo delle votazioni, quindi, conclude il Codacons, “sembra aver arrecato un danno a quegli utenti che da casa hanno espresso la propria preferenza (a pagamento) e potrebbe addirittura realizzare la fattispecie di pratica commerciale scorretta. In tal senso il Codacons depositerà domani formale esposto ad Antitrust affinché apra una indagine sulla classifica di Sanremo 2019″. Inizia la battaglia legale?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.