sabato 14 ottobre 2017

Marco Travaglio non ha dubbi:"Legge elettorale? Dobbiamo fregarli così". Il clamoroso escamotage contro i parassiti della casta

Marco Travaglio - Freghiamoli così.
FQ - 14/10/2017

Daniele Luttazzi, ai tempi di B., coniò un’immagine che rendeva bene l’idea: il “golpe al rallentatore”. Se alziamo lo sguardo e ripercorriamo la storia di quest’ultima legislatura, proprio questo vediamo: un golpe al rallentatore. Dove però B. non c’entra se non di straforo: i veri golpisti sono tutti targati Pd. Il Parlamento dei nominati con una maggioranza estrogenata da una legge elettorale poi dichiarata illegittima, che dunque è una minoranza, si è permesso di fare cose mai viste neppure ai tempi di B.: rieleggere il capo dello Stato per cacciare all’opposizione l’unica forza politica che ha vinto le elezioni (i 5Stelle) e mandare al governo chi le ha perse; riformare la legge elettorale a colpi di fiducia per iniziativa del governo (Italicum, incostituzionale anche quello); tentare di cambiare un terzo della Costituzione a botte di canguri e tagliole per strozzare il dibattito in Parlamento, addirittura rimpiazzando i senatori non allineati; comprare pezzi di centrodestra per annetterli al centrosinistra; ricattare chi non ci sta con la minaccia di non ricandidarlo; incoraggiare il trasformismo fino a 550 cambi di casacca (su 945 seggi parlamentari) in quattro anni e mezzo; e ora truccare un’altra volta le regole del voto a pochi mesi dalle urne per drogare gli scarsi consensi di chi aveva perso nel 2013 e si appresta a riperdere nel 2018 eliminando chi potrebbe rivincerle), ancora una volta a colpi di fiducia e con la complicità dei poteri di controllo: il Quirinale del silenzio-assenso, i giornaloni e le tv di regime, gran parte del mondo intellettuale, giuridico e artistico ieri sulle barricate, ora allineato e coperto.

Tutt’intorno, un’opinione pubblica per metà disinformata dalle balle del potere che non trovano mai smentita e per metà consapevole, ma troppo mitridatizzata o stremata o rassegnata dopo anni di vergogne ogni giorno più gravi per trovare la forza per reagire. Anche noi del Fatto, nati proprio per dare la sveglia e scrivere ciò che gli altri non dicono, ci domandiamo spesso che hanno fatto di male i lettori per sorbirsi ogni giorno un attentato al fegato e alle coronarie per effetto delle nostre cronache e delle nostre analisi delle cose come stanno. Poi naturalmente continuiamo, perché un giornale che non dice pane al pane e non racconta i fatti nudi e crudi non è un giornale. E perché ogni tanto le nostre battaglie partono in beata solitudine, ma poi col tempo coinvolgono milioni di persone e addirittura riescono a strappare una vittoria. Come nel referendum del 4 dicembre 2016. È da lì che dobbiamo ripartire, per capire che cosa accade e che cosa possiamo fare noi.

Il progetto dei golpisti al rallentatore è semplice, anche perché è sempre lo stesso: quello cacciato a furor di popolo dalla porta del referendum e ora rientrato dalla finestra del Rosatellum-Fascistellum. Un progetto di pseudo-democrazia verticale, centralizzata, oligarchica e dunque incostituzionale, dove pochissime persone – tutte controllabili dai poteri forti italiani e soprattutto internazionali – decidono il destino di tutti i cittadini ridotti a sudditi. Fallito il tentativo di ridurre il Parlamento a un’aula sorda e grigia alle dipendenze del premier-padrone (come previsto dall’incrocio mostruoso della controriforma Boschi e dell’Italicum), ci riprovano con la nuova legge elettorale, anzi anti-elettorale: il giorno delle elezioni tutti i giochi saranno già fatti, quasi tutti i parlamentari saranno già stati decisi da tre o quattro capi-partito che nomineranno tutti quelli della quota proporzionale (due terzi) e anche di quella maggioritaria (l’altro terzo), col divieto del voto disgiunto e il via libera alle finte coalizioni a geometria variabile da collegio a collegio. Così il prossimo Parlamento sarà ancor più servo di questo, senza più nemmeno l’esigenza di comprare voltagabbana (a parte qualche leghista, qualche fratello d’Italia e qualche grillino in libera uscita). E quando la Consulta, come per il Porcellum e l’Italicum, ci comunicherà ciò che sappiamo fin da oggi, e cioè che pure il Rosatellum è incostituzionale, lorsignori faranno spallucce: invocando il principio di continuità, seguiteranno a comandare con una maggioranza truccata per tutta la legislatura. E così via, all’infinito.

