"Virginia Raggi ha toccato interessi importanti e i poteri forti si sono scagliati contro di lei"
Il filosofo Diego Fusaro non ama parlare di complotto, ma ad Intelligonewsspiega come l'attenzione mediatica sulla Raggi e sulle vicende del Campidoglio generi "legittimi sospetti".
Fusaro, la crisi al Campidoglio è frutto di inesperienza amministrativa, incapacità a governare o c'è altro?
"Gramsci diceva che quando ci si prepara ad abbattere un governo democraticamente eletto, bisogna preparare adeguatamente l’opinione pubblica ad accettarlo. E’ quello che stanno facendo con i 5Stelle. Vogliono abbattere la giunta Raggi che ha assunto misure impopolari per i poteri forti, vedi l'opposizione alle olimpiadi. Da qui è partito il linciaggio mediatico contro di loro".
Quindi esiste un complotto contro i 5Stelle?
"Non mi piace il termine complotto, ma lo spazio mediatico che viene riservato a questa vicenda, a mio modo di vedere eccessivo, la dice lunga. Il sistema mediatico non è mai neutro".
Quali interessi la Raggi avrebbe dunque toccato?
"La vicenda delle olimpiadi innanzitutto, i 5Stelle sono gli unici ad essersi opposti con chiarezza e hanno fatto bene. Ma sappiamo tutti quanti interessi ruotino intorno a questo argomento. Poi non dimentichiamo gli attacchi al capitale finanziario, la battaglia per l'uscita dall'euro, tutte battaglie che il Movimento 5Stelle ha portato avanti in questi anni e che ai poteri forti danno fastidio. Sono diventati l’unico vero partito di opposizione al sistema. E' chiaro che per abbatterli si ricorre a qualsiasi mezzo, anche il più bieco".
Ma secondo lei la Raggi ha commesso degli errori?
"Errori ne commettono tutti, ma la Raggi deve ancora iniziare a governare e già la stanno massacrando. Questo è inaccettabile".
Secondo lei cosa dovrebbe fare per ripartire?
"Si faccia carico del programma che un tempo era delle sinistre quando erano degne di questo nome. Un programma che metta al centro temi come il lavoro, l'equità sociale, l'attenzione alle classi più povere e disagiate".
Ma pensa che sia possibile questo nel momento in cui la stessa Raggi è accusata di essere manovrata da ambienti della destra romana?
"Io non so se la Raggi è realmente mossa da ambienti di destra, così come ritengo che i partiti che oggi si professano di sinistra siano lontani anni luce dai temi sociali. Per me essere di sinistra significa portare avanti una politica basata essenzialmente su diritti sociali e lavoro. La grandezza dei 5 stelle la vedo nell'aver superato la dicotomia destra contro sinistra in favore della dicotomia democrazia contro mercato. E loro hanno dimostrato di essere dalla parte della democrazia. Questo è un dato di fatto che sta scatenando il clima di ostilità e di odio contro di loro".
Fonte: http://www.intelligonews.it/articoli/7-settembre-2016/48183/roma-crisi-giunta-raggi-fusaro-contro-i-5s-ci-sono-in-azione-i-poteri-forti-hanno-occupato-lo-spazio-delle-sinistre
Per me Fusaro è una persona obiettiva che mette in evidenza la disgustosa strategia di un essere abietto che ha dato la picconata peggiore per fare scomparire la sinistra in Italia e che indica l'unica entità attuale che potrà salvare il nostro popolo.
RispondiEliminaPer me Fusaro è una persona obiettiva che mette in evidenza la disgustosa strategia di un essere abietto che ha dato la picconata peggiore per fare scomparire la sinistra in Italia e che indica l'unica entità attuale che potrà salvare il nostro popolo.
RispondiEliminaDiego è un uomo che non fa sconti a nessuno perché, come personaggio di cultura, si informa, analizza, confronta, elabora ed in ultima istanza prende posizione.
RispondiEliminaIl Prof. Fusaro, uomo in possesso di altissime doti intellettive-culturali non comuni, ha espresso in modo chiaro, cos'è l'attuale strategia di questa compagine politica e dove vuole andare a parare.
RispondiElimina