lunedì 1 agosto 2016

"Penso che Renzi sia un cretino". Scoppia la bufera nello studio di La7. Ecco cosa succede in diretta



Rispolveriamo questo video, sempre molto gustoso. La professoressaAmalia Signorelli, antropologa, ci ricorda un modo di dire caro alla sua infanzia. A suo dire gli scout sono "dei bambini vestiti da cretini, guidati da un cretino vestito da bambino

La professoressa conclude la sua similitudine spiegando che l'attuale premier Matteo Renzi ha un atteggiamento simile a quello di un capo scout. Traete voi le conclusioni, ma il concetto pare abbastanza chiaro. No?

CHI E' AMALIA SIGNORELLI - Sono nata a Roma. Ho insegnato nelle Università di Urbino, Napoli e Roma, più alcune Università straniere, dove sono stata invitata. Il mio mestiere è antropologa. Più precisamente, antropologa culturale. Come tale, da sola o partecipando a gruppi, ho fatto molte ricerche: sui processi di modernizzazione dell'Italia meridionale, sulle migrazioni, sulla condizione femminile, sulle culture urbane. 

Tra i miei libri, il più attuale, anche se non il più recente, è del 1983: si chiama Chi può e chi aspetta. Giovani e clientelismo in un'area interna del Mezzogiorno (Liguori,Napoli) e dimostra che già a quella data era possibile prevedere lo sfascio politico-istituzionale in cui siamo piombati qui in Italia. Infatti il mio problema ora è capire perché la nostra classe dirigente prende sistematicamente decisioni i cui nefasti effetti sono largamente prevedibili; e perché gli italiani continuano a lasciarglielo fare. Una questione di mentalità, penso: e dunque un oggetto preferenziale per l'antropologia culturale. Sono piuttosto anziana, ho tre figli e tre nipoti. Fare la mamma e la nonna mi piace e mi è sempre piaciuto quanto fare l'antropologa.

7 commenti:

  1. LO PENSO ANCH'IO; DATO CHE FUGGE SEMPRE INVECE DI FERMARSI A PARLARE CON IL POPOLO ITALIANO. ORMAI SI E' TALMENTE COPERTO DI RIDICOLO ANCHE QUANDO E' NEL PIENO DI UNA RIUNIONE POLITICA CON I MEMBRI DEGLI ALTRI PAESI.





    RispondiElimina
  2. Cara sig. Signorelli sono pienamente d'accordo sul discorso dei scout per quanto riguarda il discorso sud invece posso aggiungere una cosa importante riguardante la classe politica : da noi le persone quasi tutte vanno a votare nn il partito che secondo loro puo far bene , ma il partito dove in lista c'e' l'amico dell'amico . Nn capiranno mai e poi mai che cosi' facendo porteranno al potere i ladri che abbiamo oggi.

    RispondiElimina
  3. Grande donna con spiccata intelligenza.

    RispondiElimina
  4. Da quando conosco la signora Amalia Signorelli in tv,la sto ammirando per la Sua spiccata umanità e intelligenza,infatti Lei ci fa molto chiaramente capire,vedere e toccare per mano la natura umana,e questo è fondamentale per mandare in parlamento persone oneste e che vogliono il bene dell'Italia.Grazie di esistere signora Amalia

    RispondiElimina
  5. ha descritto fedelmente renzie.

    RispondiElimina