Intanto lo stesso modello vertical-oligarchico darà i suoi frutti in tutti quelli che nelle vere democrazie si chiamano “contrappesi” (check and balance). Nella magistratura, una circolare del Csm si appresta a centralizzare vieppiù le Procure nelle mani del capo, selezionato da un Csm ipercontrollato dai partiti e dalle loro proiezioni correntizie, con poteri di vita e di morte sui singoli pm, un tempo esclusivi e intangibili titolari dell’azione penale e ora ridotti a passacarte e camerieri di un procuratore onnipotente (che, se poi fa il bravo, viene premiato con incarichi ministeriali e persino con proroghe ad personam dell’età pensionabile). Nell’informazione che conta, il modello è lo stesso: i giornaloni, a parte qualche trascurabile sfumatura, sono tutti governativi; la Rai non è più nemmeno lottizzata, ma controllata dal partito unico di governo sotto la dittatura di un dg-ad che fa il bello e il cattivo tempo anche sul segnale orario; su Mediaset, inutile sprecare fiato; e il web sarà sempre screditato come sentina di fake news e magari imbavagliato da “regole” di bon ton a immagine e somiglianza del sistema.

Prima di spararci un colpo alla nuca, dobbiamo sapere che questo quadro terrificante non è scontato. Dipende da noi, se faremo finalmente buon uso della scheda elettorale: alle Regionali siciliane e alle Politiche. Come? Votando per quelli che hanno votato no l’altroieri alla Camera. Il Fascistellum almeno un merito ce l’ha: dirci per chi non dobbiamo votare mai più.


83 commenti:

  1. Risposte
    1. unica vera alternativa seria e credibile di questo paese anche sinistra italiana potrebbe stare con loro,tanto di cappello alla Meloni che non l'ha votata ma voglio vedere fino a che punto arriva

      Elimina
    2. LA MELONI HA FATTO RIBREZZO QUANDO ,DURANTE IL GOVERNO MONTI ,HA VOTATO TUTTE LE PORCATE FATTE E LA LEGGE FORNERO. LA MELONI NON CONTA UN CAZZO SE NON PER FARE DANNI .

      Elimina
    3. L'unico movimento politico onesto che ci sia in Italia. 5stelle!!!

      Elimina
    4. siamo messi bene vedo che ce gente che non sa neppure cosa sta accadendo però poi ti critica se voti un partito diverso del suo

      Elimina
    5. IL M5S MOVIMENTO CINQUE STELLE è LA SOLA ALTERNATIVA,
      NON PERCHè NON CE NE SIA NESSUNA, MA è LA SOLA CHE PUò METTERE IL PAESE NELLA VERA DEMOCRAZIA E GIUSTIZIA PER TUTTI UGUALE...

      Elimina
    6. Unica arma in mano nostra, il voto, e possiamo cambiare l' Italia. GRANDE Travaglio.

      Elimina
    7. Il Movimento 5 stelle l'unico orgoglio italiano

      Elimina
    8. Già molti amici CITTADINI hanno dato la risposta: M5S! E' questa la nostra unica speranza per uscire da un, non tanto nascosto, tentativo di ridurci alla stregua di servi senza parola.

      Elimina
    9. Un Di Maio con La Meloni ci starebbe bene raggiungere il 45% alle urne. Essere coerenti è un pregio.

