giovedì 8 marzo 2018

"CODE AI CAF PER IL REDDITO DI CITTADINANZA". BUFALA SMONTATA CON LE PROVE. SINDACATI SMENTISCONO

La notizia è stata riportata dalla Gazzetta del Mezzogiorno, confermata da almeno un sindaco (che poi ha fatto parziale retromarcia) e da un sindacalista, ma smentita dalla consulta nazionale dei Caf, che parla di casi isolati: "Non ci risulta un fenomeno diffuso, c'è stato invece un forte incremento delle richieste di Isee (l'indicatore della situazione economica) per ottenere il reddito di inclusione"


A quattro giorni dalla vittoria del Movimento 5 stelle alle elezioni politiche, in Puglia e Basilicata è iniziata la corsa ai Caf locali e agli assessorati per chiedere i moduli per il reddito di cittadinanza che fa parte del programma elettorale grillino. La notizia è stata riportata dalla Gazzetta del Mezzogiorno, confermata da almeno un sindaco (che poi ha fatto parziale marcia indietro) e da un sindacalista, ma smentita categoricamente dalla consulta nazionale dei Caf, che parla di casi isolati. Una fake news o il primo, vero effetto della vittoria grillina nell’immaginario collettivo popolare? Più semplicemente una notizia ingigantita.
LA SITUAZIONE IN PUGLIA E LA SMENTITA DEI CAF –Nella Regione governata da Michele Emiliano, secondo quanto riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, code in molti comuni, tra cui il capoluogo, dove a ‘Porta Futuro’, il centro servizi per l’occupazione, sono state decine le persone che hanno chiesto informazioni in tal senso. Discorso simile, seppur con proporzioni inferiori, anche in Basilicata, in particolare a Potenza, con almeno una ventina di casi negli ultimi giorni. La ricostruzione, tuttavia, non è stata confermata da uno dei due coordinatori della Consulta dei Caf, Massimo Bagnoli, secondo cui le richieste sono un “fatto isolato”: “Non ci risulta – ha spiegato – un fenomeno diffuso di richieste di reddito di cittadinanza ma questa notizia ci dice che i Caf sono un presidio per i cittadini. C’è stato invece un forte incremento delle richieste di Isee (l’indicatore della situazione economica) per ottenere il reddito di inclusione. A gennaio – dice – l’aumento è stato del 30%”.

