lunedì 18 aprile 2016

CLAMOROSO! Italia, la regione dice addio all'euro. La sfida totale: ecco chi si sgancia



La Valle d'Aosta sta pensando di battere moneta propria, la Valdex, e trovare una via d'uscita creativa per sfuggire ai limiti di bilancio imposti dal patto di stabilità imposto agli enti locali dallo Stato. Con una propria moneta, la Regione è sicura di poter sbloccare circa 30 milioni di euro, che potrebbero poi essere spesi in investimenti.  Secondo quanto è emerso da un convegno sulle monete locali tenuto nel piccolo comune di Saint-Christophe: "Paghiamo l'indennità di bilinguismo dei dipendenti pubblici con la moneta locale" ha proposto Marco Gheller, esponente del partito autonomista valdostano Alpe.
Il progetto - L'idea era venuta tempo fa anche a Etienne Andrione, candidato sindaco di Aosta per l'Union valdotaine progressiste e a Pierluigi Marquis, capogruppo della Stella Alpina in Consiglio regionale. Come riporta Italia Oggi, la moneta valdostana non sostituirebbe l'euro, ma lo affiancherebbe, come già sperimentato in altre regioni come la Sardegna. In Europa ci sono stati diversi esperimenti anche riusciti, come a Bristol, in Inghilterra, dove hanno adottato la Bristol Pound, oppure in Belgio col Res, e nella regione bavarese della Germania col Kinguarer. In Italia aveva raccolto buoni risultati la Sardex in Sardegna, meno fortunata invece la Napo, battuta dal sindaco Luigi De Magistris a Napoli.
Senza banchieri - La Valdex, nome proposto da Marquis, non sarebbe stampata da una Banca centrale, ma sfruttata con strumenti simili a carte di credito e distribuita ai dipendenti pubblici. Con le tessere si potrebbero acquistare beni e servizi delle aziende locali.

4 commenti:

  1. È un idea bellissima lo sta facendo anche la germania vorrei che lo facesse anche l'Italia ma con questi politici con la cerebropatia non c'è soeranza

    RispondiElimina
  2. È un idea bellissima lo sta facendo anche la germania vorrei che lo facesse anche l'Italia ma con questi politici con la cerebropatia non c'è soeranza

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere sapere che ci sarà la prima regione a dire addio all'euro

    RispondiElimina
  4. se non possiamo liberarci dall'euro almeno adottiamo queste misure in tutta Italia

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.