martedì 6 dicembre 2016

ULTIM'ORA: CLAMOROSA DECISIONE DI MATTEO RENZI. LA NOTIZIA SPIAZZA TUTTI. ELEZIONI..

FOLLE idea, rilancio immediato, contropiede costruito sul 40 per cento del Sì per giocarsi l'ennesima partita della vita; di GOFFREDO DE MARCHIS per Repubblica.it. 

Il disegno prende corpo in un vertice del Pd a Palazzo Chigi. Intorno al tavolo Matteo Renzi, Luca Lotti, Maria Elena Boschi, Maurizio Martina e Matteo Orfini. L'asse sinistra-renziani doc. 

Sono i sostenitori delle elezioni anticipate, della ripartenza volante sulla base dei 13 milioni di italiani fedeli alla riforma. Il premier pensa che si possa andare al voto politico "a gennaio-febbraio". Praticamente dopodomani. Ma come? Con l'Italicum alla Camera, dopo le correzioni della Corte costituzionale, e il proporzionale con sbarramento al Senato. "Non lascio la bandiera delle elezioni anticipate a Grillo e agli altri. Se lo facciamo il Pd è morto, fa la fine che ha fatto dopo aver appoggiato il governo Monti", è il grido di battaglia di Renzi. 

Piano azzardato, ma che il braccio destro Lotti certifica con un tweet all'arrembaggio: "Abbiamo preso il 40 per cento nel 2012 e nel 2014. Ripartiamo dal 40 per cento preso domenica ". Il piano è definito. Sarebbe Renzi a portare il Paese al voto da presidente del Consiglio dimissionario. Ma il Quirinale non accetterà mai un vuoto di potere lungo due mesi. Allora, Renzi potrebbe addirittura non dimettersi più, rimanere in carica poche settimane per arrivare al traguardo dell'urna. Nessuna successione. No a governicchi, governi tecnici, men che meno un nuovo premier dem. Sono incompatibili con l'obiettivo inquadrato nel mirino: le urne. E i giochi nel Pd? Al suo partito, il segretario proporrà di trasformare il congresso in primarie per la premiership di centrosinistra, come quelle che incoronarono Romano Prodi nel 2005. Lui sarebbe in pista, ovviamente. (Repubblica.it)




27 commenti:

  1. Non hanno capito che il 40% dei si non sono tutti del PD, E' fisiologico che in ogni partito ci sono una percentuale di idioti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma quando mai il pd ha preso il 40% scusa

      Elimina
    2. Hai detto bene....ma nel PD il 40% sono idioti il rimanente non capisce niente...questa é la sacrosanta vérità .....

      Elimina
  2. ...come diceva Churchill, pur di combattere Hitler mi alleerei col diavolo. A questo punto pur di liberarci da questa dittatura ci sarebbe da augurarsi un'alleanza di tutto quel 60%...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è questo il problema dell'italia... si uniscono cani e porci per sconfiggere gli altri. E' bene secondo me ricordarsi che sono i cittadini quelli da aiutare!, non i politici. è ora di finirla con questi partiti vecchi e sporchi (in tutti i sensi). Votiamo invece quelli che veramente hanno dimostrato coerenza e vero attaccamento alle problematiche di noi comuni mortali! (sempre più poveri)

      Elimina
    2. Posso chiederti se stai bene di salute? Cosi, giusto per capire perché vaneggi. Parli di dittatura.. Fortuna tua e nostra che non sai cosa realmente sia.una dittatura. E poi con chi vorresti combattere questa presunta dittatura? Con i nazifascisti di salvini, meloni, e forza nuova.. Complimenti.. Sei una volpe.

      Elimina
    3. Posso chiederti se stai bene di salute? Cosi, giusto per capire perché vaneggi. Parli di dittatura.. Fortuna tua e nostra che non sai cosa realmente sia.una dittatura. E poi con chi vorresti combattere questa presunta dittatura? Con i nazifascisti di salvini, meloni, e forza nuova.. Complimenti.. Sei una volpe.

