venerdì 1 settembre 2017

LA DATA IN CUI CADE IL GOVERNO. ADDIO GENTILONI, LA MANINA PD: A RENZI CONVIENE CHE NON..

Siamo agli sgoccioli: l'ultimo atto del governo di Paolo Gentiloni potrebbe essere la legge di Bilancio e poi tanti saluti e ritorno al voto, nonostante Sergio Mattarella. La chiave è la nuova legge elettorale: se il Pd troverà un'intesa al suo interno, al momento difficilissima, e contemporaneamente riuscirà a trovare l'appoggio delle forze di opposizione come era sembrato possibile con il Tedeschellum poi naufragato, allora si arriverà alla scadenza naturale del 15 marzo, con elezioni a maggio. Se invece al Nazareno prevarranno i calcoli interni, come sembra in questo momento, l'ora di Gentiloni scoccherà a novembre, con ritorno alle urne indicativamente a febbraio. 

Già, ma come? Con l'attuale legge elettorale "ibrida" che, tutto sommato, a Matteo Renzi potrebbe andare anche bene, come suggerisce un retroscena del Corriere della Sera. Alla Camera, il premio di maggioranza al 40% spingerà il Pd a proporre un listone unico che includa i centristi di Alfano e Casini e la sinistra dialogante di Pisapia, mentre al Senato le liste amiche correranno solo collegate al Pd, puntando comunque a superare lo sbarramento del 3%, fattibile.

Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13226441/retroscena-governo-gentiloni-cade-dopo-legge-bilancio-niente-legge-elettorale-conviene-renzi-pd-.html

1 commento:

  1. Mi auguro che gli italiani si sveglino!!!!Tutti a votare,qualsiasi cosa ma FUORI QUESTI!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.