venerdì 4 gennaio 2019

TRUMP DEMOLISCE PAPA FRANCESCO: “IMMORALE IL MURO DEL MESSICO? PENSI A QUELLO INTORNO AL VATICANO”

Washington, 4 gen – Ennesima frecciata di Donald Trump all’indirizzo del Vaticano e di Bergoglio. Parlando ieri alla Casa Bianca dopo l’incontro con i congressisti democratici ha dichiarato che il muro di confine tra Usa e Messico non si può ritenere “immorale”perché anche il Vaticano ha delle mura difensive alte 40 piedi (circa 12 metri). “E’ uno dei muri più alti esistenti!”
“Solo un muro riuscirebbe a fermare il passaggio dei clandestini provenienti dal Messico “, ha ripetuto anche stavolta. Il presidente americano ha richiesto un fondo di 5 miliardi di dollari per costruire la barriera che promise ai suoi elettori nel 2016, ma i Dem si sono opposti causando una crisi. “Immorale? Prendete per esempio tutte le nazioni che hanno dei muri di confine: funzionano al cento per cento.” ha aggiunto. “Non cambierà mai. Un muro è un muro. La notte scorsa abbiamo fatto volare i droni fotografici sopra le persone che cercavano di attraversare il confine: l’unica cosa che li ha fermati è stato il muro“.
Le fortificazioni del Vaticano, alte circa dodici metri, furono terminate nell’852 d.C. su ordine del Papa leone IV in seguito ad un devastante saccheggio degli Ottomani. I rapporti tra Bergoglio e Trump non sono mai stati rilassati ed entrambi non sono nuovi a questo tipo di botta e risposta: un simile dibattito si era innescato durante la campagna elettorale del 2016 quando Papa Francesco disse “non è cristiano costruire muri anziché costruire ponti”. Uno degli assistenti di Trump rispose su Twitter postando una mappa del Vaticano e delle sue fortificazioni e commentando “incredibile il commento del Papa – considerando che il Vaticano è circondato al 100% da enormi mura

Il presidente Usa ha anche puntato il dito verso le misure di sicurezza dell’abitazione di Barack Obama a Washington, usandole come giustificazione per il muro di confine, twittando “Barack e Michelle Obama hanno costruito un muro alto tre metri intorno alla loro abitazione. Sono d’accordo, è totalmente necessario per la loro sicurezza. Gli Stati Uniti hanno bisogno della stessa cosa, in una versione leggermente più grande!”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.