martedì 5 dicembre 2017

Termosifoni, la beffa nella bolletta finora sconosciuta. Li spegni per risparmiare? E invece continui a pagare..

Arrivano brutte sorprese dalla bolletta dei consumi del gas domestico. Anche se durante il periodo estivo i termosifoni restano spenti, per colpa dei ripartitori di calore - ormai obbligatori per legge - vengono rilevati come se fossero accesi. L'allarme è partito dalla rivista il Salvagente dell'associazione Altroconsumo, dopo che l'inquilino di un condominio di Melzo, in provincia di Milano, ha scoperto costi sospetti sul riscaldamento in piena estate. Il signor FrancoLodigiani ha raccontato la sua scoperta all'associazione dei consumatori fatta lo scorso settembre, quando la scatoletta aveva rilevato 315 scatti, circa 30 euro, cioè il 5% del consumo di un anno, nonostante gli strumenti per la rivelazione dei consumi fossero stati azzerati alla fine dell'inverno.
Il fenomeno ha una spiegazione tecnica, ma non ancora una soluzione, come ha chiarito Franco Pozzoni, presidente di Cna installazione impianti in Lombardia: "È normale, la scatoletta bianca misura la differenza di calore del radiatore rispetto all'ambiente- se ho un radiatore che è irraggiato dal sole durante l’estate, e si scalda la piastra d’acciaio, questa diventa cada rispetto all'ambiente, il ripartitore comincia a conteggiare". Il giornale ha contattato un ingegnere ed ha confermato che è sufficiente quindi una differenza di temperatura anche pari a 3-4° tra radiatore e atmosfera circostante per avviare il conteggio degli scatti.

Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/scienze---tech/13287650/valvole-termosifoni-paghi-anche-se-spenti.html

2 commenti:

  1. Sono dal 2009 che ho problemi con questo che il condominio pretende farmi pagare con una ingiunzione, un consumo che Io non ho usufruito perché chiuse balbole per rispiarmare sopratutto in piena crisi e perso il lavoro per graduatoria ingiusta, comunque fino adesso sui contatori il amministratore come il precedenti non hanno voluto farmi farmi risolvere il problema è riconoscere gli errori anche se se hi segnalato in diverse opportunità con R.R.R. Ho quiesto la mia situazione contabile di mie versamenti ne meno quelle riesce a farmi aver L'amministrattore, pur troppo questo sistema funziona e favorisce solo ahi condomini che abitano nelle parti centrali e alte del edifici, tutti gl'altri appartamentii dell'ultimo piano, basso e Piano rialzato sono penalizzati fortemente, pagano più di tutti mentre ci sono condomini che pagano poco o quasi nulla...! Y questo just edpero that this conversation is really serious and not an internet game, there are many imposter people and want to waste your time and use the name of characters and this does not convince me, it hurts to play von lis humans I am very distrustful ..! I really hope to hear a serious communication, dear Meghan. Have a quiet night and a ssludo esoecual to your fiancé.è grave per la situazione familiare....! Etc etc speriammo che ci sia una giustizia che e limone questo sofferto e ci sia più razionalità nelle cose e distribuzione del calore e obblighi visto che questo deve favorire a tutti no a dimenticare ne tanto meno vivere a spalla dell'altro.
    S.E.ú.O.

    RispondiElimina
  2. e allora che si fa aboliamo tutte le ingiustizzie mettete a verbale in parlamento tutti i servizzi inneficienti innutili e trufaldini w il m5s x onesta sovrana cittadina

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.