mercoledì 22 novembre 2017

QUANTA PAURA HANNO DI MILENA GABANELLI? – CACCIATA DALLA RAI DI RENZI&ORFEO

QUANTA PAURA HANNO DI MILENA GABANELLI? – CACCIATA DALLA RAI DI RENZI&ORFEO (CHE IN TEMPI ELETTORALI NON VOGLIONO ROTTURE DI COIONI), NESSUNA EMITTENTE E’ PRONTO A OFFRIRLE CARTA BIANCA E MANLEVA LEGALE. COSI’, LE TOCCA RACIMOLARE UNA VIDEOSTRISCIA SU CORRIERE.IT E OSPITATE SU LA7, TUTTE BEN "CONTROLLATE" - MA NON ERA MEGLIO RESTARSENE IN QUEL FORTINO DI “REPORT” A SPARARE CANNONATE SENZA CHIEDERE PERMESSO A NESSUNO? 


(ANSA) - Una video-striscia quotidiana su Corriere.it, con numeri, mappe e proposte concrete, e la partecipazione come ospite ai programmi di approfondimento di La7: è quanto prevede il nuovo accordo con Milena Gabanelli annunciato oggi da Rcs.

Milena Gabanelli ha detto addio alla Rai il 15 novembre, dopo aver annunciato le dimissioni dalla tv pubblica il 31 ottobre. La storica conduttrice di Report ha rifiutato l'offerta della condirezione di Rai News 24 al fianco di Antonio Di Bella, per lo sviluppo dell'offerta web della Rai, e il ritorno alla conduzione del programma di inchieste.

"Siamo molto orgogliosi di dare voce a Milena tra le grandi firme del nostro giornale - sottolinea in una nota Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera - Con forza, capacità d'analisi e profondità d'inchiesta, sperimenteremo insieme una nuova frontiera del giornalismo e del data journalism, esplorando anche nuovi format di fruizione e di linguaggio e aprendo insieme nuove strade per il futuro della nostra professione".

La video-striscia quotidiana del racconto per numeri e mappe approderà su corriere.it e i suoi social. Un progetto che sintetizza la grande inchiesta giornalistica declinandola al nuovo mezzo, e mette a disposizione dell'utente le fonti di approfondimento. L'obiettivo - si sottolinea ancora - è quello di creare consapevolezza ed individuare proposte concrete che possono incidere sulla vita dei cittadini.

Gabanelli, famosa per le sue inchieste - alcune hanno provocato l'avvio di indagini e la modifica di alcune leggi - portate avanti con decisione e con l'intento di essere utile e di cambiare le cose, dice a proposito di questo nuovo format: "Quello che oggi mi interessa di più è portare informazione di qualità su quei mezzi e piazze virtuali dove si sta formando la classe dirigente di domani. Dopo anni passati ad indagare temi trasversali, c'è la necessità e il dovere di proporre anche soluzioni, là dove si intravedono. La prima battaglia, la più importante, è quella di imporre il principio della meritocrazia.


E' proprio l'assenza di competenza e senso di responsabilità alla base dei tanti problemi del nostro Paese". Un format pensato per viaggiare sul web, ma anche grandi inchieste sul quotidiano in edicola per fare emergere e analizzare con profondità problematiche che possano influenzare il progresso dell'Italia, sempre con un approccio che mira a proposte concrete di soluzione. Il tutto con lo stile inconfondibile che ha fatto di Milena Gabanelli una delle giornaliste più rilevanti degli ultimi decenni.

"Il Corriere della Sera è la casa del giornalismo italiano e Milena Gabanelli è una grandissima professionista e fuoriclasse, perché incarna il giornalismo che ci piace, fatto di contenuti chiari, utili e di servizio. È con particolare soddisfazione che le do quindi il bentornato al Corriere e il benvenuto a La7, dove parteciperà come ospite a nostre trasmissioni di approfondimento." conclude Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup e presidente di La7.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.