sabato 13 gennaio 2018

"Noi qui non la vogliamo": Mogherini cacciata via. Retroscena:così i colleghi la umiliano in Europa

Suo e soprattutto nostro malgrado, Federica Mogherini è tornata al centro dell'attenzione. Per due ragioni. La prima, la dichiarazione da fuori dal mondo: secondo lei, in Europa, in tema di immigrazione "l'Italia ha ottenuto progressi importanti". Peccato che sia solo lei a vederli, questi progressi. Dunque la seconda, di ragione: il mistero fitto che la ha avvolta nella giornata di venerdì. Già, perché l'Alto rappresentante della Ue per gli affari Esteri era attesa al G20 di Amburgo. Dove però non è mai arrivata. Era attesa, pur non facendo parte della delegazione Ue, ma non si è presentata. Ufficialmente, per motivi di sicurezza. Ma forse, come rivela La Stampa, le cose sono andate diversamente.


Il punto è che la Commissione Ue, nei giorni scorsi, quando aveva annunciato la delegazione non aveva compreso la Mogherini: anche nel calendario ufficiale dei commissari, del viaggio ad Amburgo dell'italiana non vi era traccia alcuna. Eppure lei aveva deciso di prendere parte comunque all'evento, poiché invitata da Sigmbar Gabriel, vicecancelliere e padrone di casa. Eppure. Eppure diverse fonti riferiscono che la sua presenza sarebbe stata ritenuta "inopportuna" da Donald Tusk e Jean-Claude Juncker, poiché, appunto, non faceva parte della delegazione Ue. Il timore era che la Mogherini potesse rubare loro la scena (timore, in verità, piuttosto infondato) poiché oggi, sabato 8 luglio, all'ordine del giorno ci sono il tema dell'immigrazione e quello dell'Africa (assai cari alla Mogherini).
E dunque, in questo contesto, fino all'ultimo si è vociferato su un possibile arrivo della Mogherini ad Amburgo. "L'accredito c'è", affermavano dal suo entourage. Ma in Germania non è mai arrivata. La decisione, definitiva, è arrivata a metà della mattinata di venerdì: annullato il tour ad Amburgo. Si torna a Bruxelles, ufficialmente, come detto, per motivi di sicurezza. Ma la verità è un'altra: la Mogherini, non la volevano.

fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/12433128/federica-mogherini-g20-amburgo-tusk-juncker-non-la-volevano.html

1 commento:

  1. QUESTA E' UN FENOMENO CHE NESSUNO VUOL VEDERE. FORSE PERCHE' E' TROPPO INTELLIGENTE?????

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.