      Elimina
    10. Un Di Maio con La Meloni ci starebbe bene raggiungere il 45% alle urne. Essere coerenti è un pregio.

      Elimina
  2. Risposte
    1. se non vuoi schierarti a favore delle porcate ti devi per forza schierare contro

      Elimina
    2. No, comunque non si è schierato, ha fatto una riflessione molto semplice, che ha uno sbocco chiaro, ma non si è -giustamente- schierato, è semplicemente lo stesso di ieri e dell'altroieri

      Elimina
    3. ... e tu .. ??? da che parte stai .. ?? , sei schierato .. ?? .. o aspetti di vedere dove "ti" conviene .. ??

      Elimina
    4. Non sono d'accordo con l'amica Carla A.. Travaglio si è sempre schierato, solo che, nella sua onesta ricerca della verità, ha criticato anche il M5S, quando ha ritenuto abbia commesso degli errori. E, questo di Travaglio, è schieramento a favore del M5S solo perché, e la sua disamina lo dimostra chiaramente, i capoccioni del pd, accompagnati da un'IGNAVA informazione, vogliono rstare attaccati alla poltrona, escludendo i cittadini da ogni possibilità di dire la propria. L'invito a votare M5S ha soltanto questo scopo: ne va della nostra LIBERTA'!

      Elimina
    5. Fa bene tutto sommato. Piu' che prendere una delusione dai 5S (ma anxhe Meloni ha votato contro ed argomentato), cosa gli puop' succewdere?

      Comunque, "un dg-ad che fa il bello e il cattivo tempo anche sul segnale orario" scrive meglio di quel venduto di Serra

      Elimina
  3. avrà anche lui le palle piene!!!! grande Travaglio sempre schietto!!!!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo temo che anche questa volta alle urne gli italiani si faranno fregare da false promesse e come spesso è successo al momento di fare la fatidica croce sulla scheda si regoleranno come sempre attraverso un simbolo, dopodiché come sempre accaduto si lamentare no al bar ma solo al bar che l'Italia va male e bisognerebbe cambiare le cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è detto, anche al referendum sembrava così. Forza non molliamo!

      Elimina
    2. La descrizione che e' stata fatta ci dice che l'Italia e' sotto dittatura conclamata !!!!!! meditate popolo meditate!!

      Elimina
    3. ... SI, .. al bar SI, .. allo stadio .. NO .. allo stadio non si può, ... purtroppo noi italiani siamo un popolo di fresconi ignoranti o collusi ... ci riteniamo migliori degli altri e poi ?, .. e poi basta guardare in Romania ... LI, .. POLITICANTE, .. TI FANNO UN CULO COSI .. TI BUTTANO IN UN CASSONETTO .. !!! noi no, ... noi purtroppo no .. !!!

      Elimina
  5. sono in completo accordo dobbiamo spazzare via tutte le facce come il culo che popolano camera e senato il resto verrà da s'è ad maiora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO COMINCEREI A IMPALARE "FIANO"| CHE E' UN IMBECILLE CHE FA UN SACCO DI DANNI ALL'ITALIA

      Elimina
  6. Ma ovviamente e senza neanche pensarci solo e sempre Movimento 5 Stelleeeee.
    Daje mandiamoli a casa sti ladri

    RispondiElimina
  7. Se dovete votare, votate sul sicuro m5s, perché tutti gli altri una volta che hanno il voto, si coalizzano con altri partiti per tenersi sta CAZZO di poltrona.

    RispondiElimina
  8. ...e che dire di Salvini, che dopo aver gridato contro il governo Renzi e Alfano li appoggia votando con loro questa porcata di legge elettorale? PS: tutte le ruspe sono state ritirate in officina ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A SALVINI INTERESSA SOLO NON LAVORARE E PRENDERE SOLDI,COME HA FATTO BOSSI A SUO TEMPO !!!!

