mercoledì 13 giugno 2018

ULTIM'ORA - VITTORIA DI CONTE: MACRON NELLA NOTTE HA CHIAMATO IL PREMIER PER DIRGLI CHE..

Nella notte "telefonata cordiale" Conte-Macron

La ministra francese degli Affari europei: "C'è il tempo delle emozioni e il tempo del lavoro. Italia grande partner su crisi migratoria".


Nella notte il presidente francese, Emmanuel Macron, e il premier italiano, Giuseppe Conte, "hanno avuto una conversazione telefonica cordiale". Lo ha dichiarato ai microfoni di Europe1 la ministra francese degli Affari europei, Nathalie Loiseau. "C'è il tempo delle emozioni e il tempo del lavoro per affrontare questioni importanti come la crisi migratoria", ha aggiunto. "Abbiamo bisogno di parlare con l'Italia, è un grande partner, un grande vicino".
Nel corso della telefonata - ha detto Loiseau - Conte e Macron "non si sono espressi sulla visita del premier italiano a Parigi (in programma per venerdì, ndr), ma ci auguriamo che avvenga". "Il presidente e Giuseppe Conte si sono visti brevemente al G7 in Canada, sarebbe interessante e utile che si vedessero più a lungo", ha proseguito la ministra.
Le tensioni tra Roma e Parigi sono sorte negli ultimi giorni in relazione alla nave di migranti Aquarius, alla quale il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha negato l'attracco nei porti italiani, attirandosi così le critiche della Francia, il cui presidente Macron ha parlato di "cinismo e irresponsabilità". Ieri Salvini aveva detto che senza "scuse ufficiali" da parte della Francia sarebbe stato meglio annullare la visita di Conte da Macron. La nave Aquarius si sta dirigendo ora verso Valencia, dopo che il neo-premier spagnolo Pedro Sanchez ha messo a disposizione quel porto per l'attracco.

Fonte: https://www.huffingtonpost.it/2018/06/14/nella-notte-telefonata-cordiale-conte-macron_a_23458633/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.