venerdì 3 novembre 2017

Nuovo bollo auto, il massacro:tassa alle stelle. La big PD conferma:"Tutto vero, giusto così". Chi spennano

Pochi giorni fa vi avevamo dato conto dell'ipotesi di introdurre il cosiddetto bollo auto progressivo. Una novità che per molti automobilisti si tradurrà in una clamorosa stangata: una tassa più cara per le macchine maggiormente inquinanti. L'ipotesi allo studio del ministero dello Sviluppo Economico di Carlo Calenda, già ventilata a giugno, prevede infatti di legare l'importo del balzello non alla potenza del motore ma al tasso di inquinamento. Ad essere più penalizzate, dunque, sarebbero le auto Euro 3, diffusissime e soprattutto diffuse tra chi non ha la liquidità per permettersi una nuova macchina. La tassa, dunque, andrebbe a massacrare chi dispone di minore liquidità.

E la conferma al fatto che quella del bollo progressivo sia molto più che una ipotesi arriva da Laura Puppato, senatrice Pd e componente della Commissione ambiente del Senato: "Questa ipotesi - ha spiegato alla AdnKronos - rientra in una prima fase di avvio di un tipo di valutazione economica basata non sono sul Pil, ma anche sulla sostenibilità e sulla giustizia ambientale. Il 2017 è stato il primo anno in cui alcuni indicatori del Benessere Equo e Sostenibile sono entrati nella manovra finanziaria". Secondo la Puppato, si tratta di un approccio "rivoluzionario". E ancora, aggiunge che l'iniziativa rientra nel tentativo di sensibilizzare la società al tema della sostenibilità ambientale: "La speranza è che questa iniziativa possa essere inserita nella Legge di Bilancio 2018", conclude. Speranza sua, di certo non di chi ha un'Euro 3 e non ha i soldi per cambiare vettura.

Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/13228687/bollo-auto-progressivo-laura-puppato-legge-bilancio-2018.html

18 commenti:

  1. anche il barile col fondo più spesso a raschiarlo troppo si consuma...occhio verranno presto a prendervi e non ci saranno manganellatori a sufficienza per difendervi !!! io sono vecchio, ma i giovani stanno per svegliarsi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI FIDO POCHISSIMO DEGLI ITALIANI ......

      Elimina
    2. speriamo.......perchè sono decenni che ci prendono per il culo....e hanno messo una nazione al lastrico ......

      Elimina
  2. Perche signora poppato ,se pago di più il bollo allora non inquinò più ?poi lei sta attenta a casa sua a consumare acqua ,o e per il risparmio .sapere perche sempre adosso al cittadino .e poi voi volete migliorare il paese ,faccia per favore sonni tranquilli .

    RispondiElimina
  3. MASSA DI LADRI INCOSCIENTI COME SI PUO' CONTINUARE COSI !!??

    RispondiElimina
  4. Se vogliono togliere l'inquinamento delle auto c'ì vuole poco basta aplicare una cella di idrogeno che lo produce il motore con i 12 volt della batteria la cella si chiama hho idrogeno vedetelo in internet.l'inquinamento della tua auto sparisce subito .

    RispondiElimina
  5. Carissa PUPPATO, ho avuto il sommo piacere di fare la sua conoscenza in quel di MERATE (LC), ma ogg, purtroppo, devo ricredermi e le sue indicazioni sul paventato aumento della tassa di possesso per le auto più obsolete e ritenute inquinanti, mi lascia perplesso e sconcertato.
    Ma lo volete capire che il ceto medio non vive più, non è più in grado di sostenere altre tassazioni su una giungla di tasse erariali e locali, progressive ed inarrestabili, mentre assistiamo al blocco perenne contrattuale e al blocco delle perequazioni sugli assegni pensionistici.
    Tu hai trovato una sistemazione, dopo aver presenziato nei vari banchetti rionali della Brianza, dando un'impressione diversa da quella che hai assunto con la nomina di parlamentare PD, ma il tuo schieramento doveva essere più vicino ad un Movimento di new generation.
    Comunque, sei sempre in tempo a ritrattare le tue ventilate e deplorevoli decisioni su un possibile aumento della tassa automobistica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto ho capito dal vostro commento lei e' simpatizzante del pd, io sono del m5s, tra noi non cambia nulla in quanto semplici Cittadini che devono continuare a pagare tasse, le tasse non guardano in faccia a nessuno, l'assurda aggressione del pd nei confronti dei cittadini e' intollerabile ormai per tutti, il PD, FI, Lega, Verdini, Alfano, Berlusconi, con la votazione della legge elettorale, Hanno buttato la maschera, hanno messo una croce sulla Democrazia, noi tutti dobbiamo prendere coscienza di questo, tutti questi Politici, rappresentano la mafia, quindi, se stessi prima di tutto, saremo aggrediti sempre piu' economicamente e peggiorera' sempre di piu', rendiamoci conto di questo, poi nessuno si deve lamentare se al Governo avremo le dei malfattori, anziche' una Politica indirizzata sull'onesta' e all'azzerramento del debito Pubblico senza mettere le mani in tasca ai cittadini come ne e' l'esempio questa ulteriore stangata ai Cittadini piu' bisognosi.

      Elimina
  6. È la vendetta di Renzi. Io dico basta.

    RispondiElimina
  7. Se i 5stelle non c'è la faranno x fermare questi sciacalli la guerra civile non c'è la facciamo più non ci lasciano altre alternative faremo la fine della Jugoslavia

    RispondiElimina
  8. ASSURDO UNA SITUAZIONE DEL GENERE, IO PROPONGO X UN MESE NON USARE LA MACCHINA E MANDARE A PICCO L'ECONOMIA, SPENDERE LO STRETTO NECESSARIO E POI VEDIAMO IL DA FARSI

    RispondiElimina
  9. Questo governo stanga le vecchie auto, cioè, i più poveri, proprio chi non può comprarne una nuova. Sarebbe meglio togliere i vitalizzi e le macchine al servizio della casta.

    RispondiElimina
  10. smettiamola di prendercela con i "politici"....loro fanno il lavoro che gli è stato assegnato....da chi? non certo dai cittadini...ma dalle lobby finanziarie (loro veri padroni) che per incrementare le vendite....continuano a massacrare chi ha poco....complimenti...come vedete destra o sinistra l'importante è accontentare il "POTERE".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Politici devono rispondere ai Cittadini, n on alle lobby !!

      Elimina
  11. intanto il bollo auto si chiama tassa di possesso..unica nazione al mondo che crea tasse assurde per poter mantenere nei prvilegi una marea di papponi..

    RispondiElimina
  12. E se invece eliminate le spese della di politica ? Quelle non si toccano vero? Il popolo deve sodomizzare con le vostre tasse rivoluzionarie. ..siete ma dei grandi pezzi di merda e parlate di democrazia ....ammazzatevi dalla vergogna parassiti !

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.