      Elimina
  9. SECONDO TRAVAGLIO " non VOTIAMO MAI PIU' .PD,Forza Italia,Lega ed Alfaniani " Io ho scelto il M5S, ma tutti possono votare Articolo 1 ,la Meloni e così via. AMPIA scelta secondo Travaglio. FATE QUELLO CHE VOLETE . Io che valgo 1 VOTERO' M5S

    RispondiElimina
  10. A me personalmente Travaglio non piaceva, ma devo ricredermi in quanto uno dei pochi che dice pane al pane e vino al vino. Bravo Travaglio, e GRAZIE

    RispondiElimina
  11. i trafficanti i ladri e i mafiosi non stanno in carcere ma stabilmente si possono trovare a montecitorio.

    RispondiElimina
  12. SE,ANCORA DOPO QUESTA INFAMIA,UN SOLO ITALIANO DARA' IL VOTO AL PD O A BERLUSCONI ,ALLORA VUOL DIRE CHE GLI ITALIANI NON HANNO CAPITO UN CAZZO DELLA POLITICA E AMANO A FARSI INCULARE DAI FARABUTTI CHE CI GOVERNANO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una buona percentuale di elettori , sono solo disinformati , danno credito a giornali dichiaratamente di partito , o ai TG teleguidati da PD - FI . Quindi , purtroppo , quella gente , molto probabilmente , rivoterà quei delinquenti , auguriamoci che ci possa essere un risveglio di massa , e che finalmente votino in modo giusto ..

      Elimina
    2. ... stai bene attento, .. guardati intorno, .. anche da vicino, ... e troverai senz'altro uno che strillera piu degli altri, .. ma alla fine ... NON AVRA' NE CORAGGIO NE SOPRATUTTO
      CONVENIENZA .. !!! .guardalo in faccia, è un insospettabile che poi se va bene griderà WM5S, .. "NON GIUDICARE MAI UNO DA QUELLO CHE DICE, .. GUARDA QUELLO CHE FA E COME SI COMPORTA .. !!!

      Elimina
  13. Il problema non sono "loro"ma siamo noi che li votiamo,capisco i voti di scambio ma in Italia non ci sono sesanta milioni di imboscati.

    RispondiElimina
  14. ...parole...parole..soltanto parole.! ma lo capite che le parole non servono a niente!...quei luridi ladri bastardi sono sordi e non sentiranno mai le urla di rabbia del popolo...e non hanno neanche paura e se la ridono ogni giorno sempre di più alla faccia degli Italiani onesti...dobbiamo dimostrare con i fatti, con l'azione che la nostra pazienza è esaurita...dobbiamo entrare nelle sedi del potere..stanarli e cacciarli a calci in culo sino al confine dell'Italia!....B A S T A....P A R O L E!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HAI PERFETTAMENTE RAGIONE !!!! MA NON SIAMO CAPACI DI REAGIRE E FARLA FINITA .

      Elimina
    2. Solo perché non siamo organizzati...

      Elimina
    3. Se usassimo il tuo ragionamento passeremmo dalla parte della ragione al torto e daremmo loro il motivo per manganellarci e farci passare per un movimento violento... Questa è l'ultima cosa che dobbiamo fare! PS:I media li controllano ancora loro e gli italiani credono ancora alla TV e giornali ;-)

      Elimina
    4. io la penso così:è finita! O si agisce con foza o non c'è niente piu' dafare,o vi devo ricordare xche sotto elezioni promettono mari e monti e l'Italiano peccorone e vile ci casca?
      E' stato sempre così

      Elimina
  15. anche a me TRAVAGLIO non piaceva a distanza di tempo i fatti e la ragione mi hanno fatto capire che ero nell'errore le manipolazioni di quel parassita rincoglionito di berlusconi mi portavano contro una persona GIUSTA e tale e rimasta ancora oggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem... mi piacciono le persone come te che si ravvedono e ammettono di aver giudicato superficialmente!
      Grande Travaglio!

