Forza Italia: ‘M5S riconosca B. o nessuna trattativa’. La replica: ‘Si facciano da parte, governo tra noi e la Lega’
“Parteciperemo ad un governo solo se ci sarà una dichiarazione esplicita e chiara da parte dell’M5s e che ci sia pari dignità tra tutte le componenti del centrodestra, Forza Italia e Berlusconi. Senza questa condizione la trattativa non potrà neanche iniziare,” lo ha detto la capogruppo di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini.
Immediata la replica di Giulia Grillo e Danilo Toninelli, capigruppo 5 Stelle rispettivamente alla Camera e al Senato:
“Mai un governo con Berlusconi e Forza Italia”, hanno detto.
Anna Maria Bernini di Forza Italia ha poi dichiarato: “La trattativa per la formazione di un governo tra centrodestra e M5S potrà avvenire solo attraverso l’accettazione esplicita e pubblica da parte del movimento 5 Stelle della basilare ed imprescindibile partecipazione di Silvio Berlusconi e di Forza Italia alla coalizione di centrodestra”.
Ma alla richiesta di riconoscere Berlusconi, Di Maio ha risposto con un “no secco”, secondo quanto riportato da Repubblica.it
Nel frattempo il leader 5 Stelle ha postato su Instagram l’avvio dell’incarico sull’esame dei programmi: “Oggi ho conferito ufficialmente al prof. Giacinto Della Cananea l’incarico di esaminare i programmi ufficiali elettorali che sono stati presentati dalle forze politiche Lega e Partito Democratico per vagliare sia gli aspetti comuni, sia gli aspetti distintivi. Al fine di valutare la compatibilità dei relativi programmi politici e di avviare il percorso necessario a offrire un Governo stabile e utile al Paese”.
Il governo del CDX cadrà subito perché è un governo costruito in verticale e su tre strutture diverse e quindi più crescerà e più vacillerà perché verrà a mancare l'equilibrio delle forze politiche costituenti. Viceversa, il governo del M5S non potrà mai vacillare perché basato su una piattaforma orizzontale e la sua crescita sarà solo in orizzontale e quindi di infinita stabilità.
RispondiElimina