IL SINDACO DI GIOVINAZZO: “DA LUNEDI’ MOLTE RICHIESTE E CODE AI CAF” – Diversa la versione di Franco Lacarra e di Tommaso Depalma, rispettivamente responsabile di Porta Futuro e sindaco di Giovinazzo. “Sono una cinquantina le persone che tra ieri e oggi hanno chiesto i moduli per ottenere il reddito di cittadinanza, si tratta soprattutto di giovani” ha raccontato Lacarra. “Ovviamente – ha aggiunto – non si tratta di folle oceaniche, ma comunque è certo che molta gente è alla ricerca dei moduli per ottenere il reddito di cittadinanza e ci chiede informazioni. Naturalmente anche i Caf potranno dare una descrizione su quello che sta accadendo”. Nella fattispecie, secondo la ricostruzione fornita da Giovanni Mezzina, responsabile dei servizi di orientamento di Porta Futuro Bari, si tratta di persone d’età compresa fra i 30 e i 45 anni: “A chi si è affacciato chiedendo se fossero già disponibili i moduli per richiedere il reddito di cittadinanza, abbiamo dato una risposta tecnica, dicendo che non c’è al momento nessun provvedimento che codifica questo strumento”. Giornalmente Porta Futuro, che fornisce per conto del Comune di Bari servizi di orientamento al lavoro, assistenza per la compilazione di curricula, corsi di formazione, gestisce un’utenza di 40-50 persone. “In queste giornate abbiamo verificato una presenza maggiore di persone, soprattutto giovani – ha continuato Mezzina – che chiedevano i moduli per il reddito di cittadinanza“.
Il sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma (eletto con una lista civica) ha invece parlato di file davanti ai Caf della città (ma la consulta nazionale smentisce). “Ha vinto il M5S, ora dateci i moduli” avrebbero chiesto i pugliesi in fila stando a quanto pubblicato dai giornali locali. “A noi sindaci piacerebbe poter comunicare ai cittadini che il problema della disoccupazione è risolto e che per tutti quelli che non hanno lavoro c’è un reddito di cittadinanza – ha detto il primo cittadino di Giovinazzo – ma credo che i cittadini siano stati ammaliati da spot elettorali“. “Già da lunedì – ha spiegato – dietro la porta dell’assessore ai Servizi Sociali di Giovinazzo Michele Sollecito c’erano persone in fila per chiedere spiegazioni sul Reddito di Cittadinanza promesso dal M5s in caso di vittoria. La vittoria c’è stata, netta e inconfutabile, ma per il Reddito di Cittadinanza la vedo dura“.
POI SI CORREGGE: “NON SIAMO CITTA’ DI DISPERATI, 4 O 5 CASI LUNEDI'” – Dopo che la notizia ha iniziato a circolare sulle testate nazionali e sul web, il primo cittadino del comune in provincia di Bari ha modificato la sua versione dei fatti al telefono con l’Adnkronos: “Vorrei innanzi tutto chiarire che Giovinazzo non è una città di disperati. Non vorrei che passasse questa idea. Sono venute 4 o 5 persone lunedì ai Servizi sociali, non ho idea di quanti possano essere andati al Caf” ha detto Tommaso De Palma. Che poi ha aggiunto: “Io immagino che sia avvenuto perché abbiamo sperimentato altre iniziative, sia quelle comunali con i Buoni Lavoro che regionali con il Reddito di dignità ed eventualmente con il Reddito di inclusione (la misura del governo Gentiloni ndr). Avendo avuto un buon riscontro – ha continuato – forse qualcuno ha immaginato che anche questa storia del reddito di cittadinanza fosse, tutto sommato, abbastanza veloce e altrettanto efficace. Rifuggo dall’idea di dire che stavano tutti pronti lì a venire a chiedere il supporto economico. Mi fa piacere – ha sottolineato De Palma – che già ieri l’onorevole Di Maio ha cominciato a dire che forse questa misura avrà bisogno di anni per essere messa in campo, già mi sembra un altro ragionare. Perché a soffiare sulla disperazione della gente non ci vuole nulla – ha accusato – ma dopo il problema è che gli unici pompieri rimangono i sindaci e i Comuni, cioè l’avamposto”.
I cittadini di Giovinazzo che si sono rivolte ai Servizi sociali per avere i moduli del Reddito di cittadinanza sono le stesse che hanno già usufruito di altre misure simili come il Reddito di dignità, la misura regionale, o il reddito di inclusione, quella nazionale? “Non conosco bene la metodologia operativa del Reddito di cittadinanza – ha continuato De Palma – ma per accedere a quelle misure bisogna seguire la logica dell’Isee e di chi ha veramente bisogno. La porta di accesso non cambia, più o meno sono gli stessi nuclei. È evidente”. Ma evitare le sovrapposizioni “dovrebbe far parte della stesura dell’eventuale legge che deve regolare il reddito di cittadinanza” ha affermato. I tempi, tuttavia, non sono ovviamente quelli giusti: “Parlarne oggi è prematuro, oltre che incredibile. I cittadini devono anche capire – ha precisato il sindaco – che per campare bisogna fondamentalmente e possibilmente lavorare. Sono misure che servono per tamponarema non possono essere la soluzione, altrimenti è la fine. Sul Red (reddito di dignità ndr) ho già firmato quasi 50 progetti, è un dato oggettivo – ha concluso – Sono orgoglioso dei miei Servizi sociali. Bisogna essere bravi ad applicare queste misure e ringrazio la Regione Puglia per essersi attivata in tal senso”.