      Elimina
  16. AL DI LA' DI OGNI CONCETTO POLITICO,CI SALVEREMO SOLO SE VOTIAMO PER IL 51% IL MOVIMENTO 5 STELLE. GLI ITALIANI CHE NON FARANNO COSI' SARANNO TRADITORI DELLA PATRIA E METTERANNO NELLA MERDA I POVERI E I NON TUTELATI .

    RispondiElimina
  17. ognuno di noi ha il dovere di cercare voti per sconfiggere quei delinquenti ladri di democrazia e libertà W L'ITALIA VOTIAMO IN MASSA MOVIMENTO 5 STELLE !!!!! L'UNICA CHE STA DALLA PARTE DEL CITTADINO E DELLO STATO !!!!

    RispondiElimina
  18. E' una legge elettorale questa appena approvata, che ahimè, avrà il via libera anche al senato, che premia le consorterie politiche. Invece di scrivere una legge stringente per i voltagabbana, hanno fatto di meglio, mettersi testa a testa per giocare alla cartuccella. Veramente disgustoso quanto sta succedendo. La prossima legge dei nominati sarà quella dello ius soli. Tanto ormai si sono fatti il conto che i sudditi dovranno accettare tutto ciò che viene promulgato dall'alto.Siamo in Italia, il Paede delle banane e del fico fiorone. Che vogliamo più dalla vita. Altro che cupola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI POSSONO FERMARE! BASTEREBBE CHE QUALCHE MIGLIAIO DI DISOCCUPATI O ESODATI IMBRACCIASSERO UN MITRA E SICURAMENTE LE COSE CAMBIEREBBERO!!!!!!!!!!!!!!!!!RIVOLUZIONE ARMATA .

      Elimina
    2. Caro Giacometti, perché i mitra se possiamo fare tutto con una semplice penna, tranquillo, usa la tua energia per diffondere la verità è per contrastare questa stampa e TV di regime. Ma come é possibile che un presidente della Repubblica ed un capo di Governo abbassino il capo davanti al Pinocchio di Rignano per far passare un’altra legge incostituzionale......?!!!!⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

      Elimina
    3. gacometti la penso come te, allo stesso tempo cerco di convincere la gente a votare noi,ma è difficile

      Elimina
    4. cari voi, schierarsi è virtuoso ma chiedo, sapete ancora del bello

      Elimina
  19. DOVEVAMO PENSARCI ANCOR PRIMA CHE SUCCEDESSE QUESTO DISASTRO.ADESSO BISOGNA UNIRCI E RATTOPPARE FIN QUANDO NON E' MOLTO TARDI.....PENSIAMOCI UN PO SU....POPOLO ITALIANO.CON UN PO' DI BUON SENSO POSSIAMO FARCELA.........!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Cara Antonella, milioni di cittadini sono sfiduciati come te e pensano che, anche volendo non potranno mai cambiare le cose con il loro voto. Tu pensa se ogni uno di questi cittadini votasse il 5 stelle e non solo, tentasse anche di convincere la vecchia zia che non vá più a votare da anni o familiari o amici che non seguono tanto i fatti politici, tu pensa quanti milioni di voti potrebbero essere convogliati per una causa così giusta QUELLA DI RIPRENDERSI LITALIA e strapparla a questi mascalzoni di regime a questi abusivi che disprezzano il popolo Italiano. Il mare è composto da tante gocce, a noi serve un mare di voti. Forza ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

    RispondiElimina
  21. Ottima analisi ...deprimente ma realista....sembra quasi che piu si cerca di ripulire un sistema corrotto piu il sistema venendo sempre di piu alla luce con staffottenza si fortifica grazie alla strozzatura che effettua nei cittadini attraverso Equitalia oggi cammuffata con altro nome e attraverso il ricatto finanziario europeo ....cioe a dire che se vincono le lobby tutti possono delinquere basta che lasciamo in pace il ladro per eccellenza il governo italiano se no via con gli espropri coatti cosi come il Rosatellum dimostra

    RispondiElimina
  22. Approvo in pieno l’oppinione di robertof, la campagna elettorale non si deve fare con spot televisivi o radiofonici, Noi siamo un Movimento è come tale dobbiamo movimentare gli indecisi, i delusi, tutti quelli che non approvano e come protesta usano il non votare. L’Italia è Nostra e non di quei personaggi eletti da Noi che se la sono fatta propria, si deve reagire e l’opportunità sono le prossime elezioni politiche. Forza M5S!

