La British American Tobacco ha commissionato a Bernardo Giorgio Mattarella, figlio del Presidente della Repubblica, un parere legale spedito al ministero del Tesoro. Da diversi giorni, riporta il Fatto quotidiano, i tecnici di Pier Carlo Padoan stanno lavorando per definire l'eventuale aumento di accise sulle sigarette, uno dei provvedimenti immaginati dal governo per la manovra correttiva da 3,4 miliardi di euro chiesta da Bruxelles.
La relazione di Mattarella Jr è datata 5 ottobre, appena tre giorni dopo aver lasciato il ministero della Funzione pubblica di Marianna Madia dove era stato capo dell'ufficio legislativo. Dal 4 ottobre è stato consulente di quel ministero fino a marzo e a titolo gratuito.
Mattarella Jr ha prodotto il parere come "Ordinario di Diritto amministrativo alla Luiss" richiesto dalla Bat per interpretare alcuni commi del decreto legislativo 188 del 2014. Quel testo ha regolamentato la disciplina fiscale dei tabacchi, fissando tre imposte: una uguale per tutti, il carico fiscale minimo e due proporzionali al prezzo, l'accisa e l'aliquota. Il nodo che interessa la Bat riguarda più la quota fissa che, se alzata andrebbe a colpire più i propri prodotti, rispetto agli altri di fascia alta. Secondo il decreto, il ministero potrebbe impostare le tariffe senza limiti e come meglio crede. Secondo invece il parere prodotto da Mattarella Jr, valgono i limiti di 5 euro al chilo, se poi il ministero vuole aumentare le imposte, deve ricorrere a una legge ad hoc, complicando la procedura.
Quel che apre dubbi sull'incarico da 3500 euro (che comprende una consulenza più ampia) al figlio maggiore del Presidente è la cronologia degli eventi. Secondo la Bat, riporta il Fatto, l'incarico per il professor Mattarella è stato conferito il 28 settembre "a valersi con efficacia dal primo ottobre", quando ancora ricopriva il suo ruolo al ministero.
Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/12350592/bernardo-giorgio-mattarella-british-american-tobacco-incarico-sigarette.html
CITTADINI IL PD PER POTERSI PREDERE I PRIVILEGGI CE UN BUCO DA COLMARE E QUINDI AUMENTERANNO IL PACCHETTO DI SIGARETTE HA 10 EURO PROPRIO COME FACEVA LA VECCHIA DC CHE QUANDO C'ERANO BUCHI SI AUMENTAVANO SIGARETTE,CARBURANTI,AFFRANCATURE POSTALI E MARCHE DA BOLLO
RispondiEliminaMattarella ...... uha ! non ci fate voltare lo stomaco m questo individuo non è il mio presidente , lo sapete dov'è in questo preciso momento ! mentre qualcuno si sta fottendo i soldi dei terremotati ? i soldi devoluti con sms dai cittadini per amatrice ed altri paesi , 33 milioni di euro ah! ah!! lui è alla fiera del mobile .. magari ha bisogno di rifarsi il soggiorno e la cucina . granda loya a te e chi ti ha messo li a rappresentare il mio paese e ke sue istituzioni.
RispondiEliminapardon volevo dire LOTA nel mio commento precedente
RispondiEliminaE COSI' ANCHE IL FIGLIO DI MATTARELLA E SISTEMATO GRAZIE AL TABACCO E AL PD
RispondiEliminaMattarella sei uguale ai tuoi del pd non vi smentite mai siete delle fotocopie in bianco e nero
RispondiEliminai che gent e merd!
RispondiElimina