venerdì 20 maggio 2016

STESSO NOME SU PATENTE E LIBRETTO? ECCO CHI RISCHIA UNA MULTA: L’ULTIMA FOLLIA DECISA DALLA CASTA PARASSITA


Nuovi controlli su patente e libretto: ecco chi rischia la multa
Una nuova app specifica per la Polizia Stradale permetterà alle volanti di fare controlli anche incrociati su patente e libretto. La circostanza ha immediatamente riportato l’attenzione su una norma che prevede, in alcuni casi, che il nome riportato sulla patente e quello sul libretto di circolazione coincidano
Una nuova app specifica per la Polizia Stradale permetterà alle volanti di fare controlli anche incrociati su patente e libretto.
La circostanza, come ricorda motorlife.it, ha immediatamente riportato l’attenzione su una norma che prevede, in alcuni casi, che il nome riportato sulla patente e quello sul libretto di circolazione coincidano. In caso contrario arriva la stangata con una multa che va da un minimo di 705 ad un massimo di 3526 euro.
La norma ha suscitato allarmismo tra gli automobilisti, ma è meglio fare chiarezza. La legge riguarda soprattutto “le società di autonoleggio, i veicoli in comodato, quelli di proprietà di minorenni non emancipati ed interdetti, quelli messi a disposizione della pubblica amministrazione a seguito di una pronuncia giudiziaria”. Bisogna poi ricordare che l’intestazione temporanea del libretto ad una persona fisica o giuridica non proprietaria dell’auto è obbligatoria se l’auto stessa è messa a disposizione per più di 30 giorni consecutivi con uso esclusivo, personale gratuito del mezzo, ovvero con un contratto di comodato gratuito.
Maurizio Vitelli, direttore generale della Motorizzazione su questa norma è stato molto chiaro: “Da un lato era necessario individuare uno strumento che permettesse l’identificazione certa del soggetto responsabiledella vettura circolante e di eventuali violazioni al Codice della strada – ha spiegato Vitelli – Dall’altro si voleva contrastare l’uso prolungato e illegittimo di certi comodati e il fenomeno delle intestazioni fittizie“.

FONTE: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/nuovi-controlli-su-patente-e-libretto-ecco-chi-rischia-multa-1236044.html?utm_source=Facebook&utm_medium=Link&utm_content=Nuovi+controlli+su+patente+e+libretto%3A+ecco+chi+rischia+la+multa+-+IlGiornale.it&utm_campaign=Facebook+Interna

2 commenti:

  1. Ma se due persone sono assieme nello stessa abitazione o stato di famiglia e godono delle auto di proprietà di uno cosa avviene?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.