      Elimina
  3. ahahah, è azzardato pensare persino che siano del PD il 70% di quei 13 milioni che hanno votato SI, figurarsi prenderseli tutti. Lasciateli alle loro illusioni, imboccheranno la strada che li condurrà dritti dritti verso un muro in cemento armato dove andranno a sbattere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai perfettamente ragione....ormai hanno perso le staffe...!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. ahahah, è azzardato pensare persino che siano del PD il 70% di quei 13 milioni che hanno votato SI, figurarsi prenderseli tutti. Lasciateli alle loro illusioni, imboccheranno la strada che li condurrà dritti dritti verso un muro in cemento armato dove andranno a sbattere

    RispondiElimina
  5. ahahah, è azzardato pensare persino che siano del PD il 70% di quei 13 milioni che hanno votato SI, figurarsi prenderseli tutti. Lasciateli alle loro illusioni, imboccheranno la strada che li condurrà dritti dritti verso un muro in cemento armato dove andranno a sbattere

    RispondiElimina
  6. Lasciamoglielo credere lui è già un rottame così facendo rottamerà anche il PD "partito deficenti"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile che gente come te sappia solo offendere? Potrei dirti che sei una cerebrolesa, vista la inconsistenza di quello che dici. Non lo dico per il rispetto che si deve a qualunque essere umano, persino a te. Stai rosicando per quel 40%, vero? Non riesci a spiegartelo, a mandarlo giù. Il tuo microscopico cervello non riesce a concepire che siano voti ottenuti da Renzi avendo persino una parte del suo partito contro. Vi accorgerete presto quanto questo 40% peserà alle elezioni politiche. E come sarete spazzati via. Tutti. Dai scaldasedie inconcludenti e incapaci 5 stelle, ai neonazisti di salvini e meloni, ai piduisti di Berlusconi, ai reperti archeologici tipo fassina e d'alema. Oppure mettetevi insieme.. Tutta la merda d'Italia. Corrotti, corruttori, fascisti e mangioni nullafacenti. Così facciamo una bella ripulita generale.

      Elimina
  7. continuano a non capire, che la gente non li vuole + vedere

    RispondiElimina
  8. Più allungano il brodo e più gli Italiani li odiano, penso che gli converrebbe andare alle elezioni al più presto possibile, se non fanno questo nei tempi più brevi pagheranno ancora una volta la loro sete di potere che li porterà a diventare un partitino dei loro pochi ristretti privilegiati che in questi anni hanno occupato le migliori poltrone!

    RispondiElimina
  9. Meno male che ha preso questa decisione questo arrogante così se ne va casa del tutto il renzismo a proprio finito con lui tutti i pdiotti ve lo dice uno di ex sinistra

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Parli te di idiozia? Con quella faccia? Non vorrei essere lombrosiano, ma hai provato a fare misurare il tuo livello di deficienza?

      Elimina
  11. non hanno capito ancora che la politica così come la intendono loro non la vuole più nessuno; i cittadini vogliono onestà, vogliono lavoro, economia reale (non finanziaria), vogliono che le banche operino in maniera trasparente a tutela del risparmio; l'Italia necessita di gente che va a governare con spirito di servizio verso i cittadini a cui devono dare le risposte; l'Italia ha bisogno che a livello Europeo si tuteli il made in Italy, in particolar modo l'agricoltura e l'agro-alimentare in genere,; l'Italia, la terra più bella al mondo deve vivere di turismo ambientale e di turismo culturale (qual è il Paese che ha le bellezze architettoniche come l'Italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irina per queste tue belle parole...sono commosso...perché i politici non capiscono questo ?? e talmente semplice........ GRAZIE

      Elimina
    2. Onestà tipo quella praticata dai 5stalle a Roma? Dove, a parte assessori indagati rimossi o mantenuti, nei vari municipi sono stati dati incarichi (retribuiti dai cittadini) a mogli, fidanzate, amanti, parenti e amici degli amici. Onestà a 5 stelle.

      Elimina
  12. Diciamo che il 15% del 40 e lo spot che passava nelle tv terrorizzano le persone

    RispondiElimina
  13. E' probabile che farà questo o qualcosa di simile, primo non lascia il pallino del gioco agli altri, poi anche se non dovesse vincere le elezioni, avrbbe comunque il partito in mano visto che alle elezioni passerebbero i nominati da lui.

    RispondiElimina
  14. Mi fa pensare che nella Salerno di De Luca le raccomandazioni a votare SI siamo state così tanto disattese. C'è da riflettere.

    RispondiElimina
  15. Conviene anche a noi andare subito al voto... altrimenti ci daranno una legge elettorale a sfavore...! Questa non è la più bella del mondo che tutti ci invidiano?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.