Anche l’assessore comunale ai servizi sociali ha ridimensionato la notizia per come l’ha riportata in un primo momento il sindaco. “Non c’è nessuna nuova frenesia per il reddito di cittadinanza proposto dai 5Stelle, ma curiosità sì – ha commentato Michele Sollecito – E ieri e l’altro ieri la domanda dei richiedenti verteva sull’ipotetico futuro Reddito di Cittadinanza proposto dal Movimento. Ma nessun pugno sul tavolo o nessuna rivendicazione animata. Perché Giovinazzo non è una città di indolenti parassiti”. L’assessore ha precisato che i cittadini si recano da tempo in quegli uffici per le domande sul Reddito di Dignità (Red) della Regione Puglia e sul Reddito di Inclusione (REI) del Governo. “Su queste misure non si scherza – ha detto – Ci hanno consentito finora di gestire una situazione di tensione altissima vista la ormai cronicaassenza di lavoro e occupazione per molti nostri concittadini. Sono scettico, per altri motivi, sull’effettiva inclusione sociale che tali strumenti vorrebbero raggiungere perché manca ad oggi una vera saldatura tra queste misure di welfare e il mondo delle imprese e del lavoro”.
DA BARI A POTENZA: “VENTI RICHIESTE DA LUNEDI’ A OGGI” – Da Bari a Potenza situazione simile, almeno nelle ricostruzioni fornite alle agenzie. Nel capoluogo lucano, ad esempio, una ventina di persone si è recata allo sportello locale del Csp (Camera sindacale) della Uil. “Confermo che anche in Basilicata stiamo ricevendo queste richieste presso i nostri uffici – ha detto all’AdnKronos Antonio Deoregi, della segreteria regionale Uil – da parte di cittadini che chiedono come funziona il reddito di cittadinanza. Capisco la loro aspettativa – ha aggiunto – ma stiamo spiegando che questa misura non è ancora attiva e non sappiamo se si verificherà. Se dovesse avvenire, tanto meglio”. A Potenza tale aumento di utenza si era già registrato per la verifica dell’Isee ai fini del Reddito di Inclusione del Governo ma in quel caso (inizio dicembre scorso) si trattava di una misura diventata operativa. “Tra i richiedenti – ha detto Deoregi – ci sono anche persone che già beneficiano del Reddito di inclusione. Ci sono anche beneficiari del reddito minimo di inserimento regionale che chiedono se è possibile passare al reddito di cittadinanza visto che le somme sono superiori”.
IL CARTELLO SULLA PORTA DEL CAF A PALERMO: “QUI NO PRATICHE REDDITO CITTADINANZA” – Per evitare code e fenomeni del genere, a Palermo hanno deciso di mettere le cose in chiaro. Come? Nero su bianco, su un cartello affisso sulla porta d’ingresso del patronato Enasc dopo l’ennesima richiesta per il reddito di cittadinanza arrivata. “In questo Caf non si fanno pratiche per il reddito di cittadinanza” è scritto, anche in lingua araba. “Ecco cosa siamo costretti a scrivere oggi grazie ai Cinque Stelle”, lamenta Toto Barone, sindacalista di Asia, Alternativa sindacale autonoma, che sul suo sito personale pubblica ancora il logo per il Sì al referendum costituzionale di dicembre 2016.
A NAPOLI E IN CAMPANIA NESSUNA RICHIESTA – Non si sta replicando nei Caf di Napoli e in Campania il fenomeno della richiesta dei moduli per il reddito di cittadinanza, registrato nelle stesse strutture della Puglia, della Basilicata e, in parte, della Sicilia all’indomani dell’affermazione del MS5. “I nostri sportelli – ha sottolineato il coordinatore dei Caf della Cgil partenopea, Raffaele Famiglietti – non registrano ancora questa richiesta. Siamo al lavoro soprattutto per fronteggiare la forte domanda relativa al Rei e siamo in convenzione con il Comune di Napoliper aiutare le persone che inoltrano richiesta con la produzione e l’elaborazione dei modelli Isee“. Anche nelle altre province della Campania analoga situazione, con gli sportelli impegnati soprattutto sul fronte del reddito di inclusione.
GASPARRI CI CREDE: “IL GRANDE INGANNO DEI M5S È SERVITO” – “Il grande inganno del reddito di cittadinanza è servito. I 5Stelle hanno ottenuto consensi al Sud perché hanno illuso i cittadini propagandando una misura di assistenza che è ungrande bluff“. Parola del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, che ha subito attaccato i 5 Stelle dopo aver letto la notizia in rete: “Ecco chi sono i grillini – ha aggiunto – Degli irresponsabili che stanno giocando con la disperazione soprattutto di tanti giovani che hanno bisogno di lavorare, non di starsene a casa aspettando uno stipendio che non avranno mai. Di Maio dovrebbe vergognarsi per aver alimentato aspettative irrealizzabili e per aver puntato a mortificare il Mezzogiorno con misure assistenziali che lo ridurrebbero alla paralisi – ha aggiunto, spiegando Altro che sviluppo. Altro che lavoro. Altro che futuro. E chi aspetta il reddito di cittadinanza apra gli occhi. I 5Stelle sono un bluff e il reddito di cittadinanza non ci sarà mai”.
Fonte: https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/03/08/puglia-e-basilicata-dopo-la-vittoria-m5s-code-ai-sindacati-per-il-reddito-di-cittadinanza-i-caf-smentiscono-casi-isolati/4212430/

2 commenti:

  1. Ieri sera, 9 marzo, crozza ha sputtanato un direttore di giornale che diceva peste e corna dei 5 stelle e, dopo il risultato delle elezioni, ha cambiato subito le sue dicendo tutto il contrario di pochi giorni prima. Guardate la trasmissione di Crozza in streaming e vi renderete conto quanto valgono certi giornalisti. In sicilia li indicano paragonandoli al dito mignolo della mano.

    RispondiElimina
  2. a bujardi!!!i media non sanno più dove attaccarsi .
    vergnognatevi. vigliacchi!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.