    RispondiElimina
  23. In parte condivido l'articolo di "Travaglio". Cerco di spiegare il mio pensiero.
    Secondo me non è la legge elettorale che fa vingere o perdere le elezioni, ne potrà favorire la marcia di chi l'ha partorita. Ma potrà allo stesso tempo riggirarsi contro come accadde nel 1994.
    Pertanto io consiglio ai dirigenti massimi del "m5s", che gli restano poco più di 6 mesi per cercare di spazzare e mandare tutti i lanzichenecchi che oggi siedono come collaudatori di poltrone in parlamento. Devono fare assolutamento le sottoelecate cose: 1) trasformarsi anche in partito diffuso nei territori; 2) mettere insienme un programma politico serio con pochi punti comprensibile e realizzabile;3) saper accattivarsi e carpire la fiducia di quel elettorato che oggi non va a votare(ricordo è il 40%); 4) sia grillo che i suoi subalterni, iniziare a dimostrare un po più di umiltà rispondendo a chi gli pone dei semplici quesiti(stesso discorso per travaglio e i suoi soci giornalisti).
    Giuseppe Castellano emai: giuseppecastellano10@virgilio.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto...una cosa sacrosanta: non si riesce aad avere contatti e risposte dai politici M5S.Cento volte gli ho inviato mess senza mai avere risposte.Così nn si va avanti

      Elimina
  24. se da tutta italia potessero leggere queste belle cose che voi commentate con verità accertata allora si che prendiamo il 70%, ma pultroppo tra rai e mediaset , con la complicità di alcune trasmissioni di la 7 e non parliamo delle tv locali che sono schierati ,e vanno sempre e comunque contro il m5s la vedo difficile troppa gente corrotta e povera ce in giro e loro la manipolano . ma malgrado tutto questo sono fiduciosa che la popolazione si svegli almeno x una volta

    RispondiElimina
  25. Possiamo ricominciare con un volantinaggio con scritto il programma dei 5stelle...e poi tocca a noi coinvolgere tutti al cambiamento, dai possiamo farcela a mandare a casa e in galera questo maledetto cancro che abbiamo al potere!!!

    RispondiElimina
  26. Travaglio ha dato una buona idea: votare chi ha detto NO. In ogni caso è buona cosa il famoso "passaparola". Personalmente mi sono prefissa di 'chiacchierare dell'argomento del giorno'. Ho cominciato stamani e due miei fornitori, schifati dalla truffa del PD&C. ai danni del M5S, hanno ritenuto interessanti e utili le mie parole e ci siamo salutati con un sorriso 'complice'!
    Domani e fino al giorno delle elezioni-truffa cercherò un altro paio di persone. Amici, clienti, sconosciuti, giovani, anziani, negozianti, operai etc etc.Servirà? Lo spero.

    RispondiElimina
  27. faccio un unica domanda è vero che i 5 stelle sono per i ius soli? penso e spero tanto di no

    RispondiElimina
  28. Per me c'è solo il m 5STELLE tutto il resto è immondizia

    RispondiElimina
  29. Spero anzi credo che questa volta gli INDECISI hanno la possibilità di cambiare per il bene del PAESE: votare per il 5 STELLE.

    RispondiElimina
  30. Questa è l'ultima goccia! Bisogna votare contro chi ha regalato i nostri miliardi per salvare le banche e si voltava dall'altra parte quando le medesime truffavano con giochetti azionari migliaia di italiani. Bisogna votare contro chi ha smantellato qualunque tutela sul lavoro, contro chi ha trasformato le scuole in succursali di McDonald, nelle quali alla fine del percorso "formativo" non avrai alcuna formazione da spenderti sul mercato del lavoro, contro chi ha trasformato la tutela della salute in un gioco d'affari su suggerimento di consulenti di stato provenienti dai consigli di amministrazione delle case farmaceutiche, contro chi ha distrutto il sistema previdenziale, ma continua a mantenersi gli stipendi più alti d'Europa e Pensioni d'oro che sembrano bilanci aziendali.

