lunedì 18 aprile 2016

++ ULTIM'ORA - RENZI TRADITO! ADESSO PUO' CADERE DAVVERO! ECCO PERCHE' E QUANDO..


Sulle Trivelle Matteo Tradito Da 1 Su 5. A Ottobre Rischia


Che il referendum sulle trivelle sia stato perduto dai comitati per il Sì, è certo: non è passato. Ma per capire se Matteo Renzi ha davvero vinto politicamente, bisogna guardare i numeri. Che dicono invece il contrario: rispetto allo schieramento di partenza, il premier non è riuscito a convincere un elettore su cinque rispetto a quelli che avevano votato lui e la sua maggioranza  alle elezioni europee del 2014.piattaforma-petrolifera-siciliaD’altra parte quando si gioca sulla astensione, si parte sempre avvantaggiati: hai come base il partito più forte che ci sia in Italia. Vediamo quali erano allora le posizioni di partenza: da una parte c’era il partito della astensione, Renzi con il suo Pd, l’Ncd, Scelta civica e mezza Forza Italia (forse anche di più). Schierati per andare a votare c’erano invece Movimento 5 stelle, Lega Nord, Fratelli di Italia, verdi, Sel e l’altra metà di Forza Italia. Dal 2014 ad oggi molte cose sono cambiate, ma l’europee di allora sono state le ultime elezioni nazionali, e quindi bisogna confrontare voto/non voto del referendum con i numeri di allora.
Alle europee 2014 il 41,31% decise di astenersi. Il Pd toccò quasi il 40% dei voti, ma rispetto agli elettori italiani ottenne in realtà il 23,95%. con Forza Italia il 9,86% degli elettori, con M5s il 12,41%, con Sel il 3,61% e così via. Tenendo presenti queste cifre alla vigilia del referendum pro astensione era chi aveva ottenuto il 73,18% delle scelte 2014 (partito dell’astensione più partiti che si sono schierati per l’astensione). Chi rappresentava il 23,62% degli italiani allora ha invitato invece ad andare a votare. Non si è espresso invece chi nel 2014 rappresentava il 3,20% dei voti.
Quindi il fronte guidato da Renzi poteva contare sul 73,18% degli astensionisti in partenza, ma alle urne non si è recato il 67,8%. Quindi il fronte Renzi ha perso rispetto alla vigilia il 5,33% degli italiani rispetto al 2014. Vale a dire il 21% di chi aveva votato Pd allora. Probabile che abbiano pesato le divisioni interne a quel partito, visto che erano schierati per il voto referendario sia Michele Emiliano che Pierluigi Bersani, entrambi esponenti del Pd. Loro una piccola vittoria nella sconfitta generale possono effettivamente vantarla e dividerla con Beppe GrilloMatteo SalviniRenato Brunetta e Giorgia Meloni: partivano dal 23,62% degli italiani, li hanno seguiti il 32,15% (quelli che sono andati a votare). La differenza è nell’8,53% degli italiani. Rispetto al fronte di partenza, si tratta del 36,11% in più. Non è poco, e può pesare sul prossimo referendum autunnale che non avrà il quorum.
BerlusconiPerchè non potendo più giocare sul partito dell’astensione, sulla base dei risultati del referendum di ieri Renzi perderebbe. Il suo schieramento ha avuto infatti il 31,87% degli italiani, quello avversario il 32,15%. Ma Forza Italia era divisa ufficialmente in due. Sulla riforma costituzionale ad ottobre dirà no. E allora i numeri che emergono dalle urne di ieri cambiano: gli astensionisti saranno fuori gioco, e non contano nulla. Il fronte con Renzi sarebbe al 26,94% e quello contro Renzi al 37,08%. Numeri che rendono meno incomprensibile il grande nervosismo mostrato dal premier apparendo in tv a celebrare quei risultati referendari.

FONTE : http://limbeccata.it/lultima-bugia/sulle-trivelle-matteo-tradito-da-1-su-5-a-ottobre-rischia/

3 commenti:

  1. questo cane non lo manda nessuno a casa,solo i costituzionalisti,è magistrati che conoscono a fondo le leggi(Imposinato in primis)possono mandarlo direttamente in galera,insieme ai suoi complici,mentre stanno li ad'aspettare le urne,il resto solo bla bla bla bla..........

    RispondiElimina
  2. Sono tutti d'accordo: Berlusconi e i suoi amici socialisti, gli amici di D'Alema, Veltroni fa finta di niente, Bersani ondeggia, sono tutti complici

    RispondiElimina
  3. SOLO LE "POLITICHE" POTREBBERO RIUSCIRE A MANDARLO A CASA, MA SE GLI ASTENSIONISTI SI RIDUCESSERO AD UN NUMERO....FISIOLOGICO!!
    SE, INVECE, CONTINUERANNO LE ASTENSIONI AL 50 % , NON CI SARA' STORIA!! E CI..."CIUCCEREMO" RENZI , E, PURTROPPO, LA "DITTATURA DELLA ( sigh!!) DEMOCRAZIA !! E LUI FARA' E DISFERA' COME MEGLIO GLI PIACERA'- SERVITO DAI SUOI PRETORIANI !!!! >:( >:( >:( >:( >:(

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.