Nonostante fosse noto da giorni, la polemica è scoppiata solo adesso. Di cosa parliamo? Del fatto che lo spoglio elettorale in Sicilia inizierà alle 8 di lunedì 6 novembre, cioè dieci ore dopo la chiusura dei seggi.
“Ho grande fiducia nelle forze dell’ordine che fanno il loro lavoro presidiando tutti quei plessi, non è la prima volta che si fa. Semmai, la domanda è: ma perché rispetto al resto dell’Italia si fa questo spoglio dopo 10 ore? E questo va chiesto alla giunta di governo e al presidente della Regione Crocetta”, ha tuonato Giancarlo Cancelleri, candidato del M5s alla presidenza della Regione siciliana, parlando con i giornalisti.
Il deputato di Sinistra italiana Erasmo Palazzotto teme il rischio brogli: “Gli exit poll saranno comunque diffusi dopo le 22 e in caso di testa a testa qualcuno potrebbe fare il furbo nella notte, per questo chiediamo al ministero dell’Interno di vigiliare soprattutto nei seggi di periferia”.
Nonostante anche nel 2012 sia avvenuta la stessa identica cosa, il governatore siciliano Rosario Crocetta ha ammesso: “È stato un errore non cambiare la norma in questi cinque anni. Mi rendo conto che è una norma sbagliata e che dovevamo modificarla. Ma io non ho mai avuto una maggioranza e non ho presentato modifiche perché temevo imboscate all’Ars da parte di gruppi di deputati che ne avrebbero approfittato per stravolgere tutta la legge elettorale. Insomma, una proposta di modifica per me sarebbe stata come un cavallo di Troia e ho voluto evitare. Certo, è strano dover aspettare una notta intera. Comunque ho chiesto un maggiore controllo al ministro Marco Minniti non solo per i tanti impresentabili nelle liste del centrodestra ma anche per vigiliare con attenzione nella notte tra domenica e lunedì”.
Diversa l’opinione del candidato del centrosinistra Fabrizio Micari: “Non mi preoccupa la norma e ho la massima fiducia nelle forze dell’ordine e nella sicurezza, comunque gli exit poll non valgono nulla e non penso possano influenzare alcunché. Mi sembra assurdo che La 7 faccia una trasmissione lunga tutta la notte per discutere di exit poll, io penso anche agli scrutatori e trovo corretto che riposino prima di iniziare lo spoglio. L’unica cosa importante è che sia garantita la sicurezza”.
Gli fa eco il candidato del centrodestra, Nello Musumeci: “Continuare con lo scrutinio dopo le 22 sarebbe un rimedio peggiore del timore. Sono favorevole al posticipo dello scrutinio alla mattina seguente al voto”.
Fonte: http://www.ilgiornale.it/news/politica/sicilia-polemica-sullo-spoglio-e-sinistra-parla-gi-brogli-1459665.html
Perché lo spoglio non inizia subito dopo il voto????????????
RispondiEliminaIl buon senso dice così!!!!!!!!!!
Chi può decidere diversamente?
io fossi li dormirei davanti alle porte chiuse
Elimina:::::: M5S!!! Attenzione! parola d'ordine.....VIGILATE....VIGILATE...VIGILATE..
RispondiEliminaè un accordo tra corrotti speriamo non si facciano fregare son capaci di sostituire scatloni interi sigillati occhi w il m5s
RispondiEliminaLa tua osservazione è quasi una CERTEZZA, VISTO IL LUOGO DOVE SI È VOTATO !!!!!
EliminaOcchio non ci facciamo fregare, ne proveranno di tutte sr il risultato rimanesse in bilico. Forza che ce la facciamo. W M5S
RispondiEliminaÈ molto strano spero che ci siano telecamere collegate alla finanza x il corretto controllo dello spoglio perché fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio
RispondiEliminaMassimiliano questi ci FREGANO.
EliminaLA COSA È UN PO' PROCCUPANTE CON QUESTI BASTARDI C'È DA SPETTARSI DI TUTTO PER POTER VINCERE CHE POSSO DIRE SPERIAMO CHE CI SIA UN CONTROLLO RIGIDO DI CHI È DI COMPETENZA. M5S OCCHIO FIDARSI È BUONO NON FIDARSI È MEGLIO WM5S
RispondiEliminaCosa sono tutti questi artefici!!!!!si deve fare SUBITO LO SPOGLIO COME IN TUTTE LE ELEZIONI!!!FARLO DOPO SIGNIFICA CERCARE ROGNA....INDURRE A IMBROGLIARE CAPITO?
RispondiEliminaa quando il voto elettronico?
RispondiEliminaNe ha fatti di errori l'indecifrato sessuale
RispondiEliminaaltrimenti come farebbero a falsare le votazioni se non avendo tanto tempo a disposizione? l'eterna mafia regna sovrana! Schifosi!
RispondiEliminaA pensare male della vecchia classe politica si fa peccato ma purtroppo ci si azzecca sempre... Quindi, "Avviso per i volontari" occhi aperti anche durante tutta la notte. Usare i telefonini per le registrazioni del caso... Grazie a tutti i volontari.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDa stamattina RAI 24NEWS ripete che il candidato M5S si chiama GIOVANNI Cancelleri. Fate qualcosa!!!
RispondiEliminafare dei turni davanti alle porte dei seggi ragazzi della sicilia fatelo ,,,ne và del vostro futuro
RispondiEliminaVigilate molto
RispondiEliminaMa questa classe politica è capace di tutto è la peggio schifosissima degli ultimi 20anni venderebbero i loro figli per il potere
RispondiEliminaQuesta classe politica e di una corruzione tale che si è venduta l'anima al diavolo pur di restare al potere e di mantenere la poltrona d'oro con tutti i suoi privilegi d'oro. Infatti prima anno studiato bene come modificare la legge elettorale in modo che favoriscono le coalizioni mettendo all'angolo i 5 stelle che sono unico movimento senza coalizioni. Poi fanno passare 10 ore,tutta la notte prima di fare gli spogli, così anno tanto tempo per fare sparire qualche scatolo di schede elettorali dei 5 stelle per restare in vantaggio.Questa gentaglia e come l'erba cattiva, ho la estirpi dalla radice, ho la bruci col veleno, faranno qualsiasi cosa pur di non perdere la poltrona. Comunque alla fine tutto sta nelle mani dei cittadini quando andiamo a votare, e ha chi diamo il voto, se al governo ci mettiamo gente onesta le cose miglioreranno a beneficio di tutti, e se ci mettiamo sempre gli stessi partiti ladri e parassiti, ne paghiamo sempre noi con tasse su tasse, aumenti sempre di luce, gas, acqua, trasporti pubblici, nettezza urbana, e servizi vari, per pagargli sempre gli stipendi d'oro, pensioni d'oro, vitalizzi d'oro, ed ogni privilegio di questo mondo, e resta sempre il detto che ogni popolo ha il governo che si merita.
RispondiEliminaCosa dire, ma x quale motivo lo spoglio non è avvenuto non appena terminata la votazione?
RispondiEliminaMa è possibile che queste cose succedono solo in SICILIA?
QUESTI CI STANNO IMBROGLIANDO !!!!!
Ma chi a deciso questa PORCATA?
RispondiEliminaE chi la consentita?
INFATTI CI HANNO IMBROGLIATO,HA VINTO ANCORA LA MAFIA CON BERLUSCONI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
RispondiElimina