domenica 4 dicembre 2016

ULTIM'ORA: ECCO I PRIMI DATI SUL REFERENDUM.L'AFFLUENZA ALLE ORE 12:00

Secondo i dati arrivati al Viminale relativi al 50% dei comuni su un totale di 7.998, l'affluenza alle urne alle ore 12 in Italia per il referendum va attestandosi intorno al 19,6%. Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi dopo una decina di minuti di fila è entrato nella sezione numero tre e ha votato salutando il presidente e gli scrutatori e i tanti fotografi e giornalisti presenti nella scuola De Amicis.
Renzi è arrivato al seggio accompagnato dalla moglie e dai figli.
"Beh, ora ci penso...", ha risposto Renzi, sorridendo, ad una signora che all'ingresso della scuola De Amicis dove ha sede la sezione n.3 di Pontassieve, gli aveva chiesto, anche lei scherzando: "Presidente, ha già deciso come vota?". Fin dalle sette di stamani davanti alla scuola De Amicis c'erano fotografi e cameramen, anche stranieri: tra gli altri una troupe cinese, un fotografo inglese ed una troupe tedesca. Renzi, arrivato a piedi con la famiglia, ha salutato alcune persone e da lontano anche i giornalisti presenti. Nessuna dichiarazione, tranne il siparietto con la signora e qualche selfie fuori dal seggio. "Ma quanti sono?", ha invece sorriso la moglie Agnese Landini, appena affacciatasi sulla porta della sezione elettorale, al cui interno si erano accalcati cameramen e fotografi.
Si sono aperti regolarmente alle ore 7 i seggi per il referendum costituzionale, con le "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione".
Il corpo elettorale, ripartito nei 7.998 Comuni e nelle 61.551 sezioni elettorali del territorio nazionale, è pari a 46.714.950 elettori, di cui 22.465.280 uomini e 24.249.670 donne. Lo scrutinio dei voti inizierà nella stessa giornata di oggi, subito dopo la chiusura delle votazioni alle ore 23.
fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/speciali/referendum/2016/12/03/referendum-4-dicembre_f833e5f1-bbe6-465d-9160-748056e59991.html

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.