    RispondiElimina
  31. Perché al di fuori del M5S c'è qualcos' altro? No dico ..c'è qualcos'altro?

    RispondiElimina
  32. Il messaggio di Travaglio è chiaro: popolo italiano è giunto il momento di avere il coraggio di cambiare e questo si può fare dentro la cabina elettorale, marcando con la matita il simbolo del M5S. Altro non è possibile, perché siamo un popolo incapace di scendere in piazza a oltranza per difendere i diritti che a ogni cittadino spettano per decreto costituzionale.

    RispondiElimina
  33. L'ITALIA PER ADESSO E' IN UN'INFERNO NE POSSIAMO USCIRE ENTRANDO IN UN INTERNO DI APPENA UN METRO QUADRO E CON UNA SEMPLICE MATITA CAMBIARE LA SORTE DELL'ITALIA.

    RispondiElimina
  34. Io il mio cannone(scheda) lo usato sempre usando la mia testa e non le teste di minkia dei politici. ONLY FIVE STARS......

    RispondiElimina
  35. QUI A PENSARE CHI VOTARE ALLE PROSSIME ELEZIONI????
    INTANTO PRIMA DI DIRE VOTO A QUESTO O QUELLO BISOGNEREBBE PENSARE E SOPRATUTTO RICORDARE.
    COSA E' SUCCESSO NEI PRECEDENTI 5 ANNI?
    QUALI LEGGI ED INCIUCI SONO SUCCESSI IN PARLAMENTO?
    QUANTE TASSE STIAMO PAGANDO E COSA RICEVIAMO IN CAMBIO ?
    LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE ?
    TUTTI I DECRETI SALVABANCHE ?
    UNO DEGLI SCANDALI PIU' IMPONENTI CON AMICI DI CHI ? VOSTRI , NO!MIEI NO PROBABILMENTE DI......
    TUTTI GLI ARRESTI DI CONSIGLIERI REGIONALI E NAZIONALI PD ?
    TUTTI I CAMBI DI CASACCA IN PARLAMENTO
    ALLORA PRIMA DI VOTARE PENSATE A TUTTO QUESTO , POI IN VS COSCENZA SENZA DIRE O FARE METTETE UNA CROCE DOVE VI PORTA LA TESTA PENSANDO E RICORDATE CHE I SIMBOLI CHE NOI ABBIAMO VOTATO PER TANTI ANNI ORMAI NON ESISTONO PIU' PERCHE' DIETRO OGNI SIMBOLO SE GUARDATE BENE C'E' NE' UN'ALTRO ( € )

    RispondiElimina
  36. Ho letto tutti i commenti e le relative risposte...alcuni un po' sgrammaticati ma sempre comprensibili...devo dire a tutti che non è facile contrastare la poderosa macchina dei politicanti di mestiere...infidi...subdoli...avvezzi all'inganno ma soprattutto spudorati....ma questa volta abbiamo la possibilità di neutralizzarli, facciamo un atto di "fede" (nel senso di "fiducia"), col nostro prossimo voto politico, diamo la maggioranza a questi ragazzi del movimento 5 stelle,... non potranno fare danni maggiori di quanti ne sono stati fatti da questa congrega di malfattori! Coraggio!!

    RispondiElimina
  37. Renzo Botti 15 ott. 22.40
    Ma siamo sicuri di andare a votare nel 1018?

    RispondiElimina
  38. Votare i cinque stelle e fare un salto di qualità politica e democrazia con onestà e giustizia sociale e per riprendere la nostra sovranità decisionale sui progetti o programmi per migliorare la vita e la dignità del popolo supremo

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.