Intervistato da Lilli Gruber durante la puntata di lunedì di Otto e mezzo, su La7, Luigi Di Maio ha criticato il leader della Lega, Matteo Salvini, sostenendo che stia perdendo tempo nell’impegnarsi a formare un governo per aspettare le elezioni regionali in Molise e in Friuli-Venezia Giulia. Le elezioni politiche del 4 marzo non hanno dato la maggioranza dei seggi a nessun partito o coalizione, e oggi le trattative per formare un governo vedono al centro il partito più votato (Movimento 5 Stelle) e la coalizione più votata (il centrodestra).
Di Maio ha ribadito la sua proposta a Lega e Partito Democratico di firmare «un contratto sul modello tedesco, come si fa in Germania» per formare un governo, ha escluso di poter ottenere da Forza Italia un appoggio esterno o di accettare il suo sostegno diretto in caso di “passo indietro” di Silvio Berlusconi («Berlusconi è Forza Italia») e ha detto che aspetterà ancora qualche altro giorno, ma ha risposto così alle dichiarazioni di Salvini secondo cui una vittoria della Lega in Molise e in Friuli permetterebbe di formare un governo «entro quindici giorni» (cioè tra un mese, a metà maggio).
«Tutti mi prendono in giro sulla politica dei “due forni”. Io ho semplicemente proposto a due forze politiche una soluzione. Io aspetto qualche altro giorno ma poi uno di questi due forni si chiude. Non è che siamo qui ad aspettare i comodi di chi si deve fare le campagne elettorali sulla pelle degli italiani»
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.